giovedì 31 maggio 2012

C29 - Quota associativa



Un'altra di quelle simpatiche vocine che si scoprono talvolta, leggendo con puntiglio la busta paga, è identificata col codice C 29 e denominata "Quota associativa" che, sulle prime potrebbe sembrare la quota che un inscritto al sindacato versa come iscritto ma che invece, a ben vedere, è un'altra di quelle cosine che vengono appioppate senza che il lavoratore ne sappia troppo...
Cosa andrebbe a finanziare questa "quota associativa" se già il lavoratore paga il suo 1% di tessera?
Il contributo per assistenza contrattuale nazionale.
Per fortuna che la cifra trattenuta si aggira solitamente intorno alle 3 euro, e per fortuna anche, che è possibile evitarla tramite richiesta al proprio ufficio contabilità di riferimento.
L'esempio di uno stagionale potrebbe essere 3 euro X 8-9 mensilità = 25 - 30  euro ciucciati in una stagione.
Per l'operaio a tempo indeterminato ancor di più...
Sul CCNL si legge altresì che:
Il contributo per assistenza contrattuale nazionale che i lavoratori forestali intendono versare alle
Organizzazioni nazionali sindacali dei lavoratori firmatarie del presente contratto sarà corrisposto a tali
organizzazioni unitariamente tramite ritenuta sulla retribuzione giornaliera da effettuarsi dai singoli
datori di lavoro nella misura dello 0,16%
Le ritenute saranno effettuate dalle aziende, salva sempre la volontà contraria dei singoli lavoratori da
manifestare, in ogni momento, attraverso l’inoltro al datore di lavoro dal quale dipendono, di
un’espressa dichiarazione

Non so voi, ma io rinuncio.

W.W.

AGGIORNAMENTO:
Fa notare un Collega, che questa trattenuta seguirà per sempre, anche durante la pensione, e pure se si rinuncia alla tessera sindacale. In pratica una volta iscritti a uno dei 3 sindacati, la quota andrà a finanziare ogni sigla, indipendentemente dal proprio sindacato (ad. es. se sono tesserato cgil, la quota andrà anche a cisl e uil) salvo espressa rinuncia.

venerdì 25 maggio 2012

Città di Avigliana pro Operai Forestali



Era il 7 Marzo scorso, quando in consiglio Comunale di Avigliana, Sindaco e Consiglieri,  si impegnavano a chiedere alla Regione Piemonte una soluzione al problema occupazionale dei Forestali piemontesi.

Qui  l'estratto del verbale della seduta

giovedì 24 maggio 2012

Avvio dei Cantieri "Corona Verde"





Avvio dei cantieri per i 15 progetti ammessi a finanziamento dalla Regione.
L’ambizione di realizzare, entro il 2013, una grande rete ecologica attraverso un sistema di piste ciclabili, aree attrezzate e percorsi pedonali lungo fiumi, torrenti e residenze storiche intorno all’area metropolitana di Torino diventa finalmente realtà grazie all’avvio dei cantieri per i 15 progetti di Corona Verde ammessi a finanziamento dalla Regione Piemonte per 10 milioni di euro.
La presentazione dei progetti, il dettaglio dei finanziamenti e l’elenco dei comuni beneficiari, sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si svolta Venerdì 18 Maggio a Torino presso l'Assessorato all'Ambiente in  Via Principe Amedeo, 17.
All’incontro sono intervenuti l’assessore all’Ambiente, Roberto Ravello e Il direttore della Direzione Ambiente, Salvatore De Giorgio

per approfondimenti: http://www.regione.piemonte.it/ambiente/coronaverde/index.htm

mercoledì 23 maggio 2012

Indiscrezioni



1 - Da indiscrezioni si apprende che sta volta avrebbero raccimolato i soldi definitivamente e in maniera completa a garantire lo svolgimento totale della stagione 2012, pagare i contributi per tempo, acquistare ciò che serve per poter svolgere i lavori.
Bene, aspettando che arrivi il 2013, anno ancor più stabile da quanto han detto (canoni idrici).

2 - In partenza una letterina dal sindacato (CGIL) per chiarire e sensibilizzare il datore di lavoro, riguardo al numero di giornate da raggiungere, a fronte di pioggia, imprevisti, voglia di fare...

Tanti auguri...

Dev'essere veramente una passione questo lavoro,
se anche per festeggiare qualche ricorrenza non si riesce a fare a meno della Stihl o dell'Husqvarna!
Saranno almeno buone queste torte?










martedì 22 maggio 2012

L'esempio di Landini

Su segnalazione di un Collega, il video dell'intervento di Maurizio Landini a "Quello che (non) ho" in onda su LA7  la settimana scorsa.
Poche parole, ma molto significative....




lunedì 21 maggio 2012

Piove e la gatta non si muove

riceviamo e pubblichiamo

Piove,  piove e la gatta non si muove,
e se per questo nemmeno lo staigonale...
Dopo aver sperato in una positiva risoluzione del bilancio,
dopo aver auspicato nel buon senso delle amministrazioni,
nel ruolo dei sindacati, nell'impegno di tutti,
oggi lo stagionale deve pregare anche il buon Dio che mandi buon tempo.

Perchè come sappiamo, raggiungere le 164 giornate entro il 30 Novembre è impresa difficile, e se ci si mette pure il tempo...siamo nei guai.
Del resto il contratto sottoscritto solo 2 settimane fa, parla chiaro, la stagione 2012 ha durata "presunta" di 164 giornate.
In aggiunta, quest'anno, le righe in cui si legge che la Regione Piemonte si riserva di sospendere temporaneamente il rapporto per motivi tecnici (ad es. pioggia) sono scritte in neretto..! Come se già si aspettasse l'insorgere di pareri svariati e discordanti.
Diciamo che l'anno scorso se pioveva si stava a casa, mentre quest'anno se piove si sta a casa.
Del resto siamo in Italia, paese in cui sui cartelli di divieto, a volte è vietato (normalmente) altre volte è "severamente" vietato...

Ma tornando alle giornate, CCNL alla mano, l'Art.59 che disciplina gli "Impedimenti al lavoro per causa maggiore" dice che "nell'ipotesi in cui l'operaio a tempo determinato, giunto al posto di lavoro non possa iniziare il suo lavoro per cause di forza maggiore, al medesimo viene riconosciuto il diritto del pagamento di due ore della retribuzione giornaliera di livello"
In questo caso, se da una parte la giornata verrebbe salariata con sole 2 ore, dall'altra verrebbe conteggiata per intero (al fine di raggiungere un più consistente numero di giornate, ad es. al fine della Disoccupazione Agricola)  Ognuno valuterà che cosa sarebbe meglio per sè.

La prassi adottata da molte squadre, è quella della telefonata preventiva, che in caso di pioggia ti lascia a casa (e scongiura il pagamento delle 2 ore), e se negli anni passati la giornata l'avresti lavorata in seguito, quest'anno stai a casa e tanti saluti...di tempo non ce ne sarà poi molto per recuperare.

Gli altri anni la stagione iniziava prima e si aveva un margine più ampio  per poter recuperare le giornate di pioggia, quest'anno, la partiolarità del caso specifico 2012, mette a rischio non solo il raggiungimento delle "presunte" giornate, ma rischia di influenzare negativamente anche il discorso Disoccupazione Agricola, ovvero la somma dell'indennità che è calcolata sul 40% della retribuzione guadagnata durante la stagione.

Per il raggiungimento della Disoccupazione Agricola, il buon Dio provvederà a garantirci almeno le 102 giornate di buon tempo, necessarie a non ricadere nell'indennità con requisiti ridotti (da 78 a 101 giornate lavorate). Se, neanche il buon Dio, se la sente di dare tali garanzie, non ci resta che sperare nella clemenza di coloro che vogliano astenersi dall'eccessivo uso del neretto.

  W.W.

sabato 19 maggio 2012

Consiglio Regionale, plauso per l'operato dei forestali

Giovedì 17 Maggio 2012, in Consiglio Regionale proseguono i lavori sul bilancio, quando il consigliere Novero (Lega Nord) prende la parola per ricordare l'importanza e la professionalità degli operai forestali, del medesimo parere il consigliere Taricco (PD).
Di seguito lo spezzone video degli interventi che ci riguardano

venerdì 18 maggio 2012

Seminario sulla sicurezza nei cantieri forestali


Il 14 giugno 2012 in località Pra Catinat a Fenestrelle (TO), si svolgerà il seminario "La sicurezza nei cantieri forestali" organizzato dall'IPLA.


L'iniziativa è rivolta agli operatori del settore forestale piemontese, pubblici e privati, ed in particolar modo ai dipendenti e ai titolari di imprese forestali. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 1° giugno 2012, per un massimo di 150 partecipanti.

A partire dal mattino saranno allestite aree di lavoro in cui verranno dimostrate e discusse tecniche di lavoro, attrezzature o aspetti conoscitivi importanti per la sicurezza nei cantieri reali, evidenziando l'importanza del comportamento professionale e del ruolo della formazione, che non può derivare esclusivamente dall'esperienza individuale. Nel pomeriggio le stesse saranno meta di una visita guidata.
Verrà inoltre presentato come il Sistema formativo regionale soddisfi molti obblighi di formazione e
addestramento previsti dal D.Lgs. 81/08, consolidando i rapporti di conoscenza, responsabilità e necessaria collaborazione fra le varie figure che intervengono nella progettazione della sicurezza e nell'esecuzione dei cantieri.

Per info:
I.PL.A. - Servizio Formazione
C.so Casale, 476 – 10132 Torino
Fax 011-8989333
brenta@ipla.org - picco@ipla.org

 PROGRAMMA

giovedì 17 maggio 2012

Questionario

Per chi fosse interessato, sul sito della Regione Piemonte (Foreste)
è disponibile un questionario di gradimento, per migliorare i servizi offerti.

Questo è il link:
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/questionario.html


mercoledì 16 maggio 2012

Regolamento Filcoop Sanitario



Tanto per cercare di fare chiarezza su come e quando intervengono le garanzie del Filcoop Sanitario,

QUI il REGOLAMENTO, e

QUI un elenco di altri INTERVENTI CHIRURGICI 

Scusate Colleghi ma col lavoro e gli impegni vari, il tempo per curare il blog scarseggia...
Un saluto e un Buon lavoro a tutti.

ps: mandate info e notizie via mail x tenere vivo il blog, a presto!

lunedì 14 maggio 2012

Lavoratori.....

riceviamo e pubblichiamo




Ad alcuni colleghi risulta essere capitato l'ennesimo... errore...mancanza...inc... come vogliamo chiamarlo...?
Chiamiamolo col suo nome: FILCOOP SANITARIO (Fondo Integrativo Sanitario dei Lavoratori delle cooperative agricole e dei dipendenti dei settori forestali), prodotto sostenuto dai sindacati, che ti viene appioppato salvo esplicita rinuncia scritta.
L'invasiva voce che senza adesione volontaria appare in busta paga costa agli operai OTD 18 euro e ai OTI 26 euro annui, la stessa somma viene versata anche dal datore di lavoro (in pratica 50% ciascuno).
Come detto, per liberarsene, il lavoratore deve perdere il suo tempo per scrivere e inviare la propria disdetta (a ciò a cui non ha mai aderito).
Fatto questo, la sorpresa è vedersi comunque detratta la quota di adesione.
Da successivi chiarimenti emerge che il problema è dovuto a un inappropriato "programma del computer"
La detrazione ad alcuni stagionali è avvenuta in busta paga di Novembre 2011.
Alle prime richieste di informazioni le risposte non sono state proprio soddisfacenti: la somma sottratta non verrà per ora restituita.
Ce la ridaranno?
Gli altri sbagliano e noi paghiamo?

Un saluto a tutti, Alvi.

estratto del Contratto Nazionale a riguardo del Filcoop Sanitario
 CCNL - Art. 32 Previdenza Complementare - Assistenza Complementare Integrativa


B) Fondi Integrativi Sanitari
Le parti concordano di istituire, a decorrere dal 1 gennaio 2003, una forma di assistenza sanitaria integrativa, da realizzare mediante il fondo "FILCOOP SANITARIO",  a favore degli impiegati e operai a tempo indeterminato.
Tali lavoratori, se già in forza, saranno iscritti al Filcoop Sanitario, qualora non manifestino per iscritto diversa intenzione entro il 31 dicembre 2002.
Per i lavoratori a tempo indeterminato assunti posteriormente alla data del 31 dicembre 2002 l'iscrizione decorre dalla data di assunzione salvo disdetta scritta da presentarsi nei terminin di 15 giorni dalla data di assunzione.
L'Azienda invierà al FILCOOP SANITARIO la copia della comunicazione di recesso del lavoratore.
La contribuzione al Fondo è determinata nella misura di Euro 52,00 annua di cui 50% a carico dell'azienda e il restante 50% a carico del lavoratore.
A decorrere dal 1.01.2011 saranno iscritti al Filcoop Sanitario, salvo rinuncia, anche gli operai a tempo determinato che vengono assunti con garanzia occupazionale di almeno 151 giornate annue.
La contribuzione di tali lavoratori sarà complessivamente di Euro 36,00 annui  di cui 50% a carico dell'azienda e il restante 50% a carico del lavoratore.


mercoledì 9 maggio 2012

Prendere fra le mani il proprio futuro, vota il sondaggio!

Da un commento di qualche giorno fa, l'idea di coinvolgere i Colleghi, che quasi ogni giorno fanno visita al blog, e l'invito a partecipare attivamente, nell'intento di dare parola e voce a chiunque voglia partecipare, l'idea di esprimere la propria idea attraverso il sondaggio abbinato a questo bel commento, di uno dei Colleghi-lettori più affezionati. Il sondaggio prevede 4 possibili risposte, altre eventuali risposte possono essere proposte nei commenti.

I tempi son maturi:delusione; senso di abbandono...
Quanti colleghi sarebbero disposti a prendere fra le mani il proprio futuro?
Fondare un sindacato degli operai forestali, avendo veramente al tavolo di contrattazione persone che sanno di cosa parlano, conoscono il lavoro e le necessità strutturali per portare sul tavolo proposte concrete e non legate a ideologie che imbrigliano le idee fagocitate da ambizioni di potere e politiche fine a se stesse. 
Quanti...
proviamo a contarci....
persone che hanno a cuore i propri simili con moto d'orgoglio e non mestieranti al servizio di madre "demagogia" e padre " padrone".
quanti...
arriveranno i soldi, lunedì inizieranno la stagione gli ultimi colleghi fuori dal psr ma,
con la panza piena non bisogna abbassare la guardia.
ho sentito rindondante: con l'emendamento sul canone idrico
8.000.000 mln a bilancio; con questi soldi 2013 tutti fissi.
tutto questo deve diventare prima strutturale, con tutti fissi lo diventerebbe di per sè, perchè saremmo tutti su un capitolo obbligatorio.
Però siamo assunti dalla Regione Piemonte che è un ente pubblico a cui hanno bloccato le assunzioni come del resto a tutti gli enti dal governo centrale e quindi...
colleghi quanti...per avere chiarezza e interlocutori che rispondono al telefono, 
invece di elemosinare notizie per noi vitali e sì strutturali!
colleghi dormiteci su ma, non troppo.

lunedì 7 maggio 2012

Primo giorno della stagione



Com'è andata Colleghi?
Speriamo tutto bene, anche se in ritardo siamo riusciti a metterci i pantaloni verdi...
(i più fortunati già da Mercoledì scorso)
Nonostante le otto ore lavorate, anche oggi gli aficionados non sono mancati..
92 visite al blog !
Bene, bene... significa che un senso di unione  e partecipazione ci unisce, e per mantenerlo attivo cerchiamo di non disperderci ora che ci siamo ri-trovati.
Gli impegni di lavoro, certamente faranno rallentare probabilmente la pubblicazione di nuovi articoli, ma insieme, riusciremo a tener in piedi la nostra piattaforma.
Intanto, in settimana, uscirà un sondaggio, nato dal commento di un Collega, poi seguirà anche un articolo "denuncia" inviatoci da un'altro Collega e altri ne aspettiamo.
Grazie ancora per i vostri click, e buon lavoro.
Sempre uniti!

FAI CISL PIEMONTE

 Qualche commento colleghi?

02/05/2012
FAI CISL PIEMONTE – UNA BUONA NOTIZIA PER I LAVORATORI FORESTALI

Nei giorni scorsi una delegazione sindacale della Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil ha incontrato il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte dott. Valerio Cattaneo e l’Assessore all’Agricoltura Claudio Sacchetto per sollecitare il mantenimento degli impegni assunti il 31 gennaio scorso (giorno della manifestazione tenuta dagli operai forestali piemontesi) circa il reintegro delle risorse finanziarie indispensabili alla salvaguardia occupazionale nell’anno in corso.

domenica 6 maggio 2012

Video della settimana

Dalla segnalazione di uno dei Colleghi più fedeli al blog, ecco il video di questa domenica, in tema con le aspirazioni che avrebbe avuto il "personaggio" conosciuto al Sermig il 23 Marzo  scorso in fatto di produzione e quintalaggi di legname.
Forse questa sarebbe stata una soluzione da considerare...

Disponibile la Legge Finanziaria 2012

E' disponibile nella sezione DOWNLOAD il testo della  Legge Finanziaria 2012 che tanto abbiamo atteso per poter essere finanziati e partire coi cantieri.
Trattando, ovviamente, svariati punti, di seguito un estratto della parte che riguarda la forestazione, e che comunque ormai già sappiamo:

venerdì 4 maggio 2012

Comunicazione di Angela Motta, PD




Riceviamo e pubblichiamo la mail ricevuta dal Consigliere Regionale Angela Motta (PD), che avevamo interpellato/sollecitato quest'inverno sulla nostra questione occupazionale.
Cortesemente, seppur con molti copia/incolla, si è ricordata di noi e ci ha informato in data 2 maggio.
Non ci rimane che ringraziarla per l'interessamento e il lavoro svolto a nostro favore, lei come il Presidente Cattaneo (PdL), primo firmatario dell'odg in questione.
Per onor di cronaca, va detto che i Consiglieri Angela Motta, Davide Bono, Giuliana Manica hanno sempre risposto alle nostre e-mail, così come il Presidente Cattaneo ha risposto in forma cartacea alla nostra raccomandata inviatagli nel mese di Marzo.
Confidiamo infine che non si verifichino più disagi di questo tipo e che i lavoratori possano mantenere una certa stabilità lavorativa. (anche se c'è chi pensa che sarebbe una noia lo steso lavoro per tutta la vita*, noi il nostro, non ci annoia e lo facciamo volentieri).

giovedì 3 maggio 2012

30 Aprile 2012, Interventi dei consiglieri (video)

Dopo la versione audio di Lunedì 30, ecco anche la versione video.
Nella prima parte l'intervento dei consiglieri Taricco, Lepri, Boeti, Pentenero, Muliere e Pedrale




Nella seconda parte l'intervento dei consiglieri Negro, Stara, Bono e l'assessore Sacchetto.

Rassegna web (2^ parte)


"Con il voto unanime di tutta l’aula, è stato approvato l’emendamento alla legge finanziaria presentato dal gruppo Pd che destina gli aumenti dei canoni idrici legati al prelievo per la produzione di energia a interventi di manutenzione e di cura forestale sul territorio". 
Il consigliere regionale del Partito democratico Mino Taricco commenta con soddisfazione il "sì" dell'aula. E aggiunge: "Questa approvazione rappresenta la condizione per attivare i circa 8 milioni

mercoledì 2 maggio 2012

Rassegna web (1^ parte)



“Ci siamo riusciti ! E’ prevalso i buon senso e l’ordine del giorno del 13 marzo di cui sono stato il promotore e il primo firmatario, sottoscritto da altri 40 consiglieri tra i quali i colleghi del VCO (Marinello, De Magistris e Reschigna) a favore degli operai forestali a tempo determinato, oggi ha avuto attuazione". – spiega il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo commentando quanto avvenuto e delibera questa mattina a Palazzo Lascaris – .
Infatti il Consiglio regionale ha approvato un emendamento alla Legge Finanziaria della Regione