venerdì 29 giugno 2012

Trombicula autumnalis



La Trombicula autumnalis è un acaro che vive nella vegetazione, in particolare nella boscaglia ed è causa di dermatosi con lesioni simili a punture di insetto.
Si tratta di un acaro che vive in zone calde e umide (scompare d'inverno) e va a colpire soggetti a rischio quali boscaioli, contadini, potatori, cacciatori, cercatori di funghi proprio per la loro presenza in bosco.
La Trombicula autumnalis si attacca alle zone glabre della pelle e vi si nutre per dai 2 ai 10 giorni dopo di chè abbandona l'uomo e prosegue tra la vegetazione il suo ciclo di riproduzione.
Le larve si attaccano alla pelle, nei pori o nei follicoli piliferi o comunque dove la pelle è sottile e umida, non raramente anche nelle ascelle o zone inguinali,  inietta la sua saliva che genera il fastidioso prurito che si avvertirà però solo dopo qualche ora e raggiungerà il massimo dopo 2-3 giorni.
Spesso capita a chi lavora in bosco, specie in stagione autunnale di aver avvertito questo invedente prurito e non aver mai colto... il responsabile sul fatto... potrebbe proprio trattarsi del Trombicula autumnalis!


Per approfondimenti http://www.lucianoschiazza.it/documenti/Trombiculosi.html

Nessun commento:

Posta un commento