sabato 2 agosto 2014

Valdieri (CN) - Rifatta la passerella oltre il Valasco e risistemati alcuni tratti della Grande traversata delle Alpi

È lunga 16 metri e ha richiesto diversi giorni di lavoro la passerella che il personale del Parco naturale delle Alpi Marittime ha da poco ripristinato al piano superiore del Valasco. Si tratta di un ponte di legno su due campate che permette di camminare agevolmente sulla mulattiera ex militare per i laghi di Valscura, la Bassa del Druos e il rifugio Questa. 
Nelle prossime settimane, sempre nella zona Valasco, e oltre San Giacomo di Entracque, sull’itinerario piazzale dei cannoni - colle di Finestra saranno aperti piccoli cantieri nei punti più critici.
Sempre per favorire la pratica dell’escursionismo e agevolare la salita del bestiame in alpeggio, i guardaparco, senza l’ausilio di mezzi meccanici, hanno ritracciato un lungo tratto del sentiero che raggiunge il lago del Vei del Bouc. Un altro intervento è stato portato a termine sul sentiero per il rifugio Genova.
In questi giorni il personale del Parco è impegnato nella pulizia del sentiero della Gta tra il ponte Rovina e San Giacomo di Entracque.
Il Parco si coordina per gli interventi sui sentieri con le squadre di operai forestali dell’assessorato regionale alla montagna, che hanno ultimato interventi sulla Gta tra Esterate e il ponte Rovina e sul percorso del vallone della Vagliotta. Nei prossimi giorni la loro attenzione sarà rivolta al sentiero di collegamento, attraverso il colle di Fenestrelle, tra i rifugi Genova ed Ellena-Soria.
Tutto ciò non basta a fronteggiare i danni che lasciano dietro di sé l’inverno e gli eventi meteorologici su circa
700 km di itinerari e sulla segnaletica.
Per questo il Parco ha attivato un progetto di volontariato: chiunque abbia un po’ di confidenza con il lavoro
manuale può dare il proprio contributo a migliorare la rete escursionistica del Parco naturale delle Alpi Marittime.
Le informazioni sui requisiti richiesti e le modalità di svolgimento del progetto sono pubblicate su parcoalpimarittime.it.

fonte LaGuida

Nessun commento:

Posta un commento