giovedì 27 agosto 2015
Manutenzione nel Parco del Po
Nell’anno 2015 la squadra forestale regionale 078 “Terre del Po” si sta occupando, tra gli altri lavori, della manutenzione e gestione delle aree verdi attrezzate situate nel Parco del Po (tratto vercellese-alessandrino) su incarico ed in collaborazione con l’Ente Parco.
I comuni interessati sono quelli di Crescentino, Fontanetto, Palazzolo, Trino, Casale, Gabiano, Pontestura, Castagneto Po.
Gli interventi, programmati quasi mensilmente per permettere una continua fruibilità delle aree, prevedono: sfalcio della vegetazione, taglio di piante pericolanti, ripristino delle staccionate danneggiate e cure colturali dei rimboschimenti effettuati dall’Ente Parco.
In particolare la prima foto si riferisce alle cure colturali effettuate presso l’area Pobietto di Trino nel mese di luglio 2015, mentre la seconda ritrae gli operai della squadra (Condo Marco, Varini Ivan, Cascio Alfredo).
martedì 11 agosto 2015
Garessio: grazie agli operai forestali
Grazie del Comune di Garessio a Regione ed operai forestali, per i lavori di taglio e pulitura della vegetazione dellʼalveo dei torrenti e di vie pastorali Le opere sono partite in primavera con la pulizia della pista ciclabile per poi spostarsi nellʼalveo dei ruscelli: il rio San Mauro, al Borgo, in località Prossaldo il rio Ruffini, poi il rio Bastianetti, il rio Luvia fino allʼalveo del Tanaro e il rio San Giacomo. In programma anche interventi di risistemazione di piste agrosilvopastorali, come il collegamento fra le frazioni di Mindino e Cappello e la strada vicinale della Persietta.
Bruno Bologna, vicesindaco, spiega: «A nome dellʼamministrazione comunale di Garessio, ringrazio la Regione, il direttore dei lavori Alessandro Turco, responsabile della squadra di operai forestali “Val Tanaro 1”, e la squadra stessa, composta dal caposquadra Domenico Averame, Giovanni Briatore, Nadia Marsilio, Matteo Odasso e Alberto Pelazza per la disponibilità e lʼopera importantissima per la nostra comunità».
Inoltre Bologna aggiunge: «L'intervento degli operai non sostituisce l'obbligo dei privati di provvedere al taglio degli alberi che gravano sulle strade comunali. L'apposita ordinanza resta sempre in vigore»
fonte: Provincia Granda (CN) 24/07/2015
lunedì 10 agosto 2015
Roascio (CN), grazie dal sindaco agli operai forestali
Il sindaco del Comune di Roascio ringrazia gli operai forestali della squadra 95 ed il responsabile dott. Alessandro Turco per i lavori svolti egregiamente sulle strade secondarie di questo Comune, sollevando l’Ente da un’incombenza che diversamente non sarebbe in grado di svolgere. Si spera nella continuità di questo grande servizio, ancora per gli anni futuri.
domenica 2 agosto 2015
Disegno di legge regionale n. 143 presentato il 14 luglio 2015
Mentre alcuni già vociferano che "...non faranno niente", "...non cambierà niente..." eccetera, la Giunta Regionale prosegue nella direzione prevista, seppur in ritardo sulla tabella di marcia, per ciò che concerne la realizzazione dell'ormai nota Agenzia Foreste e Territorio, che ci vedrà interessati insieme ai futuri colleghi dell'Ipla.
Intanto, il giorno 3 agosto dovrebbero essere redistribuite le poltrone ai nuovi dirigenti, ma di questo verrà data comunicazione dalla direzione o dal sindacato, per sapere sostanzialmente a chi ognuno di noi fa riferimento sulla scala gerarchica, così, tanto per garantire quel minimo di considerazione.
Ma veniamo al sodo:
Presentato dalla Giunta il 14.7.15 e assegnato alla I Commissione il 24.7.15.
Il presente disegno di legge, tra le principali proposte, intende istituire la Commissione regionale di concertazione per le politiche regionali del lavoro, della formazione e dell’orientamento; si propone, inoltre, di costituire l’Agenzia foreste e territorio della Regione Piemonte, organismo di diritto pubblico, il cui personale è formato dai dipendenti dell’Istituto per le piante da legno e l’ambiente (Ipla).
Art. 2.
(Modifiche alla legge regionale 27 gennaio 2015, n. 1 (Provvedimenti per la riqualificazione della spesa regionale))
1.Il comma 1 dell'articolo 17 della legge regionale 27 gennaio 2015, n. 1, è sostituito dal seguente: "
1.Al fine di conseguire gli obiettivi
di razionalizzazione dei soggetti partecipati e migliorare l'efficacia
delle azioni a protezione del territorio, la Giunta regionale è
autorizzata ad adottare le misure necessarie e opportune per costituire
l'Agenzia Foreste e Territorio della Regione Piemonte, organismo di
diritto pubblico ed a partecipazione interamente pubblica, il cui
personale è costituito dai dipendenti dell'Istituto per le Piante da
Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA S.p.A), dagli addetti alle sistemazioni
idraulico-forestali della Regione Piemonte nonché da dipendenti
regionali.
testo completo ddl 143:
Iscriviti a:
Post (Atom)