venerdì 18 dicembre 2015

Piano piano, verso l'Agenzia

 
Nella seduta del 15 dicembre 2015 il Consiglio Regionale ha approvato a maggioranza con 30 voti favorevoli, 3 contrari e 12 non votanti  le disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l’anno 2015.
In queste disposizioni figura, tra i 50 articoli ed emendamenti vari, anche la ormai nota costituzione dell'Agenzia Foreste e Territorio, organismo a partecipazione interamente pubblica il cui personale è formato da dipendenti dell'Ipla, da addetti alle sistemazioni idraulico-forestali e da dipendenti regionali.

Le variazioni alla legge iniziale sono minime, se paragonate a ciò che già avevamo saputo, ovvero

il comma 1 dell'art.17 cambia da:
"Al fine di conseguire gli obiettivi di razionalizzazione delle società partecipate e migliorare l'efficacia delle azioni a protezione del territorio, la Giunta regionale è autorizzata ad adottare le misure necessarie e opportune per costituire l'Agenzia Foreste e Territorio della Regione Piemonte tramite l'integrazione dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA), dei suoi impiegati e degli operai forestali della Regione."
Al fine di conseguire gli obiettivi di razionalizzazione dei soggetti partecipati e migliorare l'efficacia delle azioni a protezione del territorio, la Giunta regionale è autorizzata ad adottare le misure necessarie e opportune per costituire l'Agenzia Foreste e Territorio della Regione Piemonte, organismo di diritto pubblico ed a partecipazione interamente pubblica, il cui personale è costituito dai dipendenti dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA S.p.A), dagli addetti alle sistemazioni idraulico-forestali della Regione Piemonte nonché da dipendenti regionali.

con aggiunta dell'art.1 bis:
Al personale dell'Agenzia di cui al comma 1, si applicano i rispettivi contratti in essere negli enti di provenienza.
  
 il comma 2 dell'art.17 cambia da:
La Giunta regionale adotta i provvedimenti volti all'attuazione degli obiettivi di cui al comma 1, mantenendo fermo l'assetto proprietario a capitale interamente pubblico della nuova realtà regionale e le funzioni strumentali a essa attribuite. 
 
La Giunta regionale adotta i provvedimenti volti all'attuazione degli obiettivi di cui al comma 1
 
il comma 3 dell'art.17 cambia da:
La Giunta regionale provvede a elaborare le proposte necessarie alla riunificazione delle due strutture entro giugno 2015.   
a
La Giunta regionale provvede ad elaborare le proposte necessarie all'attuazione dei disposti dei commi 1 e 2 ed all'estinzione dell'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente S.p.A. (IPLA S.p.A.) entro novembre 2015.  

infine la rubrica dell' art.17 (Integrazione delle funzioni dell'IPLA, dei suoi impiegati e degli operai forestali della Regione nella costituenda Agenzia Foreste e Territorio), e' sostituita dalla seguente (Agenzia Foreste e Territorio).

Notare che solo a dicembre si è approvata la legge in materia di disposizioni collegate alla manovra finanziaria per l’anno 2015, presentata a luglio (Ddl 143) è evidente quindi il ritardo burocratico specie nel comma 3

Per chi volesse invece leggere il testo della legge originaria può scorrere all'art.17 QUI


Nessun commento:

Posta un commento