Aprirà la giornata, organizzata dall’Accademia dei Georgofili e dall’Accademia di Agricoltura di Torino, un seminario introduttivo cui parteciperanno con propri relatori la Regione Piemonte e l'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente, che prenderanno anche parte alla successiva tavola rotonda. Nel pomeriggio l'AIFOR, Associazione Istruttori Forestali, presenterà, attraverso prove pratiche, le tecniche e i materiali per una migliore sicurezza dei lavori in pianta.
PROGRAMMA
SEMINARIO INTRODUTTIVO
moderatori: Roberto Deboli e Marco Vieri
Ore 8.30
Apertura lavori
Ore 8.45
Il significato della gestione del lavoro in Tree Climbing, l’alternativa all’utilizzo del s
ollevamento meccanico (Luigi Delloste, AIDTPG)
Ore 9.15
Professionalità e sicurezza nella gestione del verde arboreo con tecniche di tree-climbing (Valerio Mottafré e Pier Paolo Brenta, Regione Piemonte Settore Foreste e IPLA)
Ore 9.45
Competenze e funzioni dell'istruttore nel tree-climbing e nelle altre discipline forestali
(Paolo Cielo, AIFOR Torino)
Ore 10.15
Responsabilità di carattere penale (avv. Mario Gebbia, penalista)
Ore 10.45
Pausa
Ore 11.00
Tavola rotonda moderatore: Pietro Piccarolo Claudia Bertolotto (Comune di Torino), Pierpaolo Brenta (IPLA), Gian Michele Cirulli (SIA), Luigi Delloste (AIDTPG), Mario Gebbia (Penalista), Vincenzo Laurendi (INAIL-ISPESL), Danilo Monarca (AIIA),Valerio Mottafré (Regione Piemonte), Marco Rinaldi (Alberi Maestri CFA AIFOS).
Domande e interven
ore 14,30
Prova pratica e illustrazione delle tecniche e dei materiali per una migliore sicurezza dei lavori in pianta (AIFOR Torino)
volevo chiedere una curiosità!
RispondiElimina--chi ha il corso da trattorista a diritto ad avere il quarto livello?
--chi è trattorista può fare F5(esbosco)?
aspetto risposte , grazie