lunedì 7 luglio 2014

Valle di Lanzo, a Mezzenile nuovo sentiero ad anello

E' stato inaugurato a Mezzenile il percorso sale verso il Belvedere attraverso caratteristiche borgate e prati di rododendri. 
Autorità e cittadinanza hanno infatti battezzato il sentiero ad anello della Consolata.
Il Presidente della sezione lanzese del club alpino Gino Geninatti e il vicesindaco di Mezzenile Pocchiola hanno scoperto ufficialmente la bacheca che si trova ad inizio sentiero ed illustra tutto il percorso. Successivamente un nutrito gruppo di persone si è incamminato sul sentiero per partecipare al giro inaugurale, i volontari del Cai Lanzo hanno approifittato per aggiungere gli ultimi
cartelli segnaletici mancanti e, al ritorno, gli escursionisti sono stati accolti dal comitato festeggiamenti per gustare una deliziosa risottata alla toma. «Il sentiero inaugurato - spiegano dal Cai di Lanzo - parte dalla chiesa della Consolata e sale verso il Belvedere di Mezzenile attraversando caratteristiche borgate e prati tappezzati di rododendri. Superate le case di Maleggia si raggiunge Orgeri per discendere i no ai Sart dove, con una piccola deviazione, è possibile visitare la Cappella del Giardino, l’ultimo tratto ricco di case ormai in gran parte abbandonate attraversando
Rio Cinaveri e Rio Catelli porta nuovamente alla Cappella punto di partenza del giro». 
I lavori di recupero sono stati realizzati dalle squadre forestali della Regione Piemonte in collaborazione con il Club alpino italiano della sezione di Lanzo; lungo il percorso sono state posizionate tabelle che indicano il nome e la quota delle borgate attraversate, negli incroci delle frecce che segnalano le destinazioni e i tempi di percorrenza.
«Tutto il tratto è contrassegnato di segni in vernice bianco/rosso - spiegano dal Cai - è un itinerario facile, in gran parte ombreggiato, adatto a famiglie. Il tempo di percorrenza è stimato in 2/3 ore».

fonte:Il Risveglio

Nessun commento:

Posta un commento