lunedì 14 ottobre 2013

Trail Monte Tre Croci

Incoscienza o coraggio?
Per il terzo anno mi sono occupato della scelta del percorso, in
accordo con il direttore tecnico Carlo Chiara, e in parte della predisposizione
sentieristica della gara. Quest’anno con piacere ho riportato
in luce un tratto, in mappa dal secolo scorso ma pressoché
scomparso, che ha modificato sensibilmente il tracciato, per la gioia
degli atleti. Chi mi era vicino si è reso conto che non sempre è facile
prendere le decisioni migliori, soprattutto in contemporanea,
così se da un lato ho ricevuto alcune conferme più o meno felici,
dall’altro ho imparato un sacco di cose nuove, ma la prima resta
che, quando piove forte, tutto è più complicato!
Non mia quindi, come qualcuno vorrebbe pensare, la decisione
di fare la gara sotto l’acqua, decisione che comunque in parte condivido
in assenza di un temporale. Certo, significa che tutti dobbiamo
farci carico dei problemi nuovi e ulteriori che questo fatto
comporta.Tutti dobbiamo cercare delle soluzioni rapide che possono
sconvolgere i nostri piani. Specialmente tutti dobbiamo imparare
a trarne un insegnamento per una crescita e per il futuro,
non riconducendo eventuali errori sul piano personale.
Sicuramente alcune mie scelte organizzative possono essere state
discutibili, salvo poi scoprire che paradossalmente hanno avuto
altri risvolti determinanti e positivi per lo svolgimento corretto della
manifestazione, poi è vero che si può sempre fare di meglio…
Un ringraziamento particolare e ulteriore a quelli che sono
stati già profusi domenica al termine della gara, nei confronti del
Comune di Varallo, soprattutto per avere sensibilizzato gli operai
forestali regionali. E’ proprio a loro va il merito più grande,
per una ricomposizione sentieristica impeccabile e in tempi record
dopo la tromba d’aria estiva che ha letteralmente sconvolto
i dintorni di Verzimo.
Arrivederci al 2014 nella speranza che, al contrario di quest’anno,
dopo tanti giorni di pioggia, ricompaia finalmente il sole,
e tutto sarà sicuramente più facile nonché gradevole!
Ferruccio Baravelli

fonte: Corriere Eusebiano

Nessun commento:

Posta un commento