lunedì 18 agosto 2014

Tweets sospesi


Per il momento i tweets sono sospesi, un impegno in meno da adempiere (chiediamo venia) se poi si tiene conto che dapprima vi era stata qualche richiesta e in risposta, nessuno dei richiedenti, ha mai seguito l'account... bé forse non è così occorrente che si twitti...
Dunque per ora l'account non verrà più aggiornato, salvo singolari risvolti, e un sentito grazie va all'unico utente che ci ha seguito in questa brevissima comparsa su twitter.

PS:...il declino ha inizio

lunedì 11 agosto 2014

Frinco, nuovi percorsi per escursionisti


Grazie all’aiuto di una squadra di operai forestali, sono state riaperte al transito alcune strade bianche e sentieri che risultavano abbandonati da diversi anni.
Ora nuovi percorsi sono a disposizione degli escursionisti, per passeggiate o escursioni in mountain-bike. 
Tornata percorribile strada da Valoppina a Bricco Beretta, il sentiero dal Gerbetto a San Carlo di Valbarrera. 
Accessibile anche la strada che dal cimitero si inerpica al Bric Castlé arrivando al pilone di Bricco Borgnetta. Passeggiate possibile anche lungo la strada dal Casinot, sia verso Mistroc che il Bric ‘d la Marina.

fonte: La nuova provincia Asti

domenica 10 agosto 2014

Dizionario botanico

L'interessante dizionario botanico in latino,italiano,piemontese,francese ed inglese, segnalato da un Collega! Grazie ;-)



lunedì 4 agosto 2014

Nuova rubrica: Settore Gestione Proprietà Forestali che vorrei

Su suggerimento di Andrés, è attiva una nuova rubrica, raggiungibile dal centro della barra di navigazione in alto, col tasto "IL SETTORE CHE VORREI".
Aggiungiamo le idee e vediamo quanto siamo in grado di mettere insieme, facciamoci onore!  ;-)

sabato 2 agosto 2014

Valdieri (CN) - Rifatta la passerella oltre il Valasco e risistemati alcuni tratti della Grande traversata delle Alpi

È lunga 16 metri e ha richiesto diversi giorni di lavoro la passerella che il personale del Parco naturale delle Alpi Marittime ha da poco ripristinato al piano superiore del Valasco. Si tratta di un ponte di legno su due campate che permette di camminare agevolmente sulla mulattiera ex militare per i laghi di Valscura, la Bassa del Druos e il rifugio Questa. 
Nelle prossime settimane, sempre nella zona Valasco, e oltre San Giacomo di Entracque, sull’itinerario piazzale dei cannoni - colle di Finestra saranno aperti piccoli cantieri nei punti più critici.
Sempre per favorire la pratica dell’escursionismo e agevolare la salita del bestiame in alpeggio, i guardaparco, senza l’ausilio di mezzi meccanici, hanno ritracciato un lungo tratto del sentiero che raggiunge il lago del Vei del Bouc. Un altro intervento è stato portato a termine sul sentiero per il rifugio Genova.
In questi giorni il personale del Parco è impegnato nella pulizia del sentiero della Gta tra il ponte Rovina e San Giacomo di Entracque.
Il Parco si coordina per gli interventi sui sentieri con le squadre di operai forestali dell’assessorato regionale alla montagna, che hanno ultimato interventi sulla Gta tra Esterate e il ponte Rovina e sul percorso del vallone della Vagliotta. Nei prossimi giorni la loro attenzione sarà rivolta al sentiero di collegamento, attraverso il colle di Fenestrelle, tra i rifugi Genova ed Ellena-Soria.
Tutto ciò non basta a fronteggiare i danni che lasciano dietro di sé l’inverno e gli eventi meteorologici su circa
700 km di itinerari e sulla segnaletica.
Per questo il Parco ha attivato un progetto di volontariato: chiunque abbia un po’ di confidenza con il lavoro
manuale può dare il proprio contributo a migliorare la rete escursionistica del Parco naturale delle Alpi Marittime.
Le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di svolgimento del progetto sono pubblicate su parcoalpimarittime.it.

fonte LaGuida

venerdì 1 agosto 2014

Montà (CN) - Gli Operai Forestali puliscono il Morinaldo

Anche Montà ha scelto di avvalersi della collaborazione delle squadre degli operai forestali facenti capo alla Regione Piemonte: ciò, per risolvere la situazione attorno al Rio Morinaldo sfruttando questa risorsa umana e professionale realmente efficace
Il corso d’acqua si trovava infatti in condizioni di relativa criticità, causata dalle ultime precipitazioni atmosferiche, che hanno posto in stato di instabilità e pericolosità diverse piante poste sulle sponde fluviali. Impossibilitati ad agire con strumenti e forze proprie si è optato per tale soluzione esterna che peraltro non comporta costi per il Municipio. Il tutto è stato formalizzato con un’ordinanza del sindaco.

fonte Corriere di Bra