martedì 16 ottobre 2012

Osservatorio: un nulla di fatto

POST IN AGGIORNAMENTO,CONDIVIDI CIO' CHE SAI VIA MAIL O TRAMITE COMMENTO

Prima di tutto un ringraziamento ai Colleghi che hanno collaborato e contribuito, e ancora contribuiscono, alla diffusione delle informazioni. Ogni cosa, piccola o grande che sia, crea la struttura dell'informazione che il blog si propone (senza nessuna presunzione) di dare.  
Il ringraziamento più grande, più che dal blog, è a nome dei Colleghi che per situazioni più diverse traggono notizie e informazioni da queste pagine. Non molliamo !

Lunedì 15, Osservatorio Regionale, presenti le parti sindacali e l'Assessore Sacchetto, che come sempre, rinnova la sua buona intenzione riguardo il proseguimento dell'attività che da anni svolgiamo nonché la situazione degli operai a tempo determinato (ricordiamo i passaggi a una forma differente di contratto, ad es. part time..) ma, come sempre, a verbale non è stato messo nulla, in pratica l'intenzione ci sarebbe, ma la firma nero su bianco, l'Assessore per ora, non l'ha messa, come in passato abbiamo già visto, non ha saputo o potuto quantificare le risorse necessarie per poter mettere a verbale quanto ha dichiarato.
Da qui la risposta della parte sindacale, che chiede a questo punto un incontro con il governatore Cota, unitamente all'Assessore Sacchetto per poter definire e chiarire le disponibilità per l'anno 2013 e capire come inquadrare gli Operai a tempo determinato poter accettare o meno qualsivoglia forma contrattuale, mentre rimane ancora da rinnovare il contratto integrativo per tutti gli Operai anche a tempo indeterminato.
Si ipotizza anche l'eventualità di un seminario o addirittura uno sciopero magari usufruendo del monte ore ancora a disposizione per le assemblee sindacali.
In definitiva, i sindacati richiedono l'incontro con il Presidente Cota entro questo mese, dopo di ché, si organizzeranno o delle assemblee/seminario o uno sciopero.  
Unica  nota un po' più positiva, il fatto che la stagione 2012 potrebbe essere prorogata di 15 giorni per consentire ai lavoratori il raggiungimento delle 164 giornate.

IL POST E' STATO FORMULATO RIASSUMENDO TUTTE LE  INFORMAZIONI RICEVUTE  DAI COLLEGHI. POPTREBBERO ESSERCI DELLE IMPRECISIONI MA IN LINEA DI MASSIMA  I CONCETTI SONO QUELLI ESPOSTI.


13 commenti:

  1. il calcolo della spesa da otd a oti è stato fatto ed era riportato nel verbale dell'osservatorio precedente.sulla proroga del contratto di quindici giorni...quale è la fonte.a me non risulta ma...non vuol dire niente.mi sarà scappata!!!tutto il resto è la sintesi dell'osservatorio di lunedi.dobbiamo accompagnare l'assessore dal governatore.un saluto ai colleghi vicini e lontani.luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo sentito "la fonte", un Collega OTI, amico sincero,
      che a sua volta ha sentito due diversi rappr.sindacali che entrambi han confermato la proroga di max 15 gg. per chi non ha terminato le 164 giornate previste.
      Bene.
      Ciao

      Elimina
  2. Ciao Luca, grazie per le precisazioni.
    Effettivamente il calcolo appare sul verbale del precedente Osservatorio:
    "Il Dr. Caruso comunica che è stato fatto il calcolo dei costi per eventuali passaggi a OTI di 223 OTD,
    la differenza oscilla tra gli 8.514,00 del primo livello e gli 11.807,00 per il quinto livello; il costo complessivo sarebbe di 2.300.000,00 annui.prevedendo due mesi di CISOA.!

    L'equivoco nasce dal fatto che in una recente assemblea sindacale si è sentito dire che eravamo ancora in attesa di tale calcolo. Correggiamo il post.
    Sulla proroga di 15 giorni per completare le giornate, ci è giunta notizia da un Collega informato da 2 diversi rappresentanti sindacali (uno CISL e uno CGIL) può essere che anche qui sussista un'imprecisione, come specificato alla fine del post, le informazioni sono da ritenersi indicative ma non ufficiali.
    Grazie per il tuo prezioso contributo, nel mentre cerchiamo di far chiarezza.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Riunione sindacale in data odierna, in sintesi niente di nuovo sul fronte occidentale.
    Nulla da aggiungere a quanto riportato nel post e nei commenti precedenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 40, per la partecipazione e l'aggiornamento!
      sempre uniti!!

      Elimina
  4. "Si ipotizza anche l'eventualità di un seminario o addirittura uno sciopero magari usufruendo del monte ore ancora a disposizione per le assemblee sindacali."

    Non oso immaginare quali devastanti ripercussioni scaturiranno da queste iniziative :-)

    FF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè dici ciò?
      se facessimo un'assemblea sindacale collettiva,
      come forse avevamo già fatto a Torino in sede CGIL, cosa potremmo temere?

      Elimina
    2. Mi riferivo alla giunta regionale.La questione non è cosa dovremmo temere,piuttosto cosa speriamo d'ottenere con queste mosse.
      Nella recente riunione sono state rivolte dure critiche nei confronti dell'operato sindacale.
      Mentre vengono effettuati tagli nel nostre settore e nella sanita,si trovano i fondi per l'innevamento artificiale (cita la Stampa in un articolo del due ottobre).
      Evidentemente le priorità sono mutate nel tempo e chi dovrebbe tutelare i nostri interessi si è placidamente adeguato.

      FF

      Elimina
  5. Entro la fine del mese (quale?) avrebbe dovuto esserci l'incontro con il governatore della Regione o sbaglio?
    Ave Governator, morituri te salutant -

    FF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tempo vigeva il detto "niente nuove buone nuove" divenuto anacronistico nel nostro caso.
      A detta del dl il prolungamento del contratto è inverosimile,che Giove Pluvio ci assista.

      FF

      Elimina
  6. Ieri abbiamo dovuto far colletta,dato che i buoni carburante non erano disponibili,essendoci stata sospesa la convenzione con il distributore di carburante.
    Mi auguro che "ritorno al futuro" rimanga una pellicola nella quale la nostra generazione sorrida amabilmente rimembrando i tempi che furono,piuttosto che una spiacevole realtà.

    FF


    RispondiElimina
  7. Scusate gli sfoghi,il problema non sta nel fatto che mi girano i co***ni*,bensì dai co****ni* che mi girano attorno.

    FF

    RispondiElimina