martedì 21 aprile 2015

Dalla Regione Veneto

Buongiorno, sono un collega operaio forestale del Veneto.
Ho trovato il vostro sito cercando informazioni riguardanti l'organizzazione dei lavori forestali e di sistemazione idraulica forestale nelle altre regioni dell'arco alpino.
Noi nel Veneto stiamo attraversando un periodo un po' burrascoso, ad oggi gli operai a tempo indeterminato sono ancora senza stipendio e gli stagionali devono ancora iniziare a causa del ritardo nell'approvazione del bilancio regionale, ma a complicare ulteriormente le cose c'è il decreto 118/2011 che di fatto ci impedisce di lavorare in economia diretta come abbiamo sempre fatto, ed è questo il motivo principale mi ha spinto a scrivervi.
Se non vi è di disturbo mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni con voi sul come siete strutturati, sul come affronterete (o avete già affrontato) gli obblighi derivanti dal decreto 118, sul come va in campo occupazionale, su che tipo di lavori eseguite...cose così, giusto per sapere che mondo c'è al di fuori dei nostri confini, confrontarsi e capire come poter affrontare questo ulteriore "bastone tra le ruote" per il nostro lavoro.
Grazie del tempo dedicatomi, cordiali saluti, Alberto Peloso.

7 commenti:

  1. Allora colleghi, nessuno che voglia scambiare una parola coi colleghi del Veneto?

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mi chiamo Catia, in data 02/02/2015 ho presentato la domanda di disoccupazione agricola sul sito INPS tramite online, ieri sono andata a controllare è scritto ancora pronta per l'invio, cosi volevo verificare il 730 precompilato ma ho dovuto generare il pin dispositivo, la mia domanda è? non avendo fatto prima il pin dispositivo avrò problemi con la domanda di disoccupazione? ho paura che non mi venga pagata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia, se hai potuto completare la domanda di disoccupazione è segno che non serviva il PIN dispositivo, infatti basta il Pin normale.
      Secondo me 730 precompilato e richiesta di disoccupazione sono due cose separate e distinte.
      Inoltre se ti dice "pronta per l'invio" significa che è stata accettata.
      Stai tranquilla, ma ricorda di chiedere all'inps per essere sicura al 100%

      Elimina
  3. Ciao Alberto...io sono un operaio stagionale....noi qui abbiamo cominciato a lavorare il sette di Aprile con un contratto di 101 giornate scadenza fine agosto, in attesa che venga approvato il bilancio il 30 aprile. Da inizio Maggio sapremo se faremo le solite 156/164 giornate o se finirá li! Per quanto riguarda il prossimo anno si parla di "agenzia", ma non sappiamo nulla, i sindacati sono latitanti e via dicendo.....ma nel "castello" della regione qualcosa stanno tramando bisognerebbe capire cosa!?!? BOH.....staremo a vedere!

    RispondiElimina
  4. Noi di questo decreto non sappiamo nientem mel senso che qui non si parla d'altro che di agenzia e accorpamento con Ipla.
    Forse è quello che impone alla regione di sbarazzarsi dielle società partecipate ecc?
    In tal caso il piemonte ha fatto già delle manovre, tra cui l'agenzia forestale non ancora fatta ma in programma

    RispondiElimina
  5. Noi siamo circa 500 operai tra stagionali e tempi indeterminati. Voi?

    fino all'anno scorso i sindacati avevano un piano per passare tutti fissi...a scaglioni e secondo delle graduatorie ogni stagionale sarebbe diventato a tempo indedterminato.
    Ad oggi tutto sembra essere diventato opaco, sbiadito ed evanescente...
    Agenzia forestale: ma a che condizioni?
    "per voi non cambia niente" ci sentiamo dire...

    RispondiElimina
  6. Qui siamo circa 650, tra OTD ed OTI. Siamo sidduvisi in squadre di 2 tipo principalmente, boschivi ed "intensivi" (quelli che si occupano di sistemazioni idrauliche vere e proprie). Poi una parte di operai, in buona parte laureati in scienze forestali, lavora in ufficio ocupandosi di autorizzare lavori da parte di privati, di progettazione, di seguire le gare ecc...
    Il futuro lo vediamo come voi incerto...agenzia, lavori dati in appalto...non si sa niente...intanto c'è di buono che dovrebbero iniziare a pagare gli stipendi arretrati.
    Poi attendiamo le elezioni regionali per capire il nuovo governo che intenzioni avrà in merito alla nostra materia

    RispondiElimina