mercoledì 2 ottobre 2013

L'imminente incontro


Col rinnovo del contratto, le parti sindacali si prefiggono di sistemare una volta per tutte la posizione ormai sempre più precaria degli operai a tempo determinato, con la trasformazione di tutti i contratti da OTD a OTI nel giro di 3 anni. 
A ottobre, ormai tutti rientrati dalle vacanze estive, ecco pronto il tavolo della ambiziosa trattativa, il tavolo dal quale si intravederebbe l'assunzione a tempo indeterminato per il personale OTD, qualora vada a buon fine la strategia sindacale (atta a scongiurare la solita incerta ri-chiamata di primavera) che vedrebbe concludersi la stagione attuale come da contratto il 30 di novembre, e poter fruire della disoccupazione agricola relativa all'anno 2013.
Passo successivo, ad aprile, l'assunzione degli OTD per la stagione 2014 ovvero per 8 part time mesi in modo di giungere alla fine del 2015.
Nel 2015 si prevede un nuovo PSR che consoliderà insieme ai fondi ordinari gli 8 mesi necessari al terzo anno part-time, (questa volta però  il problema rimane per la disoccupazione che per i part time non ci sarà e la riassunzione del 2015, questo lasso di tempo sarà importante quanto critico!)
Questo purtroppo genererà la perdita di retribuzione e sarebbe l'unico aspetto dolente del piano strategico, dovrebbe essere assimilato come la pillola amara da ingoiare se si pensa che porterà come risultato finale al 2016  con l'assunzione a tempo indeterminato a 12 mesi.
Il ciclo dei tre anni si conclude così, i colleghi mi perdoneranno se il riassunto è stato veloce e schematico ma ho preferito non addentrarmi troppo nel merito per evitare di sviare (in buona fede) l'opinione o la fiducia dei colleghi lettori nei confronti degli attori della trattativa.
Ognuno di noi potrà a questo punto nutrire i più disparati dubbi, sorridere amaramente (specie rileggendo la consistenza della disponibilità dell'Amministrazione che trapela dal documento delle proposte per il rinnovo del contratto) o gioire delle iniziative messe in campo finalizzate al risultato (per alcuni ma non per tutti) tanto ambito.
Il 26 settembre un'incontro tra assessori (forestazione, bilancio) dovrebbe aver gettato le basi per la trattativa prossima. Questa settimana? Più probabilmente la prossima...restiamo sintonizzati e informiamoci, l'unione fa la forza!

W-W

ps: non ho presenziato personalmente all'assemblea sindacale in cui veniva esplicato tale procedimento, ma con un giro di telefonate ho messo insieme queste informazioni risalenti a pochi mesi fa.

3 commenti:

  1. visto il silenzio delle sigle sindacali (che dapprima anticipavano, seppur con incertezza delle date, l'incontro e poi non si son più fatti vivi) deduco che abbiano rimandato i lavori? chi lo sa...noi lavoriamo e quel che sarà saremo (?!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse e` ora di non pagare piu` la tessera......forse si svegliano!!! Io ho "SMESSO"!!!!!!! Saluti.

      Elimina
  2. si ricordano bene invece quando devono riempire il pullman per qualche manifestazione organizzata...li si che ci cercano e si ricordano

    RispondiElimina