sabato 1 dicembre 2012

CHIUSA PESIO - Lavori degli operai forestali alla Roccarina


Due squadre di operai del Settore Forestazione della Regione Piemonte, coordinati dal responsabile Marco Rocca, in questi giorni stanno effettuando un importante lavoro di pulizia forestale di tutta la collina della Roccarina, posta alle spalle della sede del Parco Naturale del Marguareis a Chiusa di Pesio. 
I lavori hanno interessato in prima battuta l’area adiacente alla strapiombante parete utilizzata da numerosi appassionati dell’arrampicata sportiva, alla sommità della quale adesso sono ancora più visibili i ruderi dell’antichissima grangia certosina del Castellar, edificata dai monaci intorno al 1250 su una probabile preesistenza fortificata. 
La grangia è stata recentemente restaurata dal Parco e valorizzata  con la costruzione di una notevole piattaforma panoramica. I lavori nelle prossime settimane interesseranno anche le piccole radure adiacenti alla cava della calce nell’ottica di destinare l’area ad attività di educazione ambientale legate alla vicina aula didattica del Parco. 
In segno di riconoscenza per il prezioso lavoro e per gli interventi effettuati durante l’estate all’interno del Parco del Marguareis, il Presidente dell’Ente Armando Erbì ha consegnato agli operai ed al responsabile Marco Rocca le felpe del Parco ed una stampa di “Chiusa Antica” nella quale è riprodotto un dipinto ottocentesco dove è ben visibile la collina della Roccarina ripulita da tutta la vegetazione. Un’immagine di come si ripresenterà l’area nella prossima primavera al termine dell’articolato intervento realizzata dagli operai del Settore Forestazione della Regione.

fonte:www.cuneocronaca.it/news.asp?id=56333

Nessun commento:

Posta un commento