martedì 28 gennaio 2014

Soldi a go go ?... mah...

Si legge che i conti sono in regola e si parla anche di "buongoverno" nonostante le decine di rinvii a giudizio...chi vivrà vedrà, per ora, leggiamo cosa si dice sul bilancio, la convocazione dell’Assemblea è prevista dal 28 al 31 gennaio per discuterli in Aula e approvarli entro fine mese, giorno in cui scade l’esercizio provvisorio.
Il bilancio 2014 in pareggio con le entrate ordinarie

Il vicepresidente e assessore al Bilancio, Gilberto Pichetto Fratin, ha presentato, martedì 21 gennaio alla prima Commissione del Consiglio regionale, l’emendamento al bilancio di previsione 2014 che recepisce le indicazioni ricevute dal collegio dei revisori dei conti, attuando le modifiche necessarie.

La proposta prevede il pareggio mediante le sole entrate ordinarie e la cancellazione di mutui per 435 milioni. Quest’ultima somma è ora iscritta come anticipazioni di cassa del Governo, in base a quanto previsto dal decreto legge 35-/2013. La cifra in arrivo da Roma coprirà quindi l’intero importo che era stato oggetto della richiesta di rettifica dei revisori contabili, ma con ogni probabilità potrà anche essere superiore. In tutta Italia, infatti, sono ancora da ripartire 7,2 miliardi di euro come anticipazioni di cassa per il pagamento dei debiti degli enti locali e nella suddivisionedei fondi verrà data preferenza alle Regioni che meglio di altre hanno saputo utilizzare questo strumento legislativo.


 Il Piemonte, in questo senso, è stato in assoluto tra gli enti più efficienti.«Abbiamo corretto tutti gli aspetti tecnici nei quali il parere dei revisorinon era stato favorevole - commenta Pichetto -,ma siamo andati anche oltre, riuscendo a reimpostare il bilancio in modo che si riuscisse a ottenere il pareggio esclusivamente con le entrate ordinarie. Questo significa che per il 2014, senza la necessità di ricorrere a entrate straordinarie come prestiti o mutui, teniamo in equilibrio i conti attuando un risanamento concreto ed effettivo. Siamo riusciti a far questo senza effettuare alcun taglio ai servizi essenziali e trovando anche ulteriori risorse per il diritto allo studio, il cui fondo è stato aumentato di due milioni di euro».

Notizie accolte con soddisfazione dal presidente Roberto Cota: «Un bilancio in pareggio con le entrate ordinarie, rispetto alla situazione ereditata ed ai tagli che abbiamo ricevuto da Roma, è un grande risultato sulla via del risanamento, oltre che un’ulteriore prova del nostro buongoverno».

Nell’emendamento sono anche state recepite le rettifiche sugli altri aspetti evidenziati dai revisori. Tra questi, la contestazione di non aver accantonato somme a titolodi fondo spese impreviste, che sono invece regolarmente contemplate da un’apposita unità di spesa in cui complessivamente sono a disposizione oltre 560 milioni.L’importo complessivo del bilancio di previsione 2014 è di oltre 11 miliardi e 144 milioni.


fonte: Piemonte news n.3 del 24 gennaio 2014

2 commenti:

  1. Buongoverno??? hahaha rinviati a giudizio uno dopo l'altro!
    vedremo le sentenze, per ora aspettiamo il bilancio 2014

    RispondiElimina
  2. Visto che i conti tornano, possiamo anticiparci il vitalizio.Scusateci, ma noi siamo noi e voi non siete un ....
    https://tinyurl.com/nmjhq7q

    FF

    RispondiElimina