martedì 19 giugno 2012

Il blog dei rompiscatole


Tempo fa un Collega aveva espresso curiosità riguardo l'opinione dei lavoratori nei confronti di un sindacato autonomo, composto esclusivamente da operai forestali, magari non espertisimi in trattative ma certamente preparatissimi in materia di conoscenza del lavoro, delle problematiche e dei disagi che caratterizzano la vita lavorativa nel nostro settore.


Da questa curiosità l'idea di un sondaggio, ossia uno strumento che il web mette a disposizione per raccogliere dati e tracciare un'indicativa tendenza del pensiero dell'utenza.
Ovviamente, il sondaggio non è un'elezione, non è una dichiarazione di indipendenza, e tantomeno uno strumento atto a fomentare i lavoratori contro i sindacati confederali.

Questo per rassicurare, coloro che non han gradito qualcosa (non si sa cosa) del blog, al punto di etichettarci come dei "rompicoglioni", "rompiscatole", "che vanno contro il sindacato"
Qui nessuno vuole andare contro nessuno,  si può condividere o meno ciò che si legge, e se qualcosa non piace, lo si può anche esprimere con un commento. Il pensiero e l'opinione di un qualsiasi Collega è tale con o senza questo blog, non è che se uno non scrive ciò che pensa allora la sua opinione non esiste...

Del resto, nel 2012, con la rete, si ha la possibilità di sapere velocemente le cose, di comunicare, di dibattere e arricchire le proprie conoscenze, (ad esempio, il blog pubblicava i filmati delle sedute del Consiglio Regionale, utili a sapere parola per parola, cose che ci riguardavano) e ancora diversi colleghi ci han ringraziato per aver saputo delle cose dal blog e non dai delegati sindacali....(ad esempio dello sciopero del 26 Aprile) ma la cosa ancor più bella, è che un Collega di una determinata zona può far conoscere il suo pensiero ad un altro Collega molto distante da lui in tempo pressochè reale.*

Se poi proprio ti rompiamo i.... bè, nessuno ti obbliga a leggere, ma tieni conto che il blog ha sempre sottolineato che ciò che si è conquistato è stato frutto dell'impegno di tutti, sindacati compresi, dunque non si sa a chi andremmo contro. O forse ti hanno riportato male le cose?

Può anche essere che qualche imprecisione ci possa essere tra le tante informazioni che si sentono e che noi, per l'informazione di tutti riportiamo, ma alla base di tutto c'è la buona fede e comunque, si riporta in prevalenza ciò che si apprende dai rappresentanti sindacali dei lavoratori, colleghi come noi, che in più si prestano all'attività sindacale, per cui, prima di pensare che "mettono in giro voci" chiediti da chi le abbiamo sentite queste voci...

Vedi, come cantava Gaber, la libertà è partecipazione e lo è anche la rete e la partecipazione dei Colleghi, ciò dovrebbe, anzichè far stortare il naso, servire come spunto, e domandarsi, ad asempio, se qualcosa non funziona e il perchè qualcuno non è del tutto soddisfatto dalla propria sigla sindacale o più in generale dai sindacati.

Certi di non alimentare ulteriore polemica, salutiamo tutti i Colleghi vicini e lontani, rappresentanti e non, con i risultati del sondaggio del mese scorso

25 voti
SI, e con un ruolo attivo (rappresentante, delegato...)
  7 (28%)
SI, e lo sosterrei (come un tesserato)
  8 (32%)
NO, preferisco le sigle Cgil Cisl Uil
  6 (24%)
NO, sarebbe inutile
 
  * lo stesso dicesi per i gruppi Facebook creati dai Colleghi
  4 (16%)



5 commenti:

  1. Pienamente in accordo con te, purtroppo a volte, alcune persone molto , molto piccole, a fronte di una loro incapacità di ottenere risultati e consensi, attaccono le persone che stanno lavorando anche per lui , che dimostrano di avere capacità ed impegno. MISERI......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il blog è uno strumento importantissimo per noi Forestali, si possono avere idee diverse su cosa vuol dire sindacato e su altro, ma per la prima volta siamo in contatto, QUINDI LUNGA VITA AL BLOG DEGLI OPERAI FORESTALI DEL PIEMONTE, e se a qualcuno non va bene che se ne vada a fare in CULO. grazie Ivan e grazie a tutti i colleghi che partecipano. NON MOLLIAMO... adelante

      Elimina
  2. Piuttosto vago come post,è il sondaggio la causa del malcontento?

    RispondiElimina
  3. Non si sa se si tratta di malcontento... sembrerebbe esserci stato un certo fastidio, irritazione... ma alla fine sono poi sempre le solite parole, già sentite dirette da alcuni sindacati verso altri sindacati e viceversa... se incominciamo anche noi a battibeccare non finiamo più e ci uniformiamo ad un modo di fare che non ci è utile e non ci appartiene.
    Il sondaggio non sarà sicuramente piaciuto e anche alcuni commenti, ma bisogna pur accettare l'esistenza dei lavoratori che si ritrovano e discutono... per cui... ADELANTE!!

    RispondiElimina
  4. trovo iol blog molto interessante e sempre aggiornato.. importante per noi forestali dislocati in tutto i lterritorio piemontese avere notizie in tempo reale.. grazi blog!!

    RispondiElimina