martedì 19 febbraio 2013

INPS - Importi massimi per disoccupazione agricola



Indennità di disoccupazione, Aspi, mini Aspi, mobilità, CIG, disoccupazione agricola. Ecco l’importo 2013 di ognuno, rapportato alla retribuzione mensile. L’Inps illustra in una circolare del 30 gennaio 2013, la n. 14 (al punto 6), gli importi massimi dei trattamenti di integrazioni salariale, indennità di mobilità, indennità di disoccupazione, Aspi e mini Aspi, relativi al 2013. Si riporta così la misura, in vigore dal 1° gennaio 2013, degli importi massimi di questi trattamenti al lordo ed al netto della  riduzione prevista dall’art. 26 L. 41/86 e distinti in base alla retribuzione soglia di riferimento

La circolare Inps si sofferma anche a delineare gli importi massimi per l’indennità di disoccupazione agricola, nonché per l’erogazione dell’assegno per attività socialmente utili. Nel primo caso, per ’indennità di disoccupazione ordinaria agricola con requisiti normali,  da liquidare con riferimento ai periodi di attività svolti nel corso dell’anno 2012, gli importi massimi sono pari ad euro 931,28 ed euro 1.119,32

Importi praticamente invariati dall'anno scorso

fonte: http://www.investireoggi.it/fisco/indennita-disoccupazione-ecco-gli-importi-massimi-per-il-2013/
circolare Inps:
http://www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?svirtualurl=%2Fcircolari%2Fcircolare%20numero%2014%20del%2030-01-2013.htm

27 commenti:

  1. Sono rumena e ho lavorato (sicilia..uva)solo nel 2012 ( 52 giorni contributivi) e 51 giorni in 2013..poso prendere disoccupazione in 2014?
    se poso, quando devo fare la domanda?

    grazie mille

    RispondiElimina
  2. Solitamente la domanda va presentata entro la fine di Aprile dell'anno successivo a quello in cui si ha lavorato.
    per la disoccupazione dell'anno 2012 si presenta entro aprile 2013
    per il periodo lavorato nel 2013 si presenterà domanda entro aprile 2014.
    Il tuo caso però sembra diverso dal caso nostro (forestali) perchè, se ho ben capito, il tuo periodo si accavalla tra l'anno 2012 e 2013
    Chiedi informazioni all'INPS, non vorrei farti sbagliare..
    Ciao

    RispondiElimina
  3. vorrei sapere nel 2012 ho lavorato 105giorni guanto poso prendere disoccupazione agricola come devo calcolare.
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      avendo tu fatto 105 giorni hai diritto alla disoccupazione intera (non ridotta) e il valore sarebbe il 40% di quello che hai guadagnato in queste 105 giornate.
      Poi devi togliere ancora il 9% (per via di una tassa, contributo solidarietà)
      Il problema è che il termine per presentare domanda è il 31 marzo e adesso è troppo tardi.
      Prova a chiedere all'INPS, sapranno dirti se e come fare.
      Ciao

      Elimina
    2. grazie per risposta.ho fatto la domanda a gennaio 2013,pero avuto contratto a tempo indeterminato da 23.07.2010 fino 28.12.2012.avevo buste page 10gg.al mese anche 5gg.guindi,il redito baso.mese giugno arivato sul mio conto bancario da inps,soltanto 315.88 per 105giorni.

      Elimina
  4. disoccupazione agricola 151 giornate con 3 figli a carico potete dirmi quanto mi aspetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono in grado di calcolarti l'importo esatto ma siccome hai fatto le 151 giornate ti aspetta la disoccupazione intera (non ridotta) che si aggira intornoal 40% di quello che hai guadagnato.
      Se hai guadagnato 10.000 euro prenderai circa 4000 euro + benefici per assegni famigliari che non so dirti quanto siano.
      se qualcuno ne sa di più si faccia avanti
      ciao

      Elimina
    2. Non sono in grado Io di farti il calcolo, l'inps sicuramente si...

      Elimina
  5. disoccupazione agricola non sono in grado di calcolarti l'importo esatto ma siccome oh versato per l'anno 2013 giornate102.
    e l'anno 2014 giornate 98 e moglie a carico quanto mi spetta????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo blog è fatto da operai che tagliano la legna e l'erba...non siamo dei contabili me dei commercialisti ne un centro di assistenza fiscale... quel che si riesce a dirci lo si dice, quando non si riesce la scelta migliore è quella di chiedere all'INPS. Loro si che sanno spiegarti tutto per bene.
      Ciao.

      Elimina
  6. Quando vengono erogate solitamente le disoccupazioni agricole? E inoltre, sapete quando e' possibile visualizzare l'elenco nominativo dei lavoratori agricoli, riferito all'anno 2014, dal sito dell'inps?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Salve sto lavorando in agricoltura da febbraio fino al 31 dicembre di quest anno e mi versano 151 giornate nel 2016 posso fare la domanda di disoccupazione anke se nn sto più con loro??grazie

    RispondiElimina
  8. certo! DEVI presentare domanda!
    hai tempo fino a entro marzo 2016
    Il fatto che tu poi non sia più con loro non importa.

    Se invece trovi un lavoro a tempo indeterminato, allora non saresti più disoccupato, e forse in quel caso non ti spetta più l'indennità. Ma dico FORSE perchè non lo so, comunque tu falla, al limite non verrà accolta.

    RispondiElimina
  9. Ciao,io fino a novembre 2014 avevo un contatto agricolo indeterminato,poi sono passato a tempo determinato,nell anno 2015 con contratto a tempo determinato,mi tocca la disoccupazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nel 2015 hai maturato i diritti per averla, numero di giornate ecc.. presenti domanda nel 2016, in riferimento al lavoro svolto nel 2015 e dovresti essere indennizzato.

      Elimina
  10. Salve,
    ho lavorato nel settore agricolo nel 2015 con contratto a tempo determinato per 51 giornate. Quest'anno sono ho un nuovo contratto a tempo determinato sempre nel settore agricolo e per metà marzo maturerò altre 51 giornate. Quando posso fare la domanda di disoccupazione agricola ? Quest'anno o l'anno prossimo ?

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. entro marzo si fa la domanda per le giornate dell'anno precedente (2015).
      entro marzo 2017 farai la domanda per le giornate fatte quest'anno

      Elimina
    2. Nell'anno 2015 ho solo 51 giornate, negli anni precedenti niente, quindi devo aspettare l'anno prossimo per fare la disoccupazione ho capito bene ?

      Grazie ancora

      Elimina
    3. no, la devi fare quest'anno entro marzo

      Elimina
    4. Ho chiamato il Caf, è mi ha detto che, la domanda può essere presentata da tutti gli operai agricoli che abbiano almeno 102 giornate lavorative nel biennio 2014-2015.

      Elimina
    5. dunque tu ne hai 51 nel 2015, ne farai altre 51 nel 2016, Tot 102 da richiedere nel 2017.
      noi facciamo ogni anno più di 150 giornate, per questo ogni anno presentiamo domanda per l'anno precedente.
      Chiamare il CAF è sempre la cosa migliore, buon lavoro e che il futuro sia migliore!

      Elimina
  11. Ciao,
    ho 51 giornate nel 2015 come agricola a tempo determinato, sono di nuovo assunta come agricola a tempo determinato dal 15 gennaio al 30 Marzo. Sono gravida di 21 settimane (quinto mese), per fare la domanda di maternità devo completare i 51 giorni ? Oppure posso presentarla prima ? Quando dovrei fare la domanda ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dovrebbe esserci tempo fino a 6 mesi dopo la nascita del piccolo.
      per essere sicura però è meglio che ti informi presso INPS.
      Ciao, e tanti auguri

      Elimina
  12. Salve!! Qualcuno sa dirmi quali sono i documenti da portare per la disoccupazione agricola? L'ho fatta già l'anno scorso ma non me lo ricordo bene!! Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  13. io da diverso tempo faccio tutto on line.
    ricordo che quando ho fatto la procedura all'inps avevano loro un modulo da compilare. non ricordo di più (è passato molto tempo)
    ciao

    RispondiElimina
  14. Salve mio marito lavora in campagna da gennaio 2015 gli anni precedenti era Titolare di impresa artigianale. Volevo sapere se gli aspetta la disoccupazione agricola lui a 151 giornate del 2015.Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come giornate lavorate (in agricoltura) si.
      ma esistono delle condizioni che bisogna maturare in un periodo antecedente le 151 giornate. Dovete verificare se ha queste condizioni.

      L'INPS dice:
      L’indennità di disoccupazione spetta ai lavoratori agricoli che abbiano:
      iscrizione negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli dipendenti, per l'anno cui si riferisce la domanda o un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato per parte dell'anno di competenza della prestazione;
      almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria (mediante l'iscrizione negli elenchi agricoli per almeno due anni o in alternativa con l’iscrizione negli elenchi per l’anno di competenza della prestazione e l'accreditamento di un contributo contro la disoccupazione involontaria per attività dipendente non agricola precedente al biennio di riferimento della prestazione);
      almeno 102 contributi giornalieri nel biennio costituito dall'anno cui si riferisce l'indennità e dall'anno precedente (tale requisito può essere perfezionato mediante il cumulo con la contribuzione relativa ad attività dipendente non agricola purché l’attività agricola sia prevalente nell’anno o nel biennio di riferimento).

      NON SPETTA invece:
      ai lavoratori che presentino la domanda oltre il termine previsto;
      ai lavoratori iscritti in una delle Gestioni autonome o nella Gestione Separata per l’intero anno, ovvero per parte dell’anno, ma il numero delle giornate lavorative rientranti nel periodo di iscrizione è superiore a quelle di attività lavorativa dipendente;
      ai lavoratori già titolari di pensione diretta alla data del 1° gennaio dell'anno di competenza della prestazione. Nel caso di pensionamento in corso d’anno, il numero delle giornate indennizzate per disoccupazione agricola viene riproporzionato rispetto al numero di mesi antecedenti la decorrenza della pensione;
      ai lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale;
      ai lavoratori che si dimettono volontariamente, fanno eccezione:
      le lavoratrici madri che si dimettono nel corso del periodo di puerperio (o lavoratori padri);
      coloro che si dimettono per giusta causa

      Vi consigliamo di sentire anche l'ufficio inps per sicurezza.

      Elimina