giovedì 11 luglio 2013

IDEE, per far nascere qualcosa

Sempre senza nessuna presunzione, ma come semplice unione di idee, riflessioni e ipotesi, questo post (vista la richiesta di alcuni commenti) si propone di raccogliere idee e ipotetiche soluzioni, secondo le esigenze e il punto di vista operaio, di ciò che dovrebbe essere il futuro prossimo degli operai forestali in generale e in particolar modo di quelli a tempo determinato, in vista del rinnovo del CIR.
Bene Colleghi, voi che più o meno ogni giorno visitate il blog, unite le vostre idee, date modo a chi legge di prendere spunto o considerare delle ipotesi che secondo voi non erano ancora state prese in considerazione.
Scrivete, se vi va, anche il pensiero di coloro che conoscete ma che non hanno modo di scrivere sul blog (Colleghi senza pc ecc..)
E' con l'insieme delle idee che possono costruirsi delle soluzioni....e se dovessero rimanere solo scritte sulla pagina di un blog...bè, noi (noi con voi) qualcosa l'abbiamo fatto ovvero aver dato modo ad altri Colleghi di pensare e valutare un qualcosa, che difficilmente avrebbe avuto modo di essere letto.

Magari avrà vita breve, ma qualcosa potrebbe nascere

Riferimenti:
Post sul CIR 2012/2014
Documento relativo alle proposte del Settore

14 commenti:

  1. Non so se ho capito bene il senso del post, umilmente una considerazione sul punto dell'orario settimanale 36 o 39 ore:
    avevo sentito dire l'anno scorso che il Direttore Generale sarebbe stato più propenso a concedere la riduzione dell'orario di lavoro piuttosto che l'aumento salariale (vero o falso?)
    Quest'anno non è più cosi'?
    Il diniego è imputato al fatto che raggiungere il cantiere porterebbe via troppo tempo a una giornata ad orario già ridotto...ma ai corsi per cui la Regione spende soldi, insegnano la manutenzione settimanale, e molte squadre (che io sappia) la fanno di venerdì pomeriggio. Bene, vorrà dire che quel venerdì "breve" sarà dedicato alla manutenzione (e salvaguardia dei mezzi, cosa utile al fine del risparmio).
    Buon proseguimento

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  2. Una riduzione d'orario, piuttosto che un adeguamento, non riscuote il consenso generale.
    In tal caso, proporre il venerdi quale giornata dedicata alla manutenzione, ritengo sia una valida proposta per confutare i motivi del diniego.
    In alternativa si potrebbe spalmare la riduzione sull'intero arco settimanale:35 ore totali suddivise in 5 gg di 7 ore cadauna.

    FF

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  3. 1-PASSAGGIO A PART TIME
    Part time 7 mesi = 7 stipendi/anno, niente disoccupazione, contributi ridotti = INACCETTABILE
    Rimanere stagionali finchè esiste la disoccupazione agricola.
    Quando e se, dovessero togliere la disoccupazione agricola si rivedrà il da farsi.
    PRETENDERE l'utilizzo dei proventi dei canoni idrici per garantire l'occupazione degli OTD. (Ricordarlo all'assessore...)
    Ben vengano soluzioni part-time che producano reddito pari ad almeno 12.000 euro anno.

    2-RIMBORSO CHILOMETRICO
    Soppressione dei rimborsi ai beneficiari di cui all'all. B del CIR

    3-VARIE:
    Soppressione (qualora sussistano) dei premi per obbiettivi ai DL

    PS: punti 2 e 3 per distribuire i tagli un po' più equamente...

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  4. Bene, siamo nella cacca, quindi tocca stare fermi per non annegare.
    Facciamo così: io vi do il mio cellulare, il mio pc, il mio premio di produttività (se vogliamo essere pignoli, prevista da contratto come tutte le altre indennità come Km, C.S. Alta quota, lavori in acqua) più tutte le altre attività di contorno al lavoro varie ed eventuali... (si scherza, eh...)
    Punto 1: si resta stagionali, tra 6 mesi tolgono la disoccupazione e così ci aspettano 3 anni da stagionali senza disoccupazione.
    Punto 2: Sopprimere tutti i rimborsi chilometrici per coloro che all'interno della squadra hanno un mezzo regionale disponibile. (c'è sempre il car sharing di valle, volendo :) )
    Punto 3: vedere discorso introduttivo.
    Punto 4: evitare di fare il marito che si taglia le balle per far dispetto alla moglie.
    Punto 5: Bene andare alla ricerca di fondi per mantenere attivo il settore.
    Punto 6: Fondi A.T.O. questi sconosciuti. Dopo aver più volte suggerito a chi si occupa di trattative sindacali l'esistenza di questi pochi soldini destinati alle manutenzioni del territorio e utilizzabili da parte delle comunità montane (?) ho ormai perso la speranzadi vederli a noi destinati. Azzo, ci facevano comodo quella ventina di milioni di €, vero? I soldi ci sono, come potete vedere...
    Punto 7: inserimento del conteggio del tempo effettivo lavorato. Mi sa che viene dura, a sto punto...

    Io le ho messe giù così a caso, qualcuna è per scherzo, qualcuna ha la sua fondatezza, qualcuna è oggettivamente polemica e provocatoria. Ma sapete chi scrive, quindi potete fare le vostre rimostranze direttamente.
    P.S. se ci si firmasse tutti? Siamo mica a complottare un colpo di stato, mi pare?
    Buon proseguimento

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  5. firmare tutti...
    SI ! il concetto di unione...un'arma mica da poco, anzi...
    dai facciamo "squadra" e non restiamo in balia degli eventi..

    ps: scusate l'ignoranza, quale articolo prevede premio produttività (art.n.? CCNL o CIR?)
    io leggo nell'art.2 CCNL che il premio va diviso tra impiegati e OTI e OTD su paga oraria, o sbaglio? Ciò avviene?

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    Risposte
    1. Art. 19 del C.I.R. Indennità fissa annua, importo ridiscusso ogni anno.

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    2. Grazie Pérez, ora è più chiaro.
      Buon lavoro

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  6. sempre x essere pignoli...anche il rimborso km è previsto dal contratto..:-)
    ma si parla di sopprimerlo..
    ciao Perez ;-) buon lavoro a tutti ciao

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  7. sante parole! a cui forse non ti risponderà nessuno.......

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  8. Non ne vedo il nesso.

    FF

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  9. Una domanda sorge spontanea: quali sarebbero le reazioni dei DL nei confronti di un forestale che si permettesse di fornire suggerimenti sulla loro sorte?

    FF

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  10. Dei DL intendevo.Il cantarcela e suonarcela tra noie uno scambio d'opinioni tra individui che si trovano nella stessa situazione.
    La loro posizione potrebbe influenzare l'opinione di alcuni.
    Lo spauracchio "se non diventi OTI sappi che il prossimo anno non sarai riassunto,la disoccupazione agricola verrà abolita,diverrai calvo e ti morirà il gatto" è una posizione estrema.Lo scorso anno pareva tutto fosse perduto,questo invece è filato tutto liscio,a dispetto delle previsioni.
    Se passa la linea del "piuttosto che niente meglio piuttosto" ci diamo la zappa sui piedi.Quando iniziai la settimana era di 40h e l'orario d'inizio prevedeva la presenza sul cantiere,non al posto tappa.Si utilizzavano mezzi propri,non esisteava nè il rimborso chilometro nè l'indennità mensa.Il voler abolire in certi casi il rimborso chilometrico potrebbe essere un primo passo verso un ritorno al futuro.
    Quanti sarebbero disposti a rinunziare a queste conquiste,percependo un reddito inferiore,pur di uscir dal precariato?
    Questa è un altro scenario oltranzista, che ha le stesse probabilità di accadidemto di quello paventato in precedenza.
    La ricerca dei fondi disponibili e la ristrutturazione del settore potrebbero essere soluzioni alternative.
    OTI? dipende

    FF


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  11. Seconda parte.Settimana scorsa ho avuto modo di dialogare casualmente con il DL:
    -DL Ciao FF come va?
    -FF Quando smetterò di ripulire gli alvei ti risponderò "bene"
    -DL Siete quasi alla fine dell'opera,tra breve tornerete ad occuparvi di sentieristica.
    -FF Finalmente,sarebbe ora dopo quattro mesi di taglio su fondo instabile e sdrucciolevole .
    -DL Io preferisco questo tipo d'interventi.
    -FF (stupito, ma rammaricato per la propria cronica dabbennaggine) Potrei saperne il motivo?
    -DL Nel caso di torrenti non devo camminare molto per visitare il cantiere.

    Gli interventi dei DL,sul campo e non,rispondono davvero alle notre esigenze?

    FF



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