martedì 29 settembre 2015

Valle Varaita - Ripristinino del collegamento collinare con Rossana (CN)

 La squadra di operai forestali della Regione Piemonte, coordinata da Stefanino Agú, é stata al lavoro sulla via collinare di collegamento tra Costigliole Saluzzo e Rossana. Il Sindaco di Costigliole Saluzzo, Livio Allisiardi, ha dichiarato che i lavori consistono nella sistemazione del sedime di alcuni tratti che si presentavano danneggiati e nella pulizia dalla vegetazione che aveva invaso parte della strada. Via antica di Rossana é entrata recentemente a far parte dell’itinerario Valle Varaita Trekking ed é frequentata quotidianamente da mountain bikes, podisti e turisti o residenti che qui trovano uno spazio verde a due passi da Costigliole e dai paesi vicini.

fonte: Corriere Saluzzo

sabato 19 settembre 2015

Forlener 2015

L' ottava edizione di Forlener 2015 si terrà quest'anno a Torino, Lingotto Fiere, dal 25 al 27 settembre.
L'unica manifestazione che mette in mostra prodotti, servizi e tecnologie secondo una logica di filiera, dalla gestione forestale e delle colture legnose, alla raccolta e prima trasformazione del legno, fino alla sua valorizzazione energetica ai vari livelli di potenza.

VILTOMEXTREME ha il piacere di annunciare la partecipazione al Salone dell'Energia Dal legno FORLENER 2015 , presso il LINGOTTO DI TORINO - PAD.3 STAND 67

Durante il quale Vi presenteremo tutta la ns. gamma di prodotti, fra i quali alcuni di nuova concezione come:
il Bazooka per il lancio rapido del sagolino,
il Raptor Evo pantalone antitaglio leggerissimo, oltre alla nuova linea di abbigliamento e calzature per il Tree climbing.

Ci saranno inoltre dimostrazioni pratiche sulle tecniche del tree climbing e sull'utilizzo degli attrezzi del mestiere .
Vi aspettiamo numerosi nei giorni 25/26/27 SETTEMBRE 2015
LINGOTTO DI TORINO - PAD.3 STAND 67


giovedì 17 settembre 2015

Lavori a Vinchio (AT) per la vendemmia e il turismo

In occasione della vendemmia, le strade di Vinchio sono state oggeto di un’accurata manutenzione, così
da permetere ai produtori di raggiungere più agevolmente le cantine. A dare manforte al cantoniere locale sono intervenuti quattro operai forestali della Regione.
Gli interventi si sono ormai conclusi, - aferma il sindaco Andrea Laiolo – ed hanno interessato le strade rurali del Giardino, di Fonte magna, di Fontana Rivo e di Valle della Morte. L’intervento - aggiunge – permeterà non soltanto agli agricoltori di recarsi più agevolmente nei propri vigneti ma anche ai sempre più numerosi turisti di raggiungere quelle mete di grande valore paesaggistico”.
Il sindaco fa poi ancora notare che in questo periodo di limitate risorse inanziarie per gli enti locali questo tipo d’intervento è un aiuto di fondamentale importanza per garantire una correta gestione e manutenzione del territorio, sopratuto nei piccoli Comuni rurali. In tal modo si riesce a mantenere in efficienza strade e sentieri che hanno grande rilevanza sia per l’accessibilità ai fondi agricoli, sia per una loro fruizione turistica, considerato che gli escursionisti amano passeggiare lungo le splendide colline. Proprio per questo è importante ofrire un’immagine qualiicata del territorio sopratuto dopo che dallo scorso anno è stato riconosciuto Patrimonio dell’Unesco


fonte Gazzetta d'Asti

mercoledì 16 settembre 2015

MANUTENZIONE ALVEI VAL CHIUSELLA – PROGETTO PAR FSC

 
Nel corso dell’anno 2015 la squadra forestale regionale Valle Orco 2, tra gli altri lavori, si è occupata di realizzare il progetto PAR FSC Manutenzione Alvei Val chiusella 2015.
Tale progetto prevedeva il taglio della vegetazione lungo gli alvei dei torrenti Chiara, Sassetto e Balme (territorio del Comune di Traversella (TO). Nei mesi di giugno e luglio la squadra (formata dagli operai Beratto Marco, Trabucatto Pier Guido, Oberto Paolo, Gaido Giuseppe) è stata dunque impegnata in operazioni di messa in sicurezza dei suddetti rii (il primo scorre a ridosso della frazione di Chiara, il secondo scorre a monte dell’abitato di Traversella, il terzo attraversa una strada comunale in direzione Fondo). In alcuni tratti dei rii, di difficile accesso, è stato necessario ricorrere all’intervento di operai (Gaido Giuseppe e Giovanetto Andrea) specializzati nei lavori su fune per poter operare in sicurezza; sul rio Balme invece, data la presenza di piante di grandi diametri e di cavi dell’Enel, è stato necessario utilizzare in trattore per l’esbosco.

martedì 8 settembre 2015

Valprato Soana (TO) Squadre forestali per liberare la strada per Campiglia



Le squadre forestali regionali alle prese con i lavori di abbattimento di piante lungo la strada di Campiglia.
I lavori, che erano stati temporaneamente sospesi in occasione delle festività di San Besso e del Sacro Cuore al Pian dell’Azaria, hanno interessato tutto il tratto della strada provinciale numero 47 che da Valprato arriva alla piazza di frazione Campiglia.
Gli operai forestali regionali hanno tagliato molti alberi ad alto fusto, alcuni secchi ed altri cresciuti sul bordo dei muri che costeggiano la carrozzabile, alberi diventati ormai pericolosi.
L’intervento delle squadre forestali è stato richiesto dall’amministrazione comunale al fine di rendere più sicuro il transito su questo automobilistico tratto di strada. Inoltre, le lunghe radici di alcune piante, per questo abbattute, stavano provocando un crollo dei muri di contenimento ai lati della carrozzabile.
Una situazione che si sta verificando, in realtà, in vari tratti della strada provinciale della Valle Soana, sia nel territorio di Pont che in quelli di Ingria e di Ronco.

Fonte: La sentinella

mercoledì 2 settembre 2015

Montezemolo(CN) ringraziamento del sindaco

Il sindaco di Montezemolo, Giuseppe Taramazzo, a nome dell’Amministrazione comunale, ringrazia gli operai della squadra forestale della Regione Piemonte “Langa Cebana” n. 95 congiuntamente al responsabile dott. Alessandro Turco per l’eccellente lavoro svolto sulle strade secondarie in loc. Vigne e loc. Piantali del Comune di Montezemolo, intervento completato con trinciatura a cura dell’operaio forestale Davide Murano.
Spiega il sindaco che questo tipo di collaborazione è molto importante in quanto solleva l’Ente da un’incombenza che non sarebbe possibile svolgere autonomamente.