venerdì 29 giugno 2012

Trombicula autumnalis



La Trombicula autumnalis è un acaro che vive nella vegetazione, in particolare nella boscaglia ed è causa di dermatosi con lesioni simili a punture di insetto.
Si tratta di un acaro che vive in zone calde e umide (scompare d'inverno) e va a colpire soggetti a rischio quali boscaioli, contadini, potatori, cacciatori, cercatori di funghi proprio per la loro presenza in bosco.
La Trombicula autumnalis si attacca alle zone glabre della pelle e vi si nutre per dai 2 ai 10 giorni dopo di chè abbandona l'uomo e prosegue tra la vegetazione il suo ciclo di riproduzione.
Le larve si attaccano alla pelle, nei pori o nei follicoli piliferi o comunque dove la pelle è sottile e umida, non raramente anche nelle ascelle o zone inguinali,  inietta la sua saliva che genera il fastidioso prurito che si avvertirà però solo dopo qualche ora e raggiungerà il massimo dopo 2-3 giorni.
Spesso capita a chi lavora in bosco, specie in stagione autunnale di aver avvertito questo invedente prurito e non aver mai colto... il responsabile sul fatto... potrebbe proprio trattarsi del Trombicula autumnalis!


Per approfondimenti http://www.lucianoschiazza.it/documenti/Trombiculosi.html

mercoledì 27 giugno 2012

ASSUNZIONI DA AGOSTO

Come è ormai noto, la richiesta sindacale, per la stabilizzazione di 31 operai stagionali, che verrà presentata prevederà le assunzioni a partire dal 1° Agosto 2012 con graduatoria da definirsi a breve (la graduatoria attuale risale ormai al 2010 e non è più aggiornata) La graduatoria è stata finora formulata tenendo conto dei diversi fattori quali anzianità, crediti formativi, professionalità e giudizio del proprio Direttore dei Lavori, parametro, quest'ultimo per il quale verrà richiesta l'abolizione o un ridimensionamento.

Queste les tabilizzazioni  previste per provincia:

Alessandria e Asti......... 5 assunzioni  di cui 3 da contratto e 2 da turn-over
Cuneo..............................8 assunzioni   di cui 6 da contratto e 2 da turn-over
Novara e Verbania......... 4 assunzioni di cui 3 da contratto e 1 da turn-over
Torino.......................... 10 assunzioni   di cui 6 da contratto e 4 da turn-over
Vercelli e Biella............ 4 assunzioni di cui 2 da contratto e 2 da turn-over

giovedì 21 giugno 2012

RESOCONTO ASSEMBLEE SINDACALI

AGGIORNAMENTO 3:
-l'anticipazione dei giorni di malattia.
-la possibilità di usufruire del buono pasto anche in caso di permesso
- Ripristino di due festività soppresse quali S.Giuseppe (19 Marzo) e SPietro e Paolo (29 Giugno)

AGGIORNAMENTO 2:
- Richiesta di aumentare di 1 scatto d'anzianità dopo 10 anni (oltre ai 3 scatti già previsti, validità solo per operai a tempo Indeterminato)
- Passaggio per i Vice caposquadra al 4 livello

AGGIORNAMENTO 1:
-Raddoppio del periodo del congedo matrimoniale.
-Abolizione o ridimensionamento della valutazione del dl nel punteggio per la graduatoria degli otd.

il problema della proroga dei contratti e dovuta al pagamento degli stipendi, i pagamenti della regione devono essere chiusi al 10 dicembre con chiusura bilancio. Ecco perchè La regione nicchià sul fatto della proroga significa pagare in anticipo stipendi per otd senza sapere se lavoreranno effettivamente



Resoconto riunione sindacale tesserati cgil:

-Richiesta di prolungamento a dicembre del contratto per coloro che non hanno raggiunto le 156 gg entro la scadenza prevista.
-La riduzione dell'orario di lavoro è stata ventilata ma accantonata in quanto prevedibilmente inaccettata.
-Aumento contrattuale di circa 100 € lordi.
-Estensione del grado di parentela in caso di decesso di un congiunto.
-Dal primo agosto 31 otd (in tutta la regione) diverranno lavoratori a tempo indeterminato.
-Richiesta di passaggio a tempo indeterminato di TUTTI gli otd
Questo nel timore che il prossimo anno, i fondi provenienti da i canoni idrici,siano dirottati altrove come già avvenuto.
Un grazie al Collega 40 Acri e un mulo
Se qualcuno volesse aggiungere altro, trattato nella propria assemblea, lo faccia con commento o via e-mail e sarà pubblicato come aggiornamento a questo post

martedì 19 giugno 2012

Il blog dei rompiscatole


Tempo fa un Collega aveva espresso curiosità riguardo l'opinione dei lavoratori nei confronti di un sindacato autonomo, composto esclusivamente da operai forestali, magari non espertisimi in trattative ma certamente preparatissimi in materia di conoscenza del lavoro, delle problematiche e dei disagi che caratterizzano la vita lavorativa nel nostro settore.

lunedì 18 giugno 2012

Sui permessi causa lutto

Ad integrazione del post "Autocertificazioni" del 7 Giugno, il Collega Ivan ci segnala che da una passasta assemblea sindacale era emerso che i 3 giorni di permesso possono essere anche non consecutivi, e per gli stagionali il permesso è valido solo in caso di lutto mentre per i tempi indeterminati il permesso è esteso anche in caso di malattia.
Il tutto spiegato un assemblea sindacale ad Ottobre 2010

sabato 16 giugno 2012

CIR e assemblee

Dunque, ci eravamo lasciati la settimana scorsa, con tanta buona speranza per il rinnovo del CIR.
Invece, dobbiamo ancora attendere perchè non se ne è fatto nulla e il tutto è rinviato a Luglio.
In aggiunta a questa informazione, cortesemente fornita da un Collega molto informato, c'è anche il fatto che è stata chiesta una proroga di 15 giorni per poter terminare le 164 giornate della stagione 2012.
Speriamo che venga accettata questa proposta e che gli stagionali possano avere un po' di batticuore in meno quando il cielo si annuvola...
Sono previste altresì delle riunioni sindacali durante il mese di Giugno, alcune squadre richiesta l'assemblea  si sono accordate con il delegato e han concordato il giorno, in altre zone, viceversa, dapprima han stabilito o ipotizzato una data per l'assemblea, poi è saltato tutto perchè i delegati non avrebbero avuto importanti novità da comunicare, per cui assemblee rimandate sine die.
A questo punto saremo curiosi di scoprire quali argomenti si tratteranno laddove l'assemblea si terrà.
Queste informazioni sono poche ma sono le uniche che sono pervenute in questa settimana, qui sul blog.
Teniamo sempre conto che  la piattaforma (blog) è il risultato della collaborazione di tutti e se ognuno mette il suo pezzettino possiamo sapere molto senza neanche fare un passo o una telefonata.


Sempre uniti e a presto!

sabato 9 giugno 2012

Buon week-end

Cari Colleghi, la settimana lavorativa è terminata e la prossima avrà, già da lunedì, un po' di colore in più...
Aspettiamo speranzosi di conoscere come andranno le trattative in sede di rinnovo del CIR.
Con piacere leggiamo la partecipazione dei colleghi nei commenti del post "Riduzione ore di lavoro" il che rivela come l'operaio non sia solo bosco e scarponi, ma anche dialogo, partecipazione, ragionamenti e opinioni. Giuste o sbagliate che siano, come diceva Voltaire, farò di tutto perchè tu possa esprimerle.
A tal riguardo (opinioni) tratteremo ancora più avanti, in occasione della chiusura del sondaggio iniziato il mese scorso.
Un saluto, un buon week-end e un grazie a tutti i Colleghi (anche i Siciliani) che fanno visita al blog.
E ovviamente un grazie anche ai collaboratori.
Ci salutiamo con un video inviatoci da un Collega


giovedì 7 giugno 2012

Autocertificazioni

L'art. 51 del nostro CCNL in materia di permessi straordinari recita:
" Ai sensi dell'art.4 della legge 53/00 l'operaio a tempo indeterminato ha diritto a un permesso retribuito di tre giorni retribuito all'anno in caso di decesso del coniuge o di un parente entro il secondo grado o del convivente, purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica. Il permesso di cui sopra non è conteggiabile nelle ferie.
Per la nascita di un figlio o in caso di adozione spetta al padre un giorno di permesso retribuito, a decorrere dalla data di firma del presente accordo. "

Qualora ne avessimo necessità, è possibile scaricare e stampare dei modelli di autocertificazione,
gentilmente segnalati da un Collega.

martedì 5 giugno 2012

Riduzione ore di lavoro?


In attesa del prossimo incontro tra le parti, sindacati e amministrazione,  che cercheranno l'accordo per il rinnovo del contratto CIR ormai scaduto, si vocifera di un'eventuale compromesso che eviterebbe l'aumento salariale con la soluzione di ridurre la durata di una o più giornate lavorative.
C'è chi sostiene che si passerebbe così a 35 ore settimanali a parità di stipendio,
chi sostiene che si potrebbe passare invece a 36 ore settimanali e chi ancora, sostiene che sia solo 1 ORA l'oggetto della trattativa, proposta dal sindacato come soluzione.
Ancora chi dice che il problema economico sussisteva l'anno scorso, perchè attualmente qualcosa è cambiato  a livello di risorse e dunque l'ipotesi di riduzione dell'orario di lavoro come sostituzione di un aumento in busta paga è cosa del passato, e chi infine si domanda se l'operaio, che è il diretto interessato della soluzione che avverrà, sia o meno contemplato, prima di eventuali decisioni. Decisioni che, seppur con tutta la fiducia del caso saranno anche le più proficue, ma, come forma di rispetto e correttezza, andrebbero portate a conoscenza degli interessati prima di essere prese.
A questo punto, i dubbi e le domande sono molte, a partire dalla data dell'incontro, e alle proposte/intenzioni con le quali le sigle sindacali andranno alla trattativa.
Qualcuno ne sa di più?
Qualcuno vuole contribuire a far luce su queste tematiche?

Fonti: I collaboratori del blog riportano quanto hanno appreso da rappresentanti sindacali, direttori dei lavori, e colleghi.

lunedì 4 giugno 2012

Distribuzione Piante, il listino prezzi



Come molti sapranno, da quest'anno nei vivai regionali, la distribuzione di piantine non sarà più a titolo gratuito, salvo alcune eccezioni,  come stabilito dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 35-3707 del 16/04/2012

PREZZI PIANTE FORESTALI