Campioni in gara sull'esempio dei boscaioli nordamericani. È quanto avverrà il prossimo 8 luglio agli Spiazzi di Gromo in Alta Val Seriana, dove è annunciata la disputa del Campionato Italiano Stihl
Timbersports.
I migliori atleti italiani si affronteranno per decretare chi sarà il campione. Ascia e motosega diranno chi tra questi ragazzi vestirà la maglia della nazionale per difendere i nostri colori ai Mondiali di Norvegia che si disputeranno dal 6 all’8 settembre a Lillehammer
Si tratta di una disciplina articolata in sei diverse prove, una sorta di esathlon dei boschi, in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega. Nate nel 1985 in Wisconsin queste competizioni si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all'entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l'Europa.
Domenica 8 luglio i migliori atleti italiani si affronteranno per decretare chi tra questi ragazzi vestirà la maglia della nazionale per difendere i nostri colori ai Mondiali di Norvegia che si disputeranno dal 6 all'8 settembre a Lillehammer, che già ospitò le Olimpiadi.
Le gare di domenica 8 luglio agli Spiazzi di Gromo (ingresso libero) prenderanno il via alle 14.30. Per l'occasione il Consorzio Forestale Alto Serio promuove, in collaborazione con le aziende e le istituzioni locali, una serie di iniziative che rievocano il lavoro e l'antica professione del boscaiolo che ha fatto la storia anche della Val Seriana.
Le sei discipline:
SPRING BOARD
In questa disciplina vengono posizionate due pedane d’appoggio in un tronco fissato verticalmente. L’atleta, stando in equilibrio, deve tagliare a colpi d’ascia il blocco di legno posto sulla cima del tronco (diametro 27 cm) ad un’altezza di circa 2,8 m dal suolo.
Lo springboard viene definito anche la “disciplina suprema” in quanto non basta solo la precisione tecnica e la forza dell’atleta ma serve anche equilibrio e destrezza.
STIHL STOCK SAW
Qui tutti i concorrenti gareggiano con una MS 660, una motosega STIHL standard disponibile in commercio. Le motoseghe, pronte per il taglio, vengono disposte per terra. Dopo il segnale del via gli atleti devono tagliare, nel minor tempo possibile, da un tronco del diametro di 40 cm, due dischi di legno con soli due tagli: uno verso il basso e uno verso l’alto.
STANDING BLOCK CHOP
Questa disciplina simula l’abbattimento di un albero con l’ascia. Un blocco di legno assicurato verticalmente (diametro 30 cm) deve essere tagliato nel minor tempo possibile da entrambi i lati.
Decisivi per il successo di questa specialità sono precisi colpi d’ascia e un potente slancio. Gli atleti migliori impiegano meno di 20 secondi!
SINGLE BUCK
In questa disciplina l’atleta deve tagliare un disco di legno da un blocco fissato orizzontalmente (diametro 46 cm) con una sega a mano tradizionale, lunga circa 2 m. Ciò che fa la differenza in questa specialità è il ritmo e il dinamismo. E’ permesso cospargere la sega con un lubrificante per facilitarne la mobilità. Inoltre, durante il taglio, un assistente può posizionare un cuneo tra il disco e il blocco di legno.
UNDER HAND CHOP
Simula il taglio di un albero già abbattuto. Gli atleti, stando in piedi su un blocco fissato orizzontalmente, devono tagliare con l’ascia un tronco spesso 32 cm. Il blocco deve essere tagliato da entrambi i lati. Il taglio da un singolo lato comporta la squalifica.
HOT SAW
In questa disciplina vengono impiegate motoseghe estremamente potenti per tagliare, nel più breve tempo possibile, tre dischi con uno spessore definito da un blocco di legno fissato orizzontalmente (diametro 46 cm). Ciò che appassiona è la capacità degli atleti di dominare il concentrato di potenza di queste motoseghe (fino a 62 HP). Con una velocità della catena di 240 Km/h e un peso di circa 27 kg queste macchine richiedono agli atleti le massime prestazioni.
Nessun commento:
Posta un commento