martedì 22 ottobre 2013

Valle Gesso e Vermenagna, la Via ’d Tèit


Il sentiero "Via ‘d Tèit" che da Vernante sale a Palanfrè è stato oggetto di importanti lavori che ne hanno
migliorata la percorribilità. L’intervento sull’itinerario, tra i più belli della montagna cuneese, è stato realizzato in due mesi di attività dalla squadra di forestali regionali che opera in zona: Endrik Dalmasso (capo squadra) Andrea Anello, Laura Giordano e Valter Giraudi.
Oltre a loro, hanno contribuito: Paolo Girodengo, Teresa Morais Teixeira, Fabio Congiu, Giovanni Dalmasso, Riccardo Pellegrino.
“Le opere sui tratti più compromessi sono finanziati dalla misura 313 del PSR - spiega il responsabile
degli operai Marco Rocca - mentre altre operazioni di manutenzione ordinaria, ad esempio il decespugliamento, sono pagati con i fondi della Regione per le proprie squadre forestali”.
La squadra, utilizzando esclusivamente attrezzi manuali, ha allargato la sezione del sentiero, rimosso pietre
e sgretolato massi che intralciavano il passaggio, uno di questi grande quasi quanto una Fiat 500 è stato ridotto in ghiaia a suon di mazzate!
Particolarmente impegnativa per gli operai è stata la posa di due passerelle necessarie a superare zone ricche di risorgive. Per la loro costruzione il gruppo ha portato a spalle diversi quintali di aste di legno.
Alcune guide alpine e naturalistiche della zona hanno già manifestato il loro apprezzamento per le nuove condizioni del tracciato - dice ancora Rocca - La Via ‘d Tèit può essere interessante anche per gli appassionati della mountain bike. Partendo da Palanfré, si deve superare a piedi la rampa ino ai Tetti Cucet, dopodiché si resta in sella, salvo brevi tratti, ino a Vernante. Se il percorso sarà frequentato come merita, sarà il miglior riconoscimento per la fatica e la dedizione degli operai forestali che ci hanno lavorato”.
fonte: La Guida

Nessun commento:

Posta un commento