martedì 4 giugno 2013

13 Giugno - Aggiornamento tree climbing, tecniche e normative

Il 13 giugno 2013, presso l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica in Strada delle Cacce 91 a Torino, si svolgerà un incontro tecnio/pratico inerente l'aggiornamento delle conoscenze normative e tecniche per una migliore gestione del tree climbing.
Aprirà la giornata, organizzata dall’Accademia dei Georgofili e dall’Accademia di Agricoltura di Torino, un seminario introduttivo cui parteciperanno con propri relatori la Regione Piemonte e l'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, che prenderanno anche parte alla successiva tavola rotonda. Nel pomeriggio l'AIFOR, Associazione Istruttori Forestali, presenterà, attraverso prove pratiche, le tecniche e i materiali per una migliore sicurezza dei lavori in pianta.

           PROGRAMMA
 
                SEMINARIO INTRODUTTIVO
moderatori: Roberto Deboli e Marco Vieri
Ore 8.30 
Apertura lavori
Ore 8.45
Il significato della gestione del lavoro in Tree Climbing, l’alternativa all’utilizzo del s
ollevamento meccanico (Luigi Delloste, AIDTPG)
Ore 9.15
Professionalità e sicurezza nella gestione del verde arboreo con tecniche di tree-climbing (Valerio Mottafré e Pier Paolo Brenta, Regione Piemonte Settore Foreste e IPLA)
Ore 9.45
Competenze e funzioni dell'istruttore nel tree-climbing e nelle altre discipline forestali
(Paolo Cielo, AIFOR Torino)
Ore 10.15
Responsabilità di carattere penale (avv. Mario Gebbia, penalista)
Ore 10.45
Pausa 
Ore 11.00
Tavola rotonda moderatore: Pietro Piccarolo Claudia Bertolotto (Comune di Torino), Pierpaolo Brenta (IPLA), Gian Michele Cirulli (SIA), Luigi Delloste (AIDTPG), Mario Gebbia (Penalista), Vincenzo Laurendi (INAIL-ISPESL), Danilo Monarca (AIIA),Valerio Mottafré (Regione Piemonte), Marco Rinaldi (Alberi Maestri CFA AIFOS).
Domande e interven
 ore 14,30
Prova pratica e illustrazione delle tecniche e dei materiali per una migliore sicurezza dei lavori in pianta (AIFOR Torino)

1 commento:

  1. volevo chiedere una curiosità!
    --chi ha il corso da trattorista a diritto ad avere il quarto livello?
    --chi è trattorista può fare F5(esbosco)?
    aspetto risposte , grazie

    RispondiElimina