mercoledì 21 agosto 2013

Fontane e lavatoi tornano a splendere

Le squadre forestali della Regione Piemonte hanno recuperato una vecchia fontana, a Borgiallo, e l’antico lavatoio di regione Moris, a Castelnuovo Nigra. Due importanti interventi per la tutela
e valorizzazione del territorio montano che hanno restituito ai due paesi della valle Sacra angoli di notevole bellezza.
A Borgiallo, nel lontano 1926 esisteva una fontana con cui, il Comune poteva prelevare l’acqua dall’acquedotto che da Castelnuovo Nigra andava a Cuorgnè.
A Castelnuovo Nigra, invece, lungo la strada che scende verso Issiglio, sono tornati all’antico splendore la fontana che un tempo serviva anche da abbeveratoio per i capi di bestiame e, il caratteristico lavatoio, diviso tra la parte in cui si lavavano i panni e una sezione, che serviva per la sciacquatura finale. Accanto al lavatoio, inoltre, sono state posizionate delle panchine che contribuiranno a trasformare l’antico luogo in un piacevole salotto all’aria aperta.
«Il nostro Comune – spiega il sindaco di Castelnuovo Nigra, Danilo Chiuminatti - si è limitato a fornire i materiali senza alcuna spesa aggiuntiva. Oltre all’abilità nell’eseguire i lavori, le squadre forestali hanno dimostrato professionalità e preparazione nel ricreare, attorno agli abbeveratoi e al lavatoio, una cornice bella ed accogliente». Al restauro hanno collaborato anche gli abitanti della borgata Moris che hanno contribuito all’acquisto delle piantine da interrare nei pressi all’abbeveratoio.
fonte: Sentinella Canavese

Nessun commento:

Posta un commento