lunedì 30 dicembre 2013

In sala d'attesa

Un mese è ormai passato. La Corte dei conti, a questo punto avrà sicuramente analizzato la questione che da tempo attendiamo di chiarire. Potranno mai passare i Colleghi stagionali a OTI?
Il mese di tempo è trascorso e come nella miglior tradizione idraulico-forestale...ssssh...silenzio...
Attendiamo pazienti, sui binari del nostro percorso tanti sono ancora i treni che debbono passare.

8 commenti:

  1. VIA SUBITO TESSERA!!!!!

    RispondiElimina
  2. Per quanto mi riguarda hi conosciuto sindacalisti buoni e altri meno...
    alcuni orientati all'interessa collettivo/operaio, altri motivati solo dal permesso sindacale...
    Tristemente devo ammettere che oggigiorno sono sempre più le delusioni che i benefici che ricevo dalle sigle sindacali preposte a rappresentarci...la speranza è l'ultima a mortire ma mi sa che se andiamo avanti di questo passo la tessera la levo anch'io...
    chi vivrà vedrà...auguri colleghi...

    RispondiElimina
  3. Il sindacato non funge solo da intermediario;tutela anche il lavoratore nelle vertenze con il datore.Questo il motivo per cui continuerò a rinnovare la tessera.
    Supponiamo che in una squadra un solo lavoratore non aderisca al sindacato.Durante le assemblee viene temporaneamente trasferito in un'altra squadra,si vede costretto a prendere un permesso o cos'altro?

    FF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esperienza personale: il sindacato mi ha portato in vertenza davanti al datore di lavoro e alla fine aveva ragione il datore. Bastava leggere il contratto per capirlo ed evitare di far figure, io non lo feci fidandomi dell'"esperienza" sindacale... e come siamo arrivati ce ne siamo andati..

      Sul lavoratore che non aderisce al sindacato, intendi dire il lavoratore che non partecipa all'assemblea? In quel caso il problema è del DL, lo dovrebbe sistemare in qualche altra squadra ma il permesso non si dovrebbe toccare!
      Se invece il lavoratore partecipa all'assemblea lo può fare essendo diritto di tutti, iscritti e non al sindacato.

      PS: nutro ancora dei dubbi sul fatto che il sindacato non tuteli un lavoratore non iscritto in caso di vertenza benchè ritengo equo e leale in quel caso tesserarsi

      Elimina
    2. Grazie per la risposta.Non mi era chiaro se il monte ore a disposizione fosse solo per i tesserati o esteso a tutti i lavoratori.
      Un mio collega ha invece vinto la causa e la sua richiesta è stata accettata.
      Sul fatto che il sindacato tuteli i non iscritti resta una questione da chiarire.In tal caso ci va una bella faccia "di bronzo" per richierla a posteriori.

      FF

      Elimina
    3. sempre x esperienza personale, per tutelarmi mi è stato chiesto di iscrivermi, ma ad oggi nutro dei dubbi, non so se sul loro statuto è previsto il tesseramento per tutelare il lavoratore.. (ma ripeto, io non lo so)
      Riguardo la faccia di bronzo, certo non lo è più della loro quando chiedono cose al lavoratore a fronte di accordi presi con il datore di lavoro in separata sede...e mi fermo qui che è meglio.
      Ciao

      Elimina
    4. Leggevo l'altro giorno un commento inerente la brillante iniziativa intrapresa,senza consultazione,dalla principale sigla sindacale:
      "Ormai il sindacato serve solo per il CAF"
      Forse non ha tutti i torti.

      FF

      Elimina