mercoledì 31 dicembre 2014

Discorso di fine anno: il Blog 2.0

 
Cari Colleghi, cari lettori, l'anno è terminato e insieme al 2014 giunge al termine anche il modo in cui questa avventura fino ad oggi ci ha unito.
L'avventura si è chiamata "Blog degli Operai Forestali", ora il Blog cambia.
Il primo post veniva pubblicato circa 2 anni orsono e così via, mese dopo mese, articolo dopo articolo ci siamo trovati, ci siamo lasciati, abbiamo scambiato impressioni, abbiamo sostanzialmente cercato di fare un passaparola servendoci di internet come mezzo, veloce e diretto. Più di una volta si è ribadito di come fantastico sarebbe stato condividere una notizia appresa la mattina, ad esempio in quel di Cuneo, e letta la sera nelle altre province. Se ancora, ipotesi, in una assemblea sindacale noi Colleghi sentivamo "A" avremmo potuto metterne i contenuti a confronto con quell'altra assemblea, dove altri Colleghi hanno sentito (ipotesi) invece "B" !
Ancora, ogni idea, buona o meno, si sarebbe potuta vagliare e discutere, in una sorta di assemblea permanente, sarebbe rimasta qui oppure sarebbe decollata, magari letta da qualche valido DL o sindacalista attivo.
E come stanno invece  i fatti da mesi a questa parte? Per gran parte dei lettori, il Blog viene utilizzato come un rotocalco da sbirciare per vedere se c'è qualche novità da attingere. Per contro, quando le novità (e ce ne sono state parecchie) le ha avute il collega lettore, questi si è spesso astenuto dal condividerle lasciando ai soliti Colleghi l'impegno di informarsi qua e là, per poter poi scriverene 2 righe.
Per dirla con un esempio banale, se dal cesto tutti prendono una ciliegia senza mai metterne una, prima o poi il cesto resta vuoto...
A fatica, i collaboratori che contribuivano, poco per volta (a torto o, più comprensibilmente, a ragione) hanno iniziato a chiedersi se ne valeva la pena, se - sempre a  titolo gratuito e solo per "spirito di corpo" - era il caso di insistere. Alcuni han mollato, altri hanno insistito! Ancora si è fatto finta di nulla, spinti dallo spirito di amicizia di coloro che tramite i commenti sono stati presenti, sempre.
Forse quei pochi sono stati gli unici ad aver compreso la vera natura e utilità del Blog, anzi senza forse.
Gratificati dal numero di contatti e visite che il Blog raggiungeva, (nel nostro piccolo) 475 articoli con più di 70.000 visite, siamo giunti sino al 2015.
Ora il Blog, cambia, ora il blog sarà lo specchio della collaborazione di coloro che lo visitano. Se quel numero di visitatori non troverà un articolo, una notizia, una fortografia, si dovrà chiedere che cosa ha fatto lui per poter leggere qualcosa. Non potrà più pretendere che siano sempre gli altri a portargli la ciliegia da gustare. Il Blog è aperto a tutti e per tutti, questo è lo spirito.
Senza nessuna pretesa, lontano da ogni critica, le scelte di ognuno determineranno l'evolversi degli eventi, e comunque vada, sarà giusto così, sarà ciò che abbiamo voluto.
Qui giunti, un cordialissimo e forte grazie va a tutti coloro che il Blog l'hanno tenuto in piedi, coi post e coi commenti, in particolare FF, Alvi, Luca, W-W, Fulvio.125, Ivansq78, L'uomo nero, Andrés, tutti gli "anonnimi" e chiunque abbia letto o sia approdato almeno una volta su queste pagine.

Il cesto delle ciliegie è vuoto, se vuoi puoi cominciare a riempirlo.*


*tramite commenti o posta elettronica
forestaliregionepiemonte@gmail.com

9 commenti:

  1. Pare che nel silenzio "agenzia sarà " o meglio "è gia"... qualcuno sa qualcosa?
    L'uomo nero

    RispondiElimina
  2. quindi sarebbe andato come preventivato?
    I sindacati erano contrari...ebbene?
    siamo stati tenuti all'oscuro di tutto fino ai giochi fatti?!?
    Chi sta lavorando oggi sa per chi lavora? Se lo sa può farlo sapere anche a chi è in attesa di chiamata?
    Capisco che gli otd non siano informati ma almeno i fissi (anche se in cassa) dovrebbero informarli...

    RispondiElimina
  3. Tutto procede come sempre!! Molte domande, nessuna risposta. Al massimo qualche ipotesi evasiva! Del resto nel corso degli ultimi anni si è assistito al realizzarsi della condizione attuale, senza che sia stato fatto più di tanto per dare una svolta decisa alla medesima. La responsabilità che i lavoratori hanno a tale proposito è notevole, perché la regola del "dividi et impera" , da sempre caposaldo delle parti datoriali, ha trovato sempre più terreno fertile proprio fra gli operai, e paradossalmente fra gli OTD!!! ( vedi le presenze alle manifestazioni del 2012 )
    I sindacati si sono adeguati. Il sindacato dovrebbe vivere della forza dei lavoratori uniti. Invece vige la regola dell'individualismo, del salvare la propria posizione e degli altri.....Comunque la situazione è drammatica a livello nazionale. Ciò che sarà del comparto forestale verrà deciso ( o è già stato deciso ) nelle stanze del potere. Come sempre. Lasciando che le eventuali conseguenze si raffreddino col tempo. L'agenzia era già data per scontata. Le successive manfrine erano appunto tali. Non ci resta a questo punto che fare un pressing serrato nei confronti di chi comunque è preposto e pagato per farci sapere come stanno le cose. Possibilmente in tempi brevi. Evitando di accollare ai tempi e capricci dei politicanti le sorti delle nostre vite. E magari ( Eresia ) provare ad usare i mezzi di informazione che abbiamo a disposizione per unire le forze nell'intento di ottenere qualche risultato positivo. Bene! con ultimo slancio di positivismo auguro a tutti un buon anno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è capire chi è preposto a dare risposte, qui si buttano la palla da uno all' altro!

      Elimina
  4. http://www.bdtorino.eu/sito/articolo.php?id=14572

    FF

    RispondiElimina
  5. Si sentono voci che per gli OTD tiri una brutta aria?

    RispondiElimina
  6. O sentito il sindacato e' stato vago, via alla fine ne so meno di te, comunque non e' possibile continuare cosi a non avere risposte speriamo che le cose cambiano...

    RispondiElimina
  7. Come Ho già avuto modo di dire, se si aspettano novità stando inerti, fidandosi delle iniziative del sindacato...beh! ogni commento è superfluo. Che tiri brutta aria per gli OTD è ovvio. Al momento sono licenziati e di fatto non hanno alcun diritto. Quindi lascio ad altri le conclusioni. Domanda: " Ma l'utilità di questo blog qual'è ?" Caro Anonimo le cose perché cambino, bisognerebbe che cambiassero le teste soprattutto degli OTD, i quali dovrebbero unirsi insieme ai fissi e farsi sentire .Prima dal sindacato, e se necessario anche da soli. Tanto perso per perso.....!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione uniti si e' forti, ma nella mia valle ognuno pensa per se e dio per tutti e la vedo dura cambiare almeno da me!!!

      Elimina