lunedì 23 dicembre 2013

Lo spudorato meccanismo del tacito assenso

Riceviamo e pubblichiamo 


E ci risiamo.
Stavi lavorando serenamente? E tu OTD, credevi che la fine della stagione coincidesse col relax in aria di festività natalizie e tempo libero con la tua famiglia? Questo non mancherà di certo, così come ancora una volta, non mancheranno le trattenute più o meno a sorpresa che di tanto in tanto fan capolino sulla busta paga, spesso l'ultima per chi è stagionale.
Ed è così, che tra un augurio e l'altro, tra un saluto e un arrivederci si ingoia quel "rospetto" ovvero si apprende leggendo la busta paga di novembre che mancano all'appello 64 euro trattenuti da un non meglio specificato "fondo pensione" che a rigor di logica farebbe il paio con quel filcoop sanitario già trattato precedentemente negli articoli del Blog. (che ne trattiene 18 per gli stagionali e anche di più per gli OTI)
Perchè queste trattenute sono più o meno a sorpresa?
Perchè sono previste ma non troppo, o meglio, per niente discusse, spiegate o chiarite. Ecco che allora, succede che qualcuno (e non sono pochi) casca dal pero vedendosi tali trattenute che suonano un po' come un qualcosa a cui non si ha sottoscritto alcuna adesione e ugualmente si pagano.
Eppure no! Se io non aderisco a un'iniziativa, non posso esserne ritenuto aderente!
Come del resto lo statuto del Filcoop Pensionistico lo dichiara chiaramente:

Art. 33 – Modalità di adesione

  1. L’associazione al Fondo avviene mediante presentazione di apposito modulo di adesione, sottoscritto e compilato in ogni sua parte. L’adesione dei lavoratori che hanno manifestato la volontà di associarsi al Fondo deve essere preceduta dalla consegna dello Statuto e della documentazione informativa prevista dalla normativa vigente.
  2. All’atto dell’adesione il Fondo verifica la sussistenza dei requisiti di partecipazione.
  3. L’aderente è responsabile della completezza e veridicità delle informazioni fornite al Fondo.
  4. La domanda di adesione è presentata dal lavoratore direttamente o per il tramite del proprio datore di lavoro che la sottoscrive e, secondo le norme del presente Statuto e della fonte istitutiva, impegna entrambi nei confronti del Fondo; la stessa contiene la delega al datore di lavoro per la trattenuta della contribuzione a carico del lavoratore.
  5. La raccolta delle adesioni dei lavoratori viene svolta nei luoghi di lavoro dei destinatari, nelle sedi del Fondo e dei soggetti sottoscrittori delle fonti istitutive, dei Patronati nonché negli spazi che ospitano momenti istituzionali di attività del Fondo e dei soggetti sottoscrittori delle fonti istitutive.
  6. In caso di adesione mediante conferimento tacito del TFR, il Fondo, sulla base dei dati forniti dal datore di lavoro, comunica all’aderente l’avvenuta adesione e le informazioni necessarie al fine di consentire a quest’ultimo l’esercizio delle scelte di sua competenza.
Come avviene tutto ciò? Semplice, a mezzo del "meccanismo del tacito assenso " 
Di seguito le circolari del Filcoop Pensionistico (clicca per vedere il documento)
Certo che sarebbe stato bello essere informati, dal datore di lavoro o dai sindacati riguardo le procedure in atto che decurtano il reddito complessivo, TFR ecc... e poi, c'è modo di recedere? E' possibile sottoscrivere eventuali altre forme di pensioni integrative o tenersi i prori guadagni in busta paga senza che qualcuno debba a tutti i costi interessarsi del nostro futuro?...se proprio qualcuno vuole interessarsi del nostro futuro il suggerimento è quello di reperire i fondi, creare un progetto di lavoro e valorizzare il ruolo che il nostro comparto ha nella realtà del Piemonte inteso come tutela del territorio e salvaguardia del dissesto idrogeologico.

W-W

16 commenti:

  1. perche non sono discusse? queste trattenute non vengono discusse, perchè chiunque con un po di sale in zucca , sputerebbe in faccia a chiunque gli presentasse una proposta simile. 8 mensilità spezzettate dai giorni di pioggia e mi rifilate il fondo pensione. VAFFANCULO VAFFANCULO VAFFANCULO VAFFANCULO

    RispondiElimina
  2. Ovviamente mi hanno inculato tutte e 2. Io, ho sempre ripudiato l' aderire a queste inutili MERDE MANGIASOLDI. Tutti sanno che i fondi hanno perso il 30% grazie alle speculazioni della FINANZA D'ASSALTO. Ora, viste le meritate perdite di tessere, dovute alla crisi e conseguenti milioni di licenziamenti , vogliono recuperare introiti da i quattro lavoratori rimasti. Stagionali, part-time , precari che già muoiono di fame. Se potessimo o volessimo fare una pensione alternativa , l'avremmo già fatta, ma, con società preposte , e non con improvvisati SALTIMBANCHI. Se questi LADRI,( come definire chi ti sottrae soldi senza avvisarti?) pensano di non darmi la possibilità di recesso, gliela raddrizzo io la schiena! Immediato recesso dalla tessera sindacale, (comincio a recuperare un deca al mese). Boicottaggio sindacale e aziendale , a costo di stampare e fare volantinaggio personalmente . Si , perchè la colpa è di entrambi . Chiaramente i sindacati hanno taciuto per interesse personale: in FILCOOP e FONDI hanno le mani in pasta. L'azienda, invece di .avvisare e tutelare i propri dipendenti, fa pappa e ciccia con i sindacati.E voi colleghi, pensate ai 20 euro di aumento nel contratto, all'ora in meno di lavoro il venerdì, e non vedete che vi danno 1 e vi tolgono 3. SIAMO GIA STATI VENDUTI!!! Il pranzo di natale lo hanno già fatto azienda e sindacati. Oltre la vergogna di essere italiano,ora anche la vergogna di essere Piemontese. (Anche se a vergognarsi dovrebbero essere loro ). Sicuramente avranno perfettamente preparato il pacchetto INCULATA a DOC. Questo non toglie, che una visita ad un mio amico avvocato la farò, visto che dai sindacati non puoi andare , perchè sono i promotori, e se c'è un cavillo per attaccarsi, questa volta vado in fondo, a costo di mangiarmi tutto. BASTA subire i MALFATTORI, che col sorriso e mentre suonano lo scacciapensieri, ti spiegano che il tuo buco del culo è il posto migliore dove mettere un palo .

    RispondiElimina
  3. https://tinyurl.com/qbsovcg

    FF

    RispondiElimina
  4. Ricevuto ieri (assieme alla Tares scaduta a novembre) il listino paga.Una 40ina di euro tra pensionistico e sanitario.
    WW scrive
    "...e poi, c'è modo di recedere? E' possibile sottoscrivere eventuali altre forme di pensioni integrative.."
    Non so se vi sia modo di recedere senza rimetterci.Nel caso degli OTD,l'articolo di cui ho postato il link specifica che occorre esprimere la propria scelta ENTRO SEI MESI DALLA DATA D'ASSUNZIONE.In caso contrario varrà la regola del conferimento tacito (che poi nessuno ci abbia informato è un altro discorso).
    Ragion per cui,d'ora in poi,OGNI ANNO farò pervenire la mia rinuncia entro il termine stabilito.
    Si possono sottoscrivere anche altre forme di pensioni integrative,finanze permettendo.
    Io ne ho stipulata una alla fine degli anni '90 comprendente fondo pensionistico,polizza vita ed una diaria in caso di ricovero ospedaliero.
    All'epoca c'erano degli sgravi fiscali,poi con il nuovo millennio le cose sono cambiate.Ora come ora non ho idea di cosa preveda la normativa.
    Spero,avendo scoperto in seguito che la finanza speculativa è una prassi in questi casi,di recuperare almeno il capitale versato.
    Buon anno!

    FF

    RispondiElimina
  5. io 82 euri rubati tra fondo e sanitario. Ringrazio l'azienda e i sindacati per la solerzia con cui ci hanno avvisati dell'imminente fregatura.

    RispondiElimina
  6. quando telefonate al vostro sindacalista, che vi dice che non serve fare l'assemblea perchè non c'è nulla da dire, chiedetegli se magari deve avvisarci di qlc tacito assenso che stanno per infilarci nel culo. VERGOGNA!!!!!!

    RispondiElimina
  7. VIA SUBITO TESSERA!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Per essere sinceri in più di 10 anni di attività forestale, spesso mi son chiesto se era opportuno usufruire del monte ore o lasciar perdere le assembleee dal momento che non ve ne era il bisogno...
    Almeno questo mi sentivo dire, "non c'è niente da dire..."
    ok...ma le ore che non facciamo in assemblea le passiamo a spostar legna!! SVEGLIAI!!
    ...e poi cosa vuol dire non cè niente da dire? parliamo delle trattenute sulla busta paga! che è meglio

    RispondiElimina
  9. Devo rivolgermi all'esorcista per liberarmi della trattenuta fondo pensione?
    Nonostante abbia fatto pervenire con mesi d'anticipo la rinuncia d'adesione, me lo ritrovo nuovamente nell'ultima busta paga.

    FF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao collega, pensa che io disdettai una trattenuta (non ricordo se era fondo pensione o cos'altro)e neanche davanti all evidenza (la ricevuta) hanno avuto la decenza di ammettere l'errore e sistemare le cose...cosa vuoi farci, puoi provare a sentire qualcuno, che prontamente cercherà nell archivio "Pretesti e scusanti" un motivo per non accogliere la tua rimostranza...

      Elimina
    2. Sulla trattenuta fondo pensione dell ultima busta paga mi informava il dl che è una tassa applicata a TUTTI gli stagionali - aderenti e non - ai fondi pensione
      ciao

      Elimina
    3. Grazie Ivan, la ricerca in rete conferma quanto detto dal tuo dl.

      FF

      Elimina
  10. per opportuna conoscenza sulla trattenuta del fondo pensione, leggete la circolare n. 70 del 3/4/2007. La trattenuta è un obbligo di legge non ha niente a che vedere con il Filcoop pensionistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, proprio ciò che cercavo.

      FF

      Elimina
    2. http://www.inps.it/circolari/Circolare%20numero%2070%20del%203-4-2007.htm

      Elimina