mercoledì 4 settembre 2013

Il comune di Castelnuovo Nigra con il comune di Borgiallo, ringrazia le squadre forestali della Regione Piemonte che, nei mesi scorsi, hanno recuperato una vecchia fontana a Borgiallo e, l’antico lavatoio di regione Moris a Castelnuovo Nigra.
Due interventi a tutela della cultura materiale del territorio che hanno restituito ai paesi angoli di notevole bellezza. Il vero capolavoro, però, è il lavatoio risistemato a Castelnuovo Nigra, lungo la strada che conduce dal capoluogo verso Issiglio. Lì sono tornati all’antico splendore la fontana, che un tempo serviva anche da abbeveratoio per i capi di bestiame e il caratteristico lavatoio.
A Castelnuovo Nigra e Borgiallo hanno lavorato:
Battista Tibi, Mauro Boglino, Fiore Poletto Merlo e Lorenzo Alice, Fausto Brunetto Prando
in qualità di caposquadra e Graziella Masetta in qualità di vice
.
Si chiamano Operai Forestali Regionali - sottolinea Paolo Fasciano, direttore lavori delle squadre forestali - non sono né volontari del CAI, né operai comunali o della Provincia, bensì lavoratori
della Regione altamente formati e qualificati, che ogni giorno contribuiscono alla manutenzione dell’ambiente montano attraverso interventi che spaziano dal recupero di piste e sentieri, al ripristino del regolare deflusso delle acque, dai miglioramenti boschivi a piccole opere di ingegneria naturalistica.
Purtroppo una manodopera così utile e specializzata è costituita da circa 500 unità in tutto il Piemonte, un numero esiguo se si pensa che il 44% del territorio è montano...
”.

fonte: Voce Canavese

Nessun commento:

Posta un commento