venerdì 14 dicembre 2012

Regione Piemonte e Parco del Marguareis



SI CONDIVIDERANNO PERSONALE, STRUTTURE E MATERIALE AL FINE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI COMUNI DI SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
E’ stata firmata una convenzione tra la Regione Piemonte e il Parco Naturale del Marguareis con il fine di formalizzare una collaborazione sinergica volta al miglioramento dell’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale piemontese.
Presso la sede dell’Ente Parco, a Chiusa Pesio, si sono dati appuntamento per apporre la firma sul documento l’Assessore Regionale all’agricoltura e foreste, caccia e pesca Claudio Sacchetto, il Presidente e il Direttore del Parco Marguareis, rispettivamente Armando Erbì e Patrizia Grosso e, infine, il Direttore del settore regionale oo.pp difesa del suolo, economia montana e foreste Vincenzo Coccolo.
“La firma odierna” ha commentato l’Assessore Sacchetto “prende a modello una convenzione operativa già qualche anno fa, ma nella redazione del nuovo documento si è voluta consolidare la collaborazione tra i due enti migliorandone la flessibilità e la sinergia. La volontà della Regione Piemonte è quella di proseguire un percorso avviato da tempo, in questo periodo economicamente delicato come l’attuale solo unendo le forze è possibile dar vita a progetti dai risultati tangibili. Da parte regionale, e dell’Assessorato che rappresento in particolare, vi è grande fiducia nei confronti delle attività portate avanti con passione dagli enti parco, per questo si cercherà, pur fronteggiando le difficoltà, di mantenere alta l’attenzione garantendo gli interventi dalle importanti ricadute sul territorio”.
La convenzione avrà validità per 3 anni con la possibilità di essere rinnovata una volta trascorso il triennio, ogni anno il Comitato tecnico appositamente costituito per il coordinamento degli interventi, predisporrà il programma delle attività operative da portare a compimento.
Regione e Parco condivideranno personale, esperienze (tra le altre il vivaio forestale regionale e il centro per la biodiversità vegetale del Parco), strutture, materiale con il fine di raggiungere sinergicamente gli obiettivi comuni di salvaguardia dell’ambiente e gestione costruttiva dell’ecosistema naturale. 


fonte:www.cuneocronaca.it

Nessun commento:

Posta un commento