giovedì 26 aprile 2012

Il punto della situazione a fine manifestazione


 Valter Crespo, segretario regionale della Cgil in conclusione della manifestazione di giovedì 26 Aprile:

Io non ripercorro la storia perchè ormai la sapete meglio di me,
molto semplicemente, la giunta sapete che sostanzialmente doveva andare avanti nell'approvazione della finanziaria da Lunedì fino a domani, Sabato mattina compreso.

In realtà è da Martedì che non c'è il numero legale, perchè ci sono questioni in discussione, in modo particolare, almeno ufficialmente, rispetto alla questione della caccia [il referendum che cercano di scongiurare per non accendere un mutuo da 22 milioni] dove non c'è sostanzialmente accordo fra la maggioranza [Pdl-Lega Nord] ora, la questione come sta?

Noi immediatamente abbiamo fatto pervenire una lettera al Presidente del Consiglio Regionale di richiesta di incontro, il quale ci ha sosatnzialmente detto he probabilmente i riceverà o domani [Venerdì 27] o Lunedì [30 Aprile] 
Ora la questione dove sta?  Voi sapete che tutta la partita doveva sostanzialmente [squilla il telefono] ...aspettate perchè... è il Consiglio Regionale... quindi sentiamo cos'ha da dirci...

Mi informava che l'Assessore all'agricoltura non è presente e che sembra che abbia dato a voce la sua disponibilità a firmare quel famoso documento che dicevamo prima, dove sostanzialmente si vincola tutto quello che è la questione dell'aumento dei canoni idrici a mettre dentro la finanziaria come capitolo di spesa per i lavoratori del settore forestale, io ho visto un importo di 8 milioni però non sono in grado di spendere questo [?!?] perchè poi va visto concretamente quello che sarà... è chiaro che questo documento che si impegna.. si sta facendo firmare a tutti i vari consiglieri regionali dovrebbe sostanzialmente essere un documento che serve domani, mi auguro domani, che si vota la finanziaria di inserire i canoni idrici come spesa da destinare ai lavoratori del settore forestale, se succedesse questo, cosa che noi ci auguriamo vivamente perchè altrimenti [altrimenti ci han preso in giro da mesi...ndr] sicuramente ci ritroviamo qua--- è chiaro che... questo cosa vuol dire? Vuol dire che quel capitolo di spesa non è più in discussione, quindi ce l'abbiamo quest'anno ma ce l'avremmo anche gli anni a venire [ricordiamoci queste parole ndr]
 
Ora è evidente che fino a quando non va avantni la discussione rispetto alla finanziaria, cioè in consiglio non c'è la maggioranza, non può sostanzailmente votare, deliberare. Io mi auguro che la cosa riprenda velocemente, domani mattina o ancora di oggi [il consiglio è invece sconvocato fino a Lunedì 30] in ogni caso noi abbiamo questo impegno che ci riceverà il Consiglio Regionale, o domani o Lunedì, in quel momento, in quell'occasione vorremmo capire se tutto è stato definito.
Se il tutto è stato definito il problema si può dire risolto, anche perchè una volta definito che questo rientra nel capitolo di spesa degli operai forestali è evidente che è automatico che si parte immediatamente a lavorare, questo è il punto, perchè vuol dire che comunque c'è una copertura di spesa, cosa che oggi sostanzailmente c'è solo per i tempi indeterminato [ma non si era detto che le risorse sarebbero bastate fin solo all'estate?], tranne quelli che sono i progetti che arrivano dal finanziamento del Piano di Sviluppo Rurale, però sapeteche quelli stanno sostanzialmente dove? Stanno dove sono stati fatti i progetti, cioè ci sono provincedove progetti proprio non ce ne sono a quel punti lì, ora io, credo almeno, l'intenzione da parte di tutti è quella, di andare sulla strada dell'utilizzo dei canoni idrici... e quindi dovremmo essere, io credo, mi auguro in dirittura d'arrivo, anche perchè un mese fa l'Assessore si è assunto l'impegno con noi,  per avviare tutti al lavoro entro il 2 Maggio  e a oggi, sostanzialmente, siamo al 26 Maggio e non ci sono novità (Aprile, pardòn!) al 26 Aprile non ci sono novità da questo punto di vista, ora io mi auguro che quella data venga rispettata, se non è rispettata che sia il giorno dopo, cioè non è questo il problema di 1 giorno però quetsa dev'essere una soluzione che viene garantita.

Io, se siete daccordo, non ci resta che procedere in quetso modo, anche perchè, credo, io mi auguro che non accada, però se oggi erano...per andare al numero legale servivano 27 consiglieri e ce ne sono 20 credo che per oggi, sostanzialmente la giornata sia andata buca.
Se ci convocheranno per domani, faremo sapere immediatamente ai vostri, diciamo così, riferimenti dei vari funzionari, delle varie province come è andata la situazione o altrimenti se sarà Lunedì mattina, lo faremo Lunedì mattina, sperando che tutto vada per il meglio.ù
Per quanto ci riguarda se ci convocano il 1° Maggio veniamo il 1° Maggio!
Siamo daccordo così? Nel senso che vi faremo sapere domani o Lunedì appena ci convocano...
grazie a tutti....

2 commenti:

  1. "ricordiamoci queste parole ndr"

    Mi ricorderò di queste (e di altre passate in sordina) nel seggio elettorale.
    Come mi ricorderò del presidente di una regione che tenta ora di vanificare il legittimo esercizio della sovranità popolare
    appellandosi,ritengo pretestuosamente "al senso di responsabilità di tutti, perché in un momento come questo
    sarebbe una follia spendere 22 milioni di euro" e non s'indignò l'anno precedente quando un membro del suo partito,
    in veste di ministro dell'interno,impedì l'accorpamento dei referendum alle amministrative,sperperando in tal modo
    300 milioni di euro di denaro pubblico.

    RispondiElimina