giovedì 21 novembre 2013

Incontro del 18 Novembre

I dati riportati di seguito sono frutto della collaborazione di colleghi sensibili alla diffusione delle informazioni a loro disponibili. Le assemblee future approfondiranno e faranno luce in merito a ogni questione.
  • Sull'assunzione part time degli OTD le decisioni sono rimandate, in attesa di più chiarezza sui conti, si spera entro l'anno. (segnalazione abbastanza attendibile ma non del tutto approfondita) 
  • Sul rinnovo del contratto invece ancora nessuna segnalazione pervenuta (collaboriamo all'aggiornamento...)
  • Le risorse economiche per il 2014 dovrebbero essere disponibili
  • Sono previsti 50 passaggi a tempo indeterminato previsti dal turnover (la logica vorrebbe che passassero a tempo indeterminato a 12 mesi...ma con il nuovo disegno delle assunzioni part time, come verranno considerati?)

25 commenti:

  1. Non so spiegarmi il motivo per cui individui a conoscenza dell'esito dell'incontro,che so per certo lettori del blog,si astengano dal pubblicarlo.

    FF

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao FF, bentornato! ;-)
      Il tuo pensiero è identico al nostro...
      da una parte regna una ignoranza/disinformazione sconcertante, nel chiamare diverse persone, le risposte sono sempre "non so niente" o "non ho sentito nessuno" e parliamo di rappresentanti sindacali dei lavortatori (probabilmente colleghi che sono più interessati al permesso sindacale retribuito che al fine specifico della loro carica)
      Idem dicasi per l'interesse che molti lavoratori manifestano per l'evolversi delle vicende, in particolar modo il personale OTD che non si interessa minimamente al proprio futuro ma accetta rassegnato qualsiasi sorte, nel bene e nel male...
      Al massimo si viene a sapere che sono in previsione delle assemblee...speriamo!

      Elimina
    2. Io sono uno stagionale da anni e vedo che la nostra voce non conta proprio nulla, i sindacati fanno e disfano a seconda dei propri comodi e accordi che prendono con il datore di lavoro senza neanche interpellarci. Oltre a questo negli anni ho potuto constatare che chi e' gia' a tempo indeterminato sotto sotto pensa "c...i vostri io ormai ci sono", tranne quando si rischia di rimanere tutti a casa. Quindi io direi che forse e' rassegnazione "finche' va...va"!

      Elimina
    3. ank io cm stagionale la vedo cm chi ha scritto qui sopra....nn contiamo nulla .... sn andati avanti i lecca c... ecc e nn chi ha lavorato ma ai direttori questo interessa poco..... ma sn così indispensabili tt questi direttori ?

      Elimina
    4. Anonimo1
      In effetti il bicipite muscoloso del tizio con il casco non rappresenta la realtà.
      Anonimo2
      Sei sicuro ke il loro avanzamento debba attribuirsi esclusivamente ai DL?

      FF

      Elimina
  2. Se da un frigo si prelevano risorse, giorno dopo giorno, prima o poi il frigo resterà vuoto...
    Se invece lo si mantiene ricco di vivande, nel limite del possibile, sempre si potrà beneficiare di qualcosa del suo contenuto.
    Se tutti prendesseroe nessuno dasse, il frigo presto resterebbe vuoto cessando la propria utilità e lasciare inserita la spina dell'alimentazione elettrica non avrebbe più senso....

    RispondiElimina
  3. Per quanto abbia cercato di informarmi e di capire le ultime novità sul passaggio a part-time degli otd, ho ottenuto solo un aumento di dubbi e incertezze. Nell'eventuale passaggio a part-time, di che tipo di contratto si parlerebbe? Orizzontale , verticale, obliquo o fantasy? Senza copertura contributiva per i 4 -5 mesi di non lavoro? Quindi ogni 3 anni me ne mancherebbe 1 di lavoro e di contributi? Senza disoccupazione e tfr, che permettevano di superare l'inverno senza passare alla CARITAS? Senza il 3° elemento , che comunque rendeva più graso lo stipendio? Sappiamo tutti, che chi non ha un altro lavoro invernale , magari in nero,(per non cumulare reddito sul 740),non è che se la passa poi bene, Ammesso di ottenere una cassa pioggia retribuita, ce la si può fare a vivere? Le ferie spetteranno nella misura di 2,5 giorni per mese lavorato, come per le altre occupazioni? Da usufruire nei mesi lavorativi o mangiate da qualche permesso pioggia, obbligatoriamente concordato? Il traguardo finale dei 12 mesi di assunzione, sperato dai sindacati e ancor più da noi, se suddiviso in 5 tranches, come ho sentito dire, (a causa dell' articolo 101), comporterà che alcuni di noi passeranno 5 anni alla fame con le proprie famiglie, alle condizioni sopra citate? Poi vorrei capire:visto che l'art. 101 riguarda le pubbliche amministrazioni, e noi in calce sul contratto troviamo scritto ogni anno, di non sognarci neanche di far parte della REGIONE PIEMONTE, ma di avere un contratto privato, che non ce ne dà alcun diritto. Come mai ci inseriscono a piacimento, sempre con interessi contrari ai nostri, fuori o dentro dalla pubblica amministrazione? Vi ricordo anche la storia degli straordinari, di alcuni anni fà . Sperando di avere chiare delucidazioni dai colleghi o chiunque altro, ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante e comprensibile il tuo commento.
      Che ne diresti se lo mettessimo in "bacheca" per cogliere l'attenzione di più lettori?
      Se sei daccordo dacci un segno e una firma (o almeno una sigla)
      Grazie ciao, sempre uniti!

      Elimina
  4. Come sempre il futuro è incerto mentre il presente ci regala un'altra ciliegina da mettere sulla torta delle angherie : Direttori dei lavori che decidono di prorogare il contratto scaduto il 30 novembre ad operai, scelti dopo scrupolose valutazioni, tra i meno bisognosi. Ancora una volta.....grazie Regione !!!

    RispondiElimina
  5. Anche nella nostra squadra un collega si è visto prolungare il contratto di un paio di settimane.Avendo egli iniziato con tre mesi di ritardo e noi raggiunto le 164 gg previste,ci è parso un bel gesto.
    Al di là dei criteri di valutazione che non l'hanno reso un caso isolato,mi rivolgo all'autore di un commento apparso lo scorso anno sul blog domandandogli:
    :IL 30 NOVEMBRE NON ERA UNA SCADENZA IMPROROGABILE CAUSA CHIUSURA BILANCIO?

    FF





    RispondiElimina
  6. Vorrei poter invitare a pranzo una volta i vari commentatori del blog, da quelli più accesi a quelli che commentano con ironia... da quelli moderati a quelli più estremisti. Potrei, per una volta, spiegare come gira il mondo in questa Regione, potrei prestare loro il mio telefono di servizio e la mia macchina, potrei accompagnarli nei sopralluoghi con amministratori ed operai, aiutarli a far quadrare bilanci e lavori, armonia di squadra e rapporti con i colleghi delle altre squadre... Magari sprecherei il fiato, magari qualcuno capirebbe che le cose sono diverse da quel che sembrano...
    Se interessati, telefonare dal 15 - 17 dicembre che sono in ferie e ci si può vedere ;)
    Andrés

    RispondiElimina
  7. (in aggiunta a quanto scritto sopra)
    Ho concluso la stagione in una zona in cui,nell'ultima settimana,il sole faceva capolino per un'ora al giorno e la temperatura restava costantemente sotto lo zero.Avrei voluto inviare una foto del cantiere,ma ho desistito dopo un paio di tentativi,dato che le batterie si scaricavano a causa del freddo.Accendevamo un fuoco appena giunti nel cantiere,affinchè il motoseghista potesse riscaldarsi ogni tanto le estremità intorpidite.Sul versante opposto,che ci hai visti impegnati sino ad ottobre,il clima era ben diverso.
    Una breve chiacchierata con il responsabile della sicurezza, durante un ispezione al cantiere, è stata sufficiente affinchè potessimo utilizzare i guanti impermeabili al posto di quelli in pelle previsti dalla normativa.
    La prossima volta richiederò che le tempistiche del "piano di lavoro" (termine corretto?) abortito dai DL venga discusso con coloro che vivono ed operano sul territorio.

    FF









    RispondiElimina
  8. Andrés,forse lei è in grado di spiegare ai commensali di un ipotetico banchetto come "gira il mondo in questa Regione".Altresì potrebbe accadere che,tra di essi,ve ne sia qualcuno che spieghi lei come "gira il mondo in generale".

    FF (namastè)

    RispondiElimina
  9. Non volevo sembrare saccente, puoi chiedere a ciascuno dei miei ragazzi come mi prodighi per informarmi da loro su argomenti di cui posso essere a digiuno, come chieda loro consiglio per organizzare il lavoro dell'anno, come cerchi di fare il mio lavoro in democrazia... Proprio perchè ho la necessità di vedere come gira il mondo in generale dalla parte "opposta"... Chiamala "deformazione caratteriale" :). Altresì nel momento in cui spiego come gira il mondo in questa regione intavolo un dialogo, dal quale, il più delle volte, sono certo di acquisire insegnamenti maggiori di quelli che posso aver trasmesso. Non mi ergo a docente, mi ritengo tutt' al più un valido interlocutore...

    RispondiElimina
  10. Sono stati sollevati due interrogativi nei commenti precedenti:
    -solo ad alcuni otd,senza specificarne le motivazioni, è stata consentita una proroga del contratto
    -la data della sua scadenza,argomento di cui parlarne sino a ieri era considerata eresia,ha ora la stessa credibilità della profezia Maya non avveratasi lo scorso anno?
    Ad un valido interlocutore,di cui apprezzo gli interventi in quanto gli unici provenienti da un mondo a noi altrimenti ignoto,non avrebbero dovuto sfuggire queste perplessità

    FF

    RispondiElimina
  11. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo.
    La decisione sul prolungamento del contratto per chi eventualmente non avesse raggiunto le giornate è presa in accordo dal DL e dal Dirigente, normalmente valutando le cause delle assenze che non hanno permesso il raggiungimento delle 164. So di situazioni in cui il DL non desidera concedere tale proroga, visto che l'operaio/a richiedente è uno degli abituè del "perdo il sabato che così sono più furbo" o del "la tal squadra non mi piace e così mi metto in malattia". Epperò le cose poi vanno in altra maniera. Io prevederei la proroga solo in caso di infortunio (quindi legato al lavoro, ma poi mi si dà del fascista ;) ). La scadenza è certamente legata a questioni di chiusura del bilancio, ma va da sè che se legata a pochi casi non va a incidere più di tanto sul bilancio (qui, va a mia interpretazione).
    Anche certi avanzamenti (lo so per certo) sono effettuati contro la volontà di alcuni direttori. Riassumendo, e facendo un po' di demagogia, la legge è uguale per tutti, ma per alcuni è più uguale che per altri... Questo intendevo quando ho fatto l'invito a pranzo... Ma vi assicuro che per molti di noi non è un bel vivere, conoscere il contratto e vederlo adattato a seconda delle persone in questione o dell'aria che tira o dalla frequentazione assidua con questo o quel rappresentante sindacale. Questo benedetto contratto l'ho visto andare in su nel caso di Tizio e andare in Giù nel caso di Sempronio.
    A disposizione...
    Andrés

    RispondiElimina
  12. E bravi continuiamo cosi a premiare i cosi detti furbetti... mi chiedo se c'e' un DL con le palle?

    RispondiElimina
  13. Grazie per la risposta.
    La spiegazione da lei fornita era facilmente intuibile.I dubbi inerenti questioni d'interesse generalei,a mio avviso,vanno però dissipati pubblicamente piuttosto che di fronte ad un fojòt ad bagna caoda :-)
    Condivido solo in parte il ragionamento su chi potrebbe beneficiare di un prolungamento del contratto,includendo gli impedimenti dovuti a motivi di salute in generale.Fratturarsi un arto od essere sottoposti ad intervento chirurgico (i primi esempi che mi vengono in mente) non significa assentarsi di proposito per allungare la minestra.
    Ai colleghi in generale consiglierei di non rodersi il fegato dinanzi alle prevaricazioni.Cosa era e così sarà,c'est la vie.

    FF

    RispondiElimina
  14. E' inutile prendersela anche noi facciamo parte del sistema " Italia" dove raccomanda e si da una mano a chi invece si meriterebbe un bel calcio sul fondo schiena... io mal grado ne so qual cosa comunque ringrazio il mio DL per avermi insegnato come si deve fare!

    RispondiElimina
  15. Collega benvenuto nel mondo dei disincantati,mondo in cui il termine "meritocrazia" lascia il tempo che trova.Vorrei aggiungere altro ma tengo famiglia.
    La dignità non ha prezzo,per tutto il resto..........

    FF

    RispondiElimina
  16. Caro collega dovi ringraziare oltre al tuo DL, se paghi ancora la tessera al sindacato io ad esempio ho smesso anche loro non sono tanto diversi...

    RispondiElimina
  17. Il DL può anche avere le palle, il problema sono le spalle... Scoperte, o peggio ancora cariche di "compiti" non suoi... Ecco, io ne faccio proprio una questione di dignità, che manca in molti di noi. E' quella che mi fa andare a dormire sereno la sera, convinto di non aver rubato lo stipendio oppure con la voglia di rimediare se quel giorno non ho trottato come dovuto.

    P.S. sulle modalità di prolungamento del contratto per chi perde giornate si può discutere. Il fine ultimo deve essere complicare la vita ai "furbetti" ovviamente...

    RispondiElimina
  18. Il mio DL non ha le palle e così ha deciso di prendere in prestito quelle di un suo collega ( una volta semplice operaio ed ora DL senza averne i requisiti ) che lo ha praticamente calpestato. Viva la RAI !!!

    RispondiElimina
  19. colleghi visto che si parla di DL volevo aggiungere il mio che pare un gazzella in mezzo a un branco di iene...

    RispondiElimina
  20. invece il mio e' un autentico figlio di PUTTANA potremmo scambiarceli?...

    RispondiElimina