martedì 5 giugno 2012

Riduzione ore di lavoro?


In attesa del prossimo incontro tra le parti, sindacati e amministrazione,  che cercheranno l'accordo per il rinnovo del contratto CIR ormai scaduto, si vocifera di un'eventuale compromesso che eviterebbe l'aumento salariale con la soluzione di ridurre la durata di una o più giornate lavorative.
C'è chi sostiene che si passerebbe così a 35 ore settimanali a parità di stipendio,
chi sostiene che si potrebbe passare invece a 36 ore settimanali e chi ancora, sostiene che sia solo 1 ORA l'oggetto della trattativa, proposta dal sindacato come soluzione.
Ancora chi dice che il problema economico sussisteva l'anno scorso, perchè attualmente qualcosa è cambiato  a livello di risorse e dunque l'ipotesi di riduzione dell'orario di lavoro come sostituzione di un aumento in busta paga è cosa del passato, e chi infine si domanda se l'operaio, che è il diretto interessato della soluzione che avverrà, sia o meno contemplato, prima di eventuali decisioni. Decisioni che, seppur con tutta la fiducia del caso saranno anche le più proficue, ma, come forma di rispetto e correttezza, andrebbero portate a conoscenza degli interessati prima di essere prese.
A questo punto, i dubbi e le domande sono molte, a partire dalla data dell'incontro, e alle proposte/intenzioni con le quali le sigle sindacali andranno alla trattativa.
Qualcuno ne sa di più?
Qualcuno vuole contribuire a far luce su queste tematiche?

Fonti: I collaboratori del blog riportano quanto hanno appreso da rappresentanti sindacali, direttori dei lavori, e colleghi.

26 commenti:

  1. l'unica cosa che sò è che lunedi 11 è convocato L'osservatorio a Torino, e dopo dovrebbero esserci le Assemblee...

    RispondiElimina
  2. Salve a tutti i Forestali Piemontesi,vi scrivo dalla lontana Sicilia dove i problemi non mancano,vi volevo domandare quante ore fate alla settimana e quanto guadagnate un'ora di lavoro,perche' qui si sta lottando per ottenere 35 ore settimanali,attualmente ne facciamo 39!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao collega, io sono un 2 ivello e prendo poco più di 11 euro lordi all'ora. Anche noi attualmente facciamo 39 ore alla settimana.
      Ciao e buon lavoro

      Elimina
  3. Grazie Ivan per aver risposto,11 euro va benissimo contro gli 8 della nostra regione Sicilia,a che punto siete per ridurre le ore settimanali?39 sono davvero tanto se si considera la fatica che si accumula.Bisogna lottare tutti insieme a livello Nazionale per fare questa variazione nel contratto.B.serata.

    RispondiElimina
  4. lavorare meno con lo stesso stipendio?! così avrò più tempo...
    le 39 vanno benissimo,voglio più soldi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il discorso è che con più tempo non ci paghi il carovita....
      Quello che più mi irrita è che sembra già tutto accordato e prestabilito ancor prima dell'osservatorio... boh vedremo cosa succederà...

      Elimina
    2. Difatti lunedi la questione è su far rispettare la chiusura del c.i.r ormai scaduto:passaggi a tempo indeterminato e tourn over e stabilire l'incontro con cifre alla mano per rinnovare il suddetto!
      Tutta la questione 35 ore...
      a- se una decisione già presa è all'oscuro e spalle dei diretti interessati:NOI!
      b-se lo scambio è 35 ore con lo stesso stipendio:!?!? che grande vittoria!!!bravi
      c-adeguarci a norme europee! ci può stare basta che non sia uno scambio(colluso) di cui sopra.
      revolution!
      Staremo a vedere lunedi sera!
      Spero martedi di non trovarmi nella cassetta del primo soccorso un tubetto di vaselina!?!
      Finisco che mi piacerebbe sapere chi mette in giro ste voci: la pomposa rivoluzionaria della domenica;la morigerata suffragetta;la distaccata con riserbo.boh!
      Un buon weekend a tutti i colleghi!

      Elimina
    3. E' così. Prima le parti si confrontano, tenendo rigorosamente allo scuro gli operai, poi quando hanno trovato un accordo di massima, inizia "l'iniezione" di massa (senza vasellina) facendo credere che le proposte presentate siano le uniche possibili. Sappiate che funziona così da sempre in tutti i settori. Sta a noi, o meglio, a quelli fra di noi che hanno le idee un po più chiare e disincantate, portare avanti un nuovo modo di rapportarci. Non importa in quanti siamo. Anzi in un certo senso, per determinati argomenti, è meglio essere in pochi, ma con idee precise.

      Elimina
  5. CI DOBBIAMO ADEGUARE A NORMA EUROPEA(UN PO'COME FANNO CON LE TASSE),35 ORE=SALUTE.E POI PERCHE NON LI FANNO QUELLI DELL'UFFICIO 39 ORE!!

    RispondiElimina
  6. Solo un commento. Nessuna proposta può essere portata avanti nelle sedi opportune, senza essere vagliata dagli operai. Inoltre vanno considerati i punti da trattare. Dopo quanto è accaduto nei mesi scorsi, non è più possibile lasciare l'iniziative ai "vertici" sia sindacali che regionali. Bisogna compattare i ranghi ed evitare i trabocchetti. ( sempre in agguato ) Un saluto a tutti.

    RispondiElimina
  7. 39 ORE SETTIMANALI LI FANNO SOLTANTO NELL'EDILIZIA,NON E' POSSIBILE CHE NOI FORESTALI IN MONTAGNA CON TUTTI I CLIMA AVVERSI SI FACCIANO TUTTE QUESTE ORE E GENTE SEDUTA IN UFFICIO(SEMPRE DIPENDENTI REGIONALI,PROVINCIALI ECC..NE FACCIANO MENO DI 35.S V E G L I A M O C I!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tanti colleghi,dipendenti che siano,al calduccio d'inverno e al fresco d'estate,noi piu' ore di loro con freddo,caldo,zanzare,api,roditori ecc...non hanno rispetto per noi forestali specie le sigle cgil,cisl e uil che non gli e ne frega un tubo.

      Elimina
  8. Sul fatto dell'uguaglianza tra operai e impiegati, io aggiungo anche la differenza del buono mensa.
    L'impiegato prende di più. Ha più diritto dell'operaio? Mangia di più?
    Ma tutto questo alla fine sta scritto sul contratto, che non facciamo ne noi ne gli impiegati...
    meditate gente, meditate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVO CI STA ANCHE IL BUONO MENSA,CERTO NOI A PRANZO CI DOBBIAMO PORTARE PURE IL MANGIARE FREDDO DA CASA!PER QUESTO DICO DI LOTTARE PER LE 35 ORE SETTIMANALI.

      Elimina
    2. Le 35 ore con la stessa paga,come sto leggendo in questi giorni,non e' una gran vittoria,come quando decideranno la faranno passare!attenzione!
      Le 39 ore sono si di impiego del nostro tempo ma,il buon caruso ha preteso le 7 di lavoro effettivo.quindi...puntiamo ad avere piu' soldi altrimenti...
      Ricordo che la provincia usa bollatrici portatili...
      Revolution and freedom! ;-)

      Elimina
    3. l'impiegato prende di buon mensa 5,29 come gli operai!!! leggete il CIR dice i LAVORATORI hanno diritto al buon mensa di 5,20 euro

      Elimina
    4. Non otterremo niente di buono,b.mensa e riduzione ore sara'ancora un'utopia,le sigle sindacali non stanno con noi.

      Elimina
  9. Vorrei far presente che la differenza del buono mensa è stata frutto di una consultazione sindacale tra i lavoratori.
    Ritengo altresì controproducente il confronto con altre categorie.

    FF

    RispondiElimina
  10. COLLEGHI MA E' TRAMONTATO TUTTO?COM'E'ANDATO CON LE RIDUZIONE ORE?VEDO CHE NON SE NE PARLA PIU'!!!

    RispondiElimina
  11. Niente nuove buone nuove

    RispondiElimina
  12. E'QUESTA LA LOTTA PER OTTENERE 35ORE SETTIMANALI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il governo chiede di rinunciare ad una settimana di ferie a beneficio del pil,non mi sembra il momento propizio per avanzare questa richiesta,la coperta è troppo corta.

      FF

      Elimina
    2. Certo per i diritti per noi povercci nn si possono realizzare,invece per i livelli piu'alti si!Per non parlare del Buono Pasto....

      Elimina
    3. Sulla questione del buono pasto a me han detto che a prendere di più sono i Regionali, quelli invece col contratto come il nostro (anche se in ufficio) prendono come noi.

      Elimina