martedì 14 gennaio 2014

Piante esotiche invasive in Piemonte


Lunedì 20 Gennaio 2014, dalle ore 14.00, presentazione del volume "Piante esotiche invasive in Piemonte. Riconoscimento, distribuzione, impatti" e workshop di approfondimento sull'argomento delle piante esotiche invasive presso l'aula magna dell'Orto Botanico (Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino). 
Interverranno gli autori del volume e alcuni esperti in materia in un interessante dibattito su queste piante di altri continenti che stanno invadendo la nostra regione.
Ingresso libero.

La crescente diffusione delle specie vegetali esotiche è causa di impatti non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia e la salute umana. Il tema sarà affrontato da esperti botanici per delineare il quadro della situazione a livello regionale e nazionale
Nell’occasione, sarà anche presentato il volume, recentemente pubblicato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, sulle piante esotiche invasive in Piemonte, la prima opera che traccia una sintesi a livello regionale relativamente a 34 specie di differente grado di invasività e impatto, delle 371 esotiche presenti nella regione. Verranno illustrate le metodologie di ricerca e i principali risultati relativi alle diverse sezioni che compongono le schede descrittive delle specie (descrizione e iconografia, ecologia, storia dell’introduzione, cartografia della distribuzione, impatti).
Seguirà la presentazione del progetto in corso in ambito regionale, che arricchisce il quadro delle conoscenze anche attraverso lo studio delle misure di controllo e prevenzione dell’invasione.

Informazioni Tel. 011.6705976 mail daniela.bouvet@unito.it

1 commento: