mercoledì 2 maggio 2012

Rassegna web (1^ parte)



“Ci siamo riusciti ! E’ prevalso i buon senso e l’ordine del giorno del 13 marzo di cui sono stato il promotore e il primo firmatario, sottoscritto da altri 40 consiglieri tra i quali i colleghi del VCO (Marinello, De Magistris e Reschigna) a favore degli operai forestali a tempo determinato, oggi ha avuto attuazione". – spiega il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo commentando quanto avvenuto e delibera questa mattina a Palazzo Lascaris – .
Infatti il Consiglio regionale ha approvato un emendamento alla Legge Finanziaria della Regione
Piemonte, proposto da me, dai consiglieri Taricco e Reschigna (PD), Negro (UDC), Pedrale (PDL), Carossa (Lega) e atri, con il quale si stabilisce che le risorse derivati dall’aumento dei canoni idrici verranno destinati a garantire la prosecuzione dell’attività dei lavoratori forestali.
Nel bilancio che sarà trattato dopo la definizione della finanziaria regionale, si stabiliscono gli aumenti dei canoni che produrranno 8 milioni di euro che di fatto copriranno l’intero costo relativo al mantenimento di queste figure professionali così importanti per il territorio.
Sono molto soddisfatto anche perché il Consiglio regionale ha condiviso l’idea che avevo lanciato alcuni mesi fa che si fonda sulla considerazione che i titolari produttori di energia idroelettrica possono contare su importanti ricavi, sfruttando l’acqua che è una risorsa di tutti e che è giusto possa rappresentare un’opportunità di tutela per la comunità, garantendo alle donne e agli uomini impegnati nella tutela e la salvaguardia del territorio, possano proseguire la loro preziosa opera.
Ringrazio l’Assessore regionale Sacchetto – prosegue Cattaneo - che nei giorni scorsi con delibera della Giunta ha individuato nelle more del bilancio, un milione di euro consentendo agli operai forestali di effettuare le visite mediche di idoneità.
E gli operatori potranno quindi riprendere il proprio lavora tra il 2 e il 7 maggio!”
fonte: http://vcoazzurranews.tv


La notizia viene salutata positivamente da Enrico Borghi, presidente della commissione montana Anci e dell'Uncem: "La nostra idea di legare l'economia montana alle risorse del territorio comincia a prendere piede in atti concreti -osserva-. Da tempo sosteniamo la sperequazione nella suddivisione delle rimesse fiscali in campo energetico e di sfruttamento produttivo delle acque montane, e questo che arriva dal Piemonte è un primo segnale che ci auguriamo possa essere seguito da altri anche per affrontare e risolvere vertenze simili, ad iniziare dalla Campania".
fonte: http://www.uncem.it

E’ stato approvato oggi in Consiglio regionale un emendamento alla legge finanziaria che permetterà, grazie ai proventi derivanti dall’aumento dei canoni idrici, di destinare i fondi necessari alla manutenzione e alla salvaguardia delle attività forestali. Piena soddisfazione è stata espressa dal Consigliere regionale della Lega Nord Paolo Tiramani che poi ha sottolineato:
E’ un atto molto importante che dimostra l’impegno di questa Regione nella soluzione del problema dei lavoratori forestali. Ma ancora più importante è il fatto che quello di oggi è solo il primo passo che sosterrà il lavoro di questi operatori fino alla fine dell’anno, mettendo un punto fermo anche per il 2013, il quale si inserisce in un piano più ampio che la Giunta e l’assessore Sacchetto stanno mettendo a punto per programmare un’attività stabile per gli anni a venire.
Il nuovo percorso individuato per il finanziamento dimostra oltre ogni dubbio la caparbietà con cui la Regione si è impegnata nel risolvere il problema di centinaia di operai e delle loro famiglie. Perché per noi la nostra terra, le valli e le montagne rimangono una priorità a cui dedicare le nostre energie e i suoi lavoratori sono una risorsa e non solo tasche a cui attingere come pensano a Roma”.
 fonte: VercelliOggi.it

3 commenti:

  1. Ufficiale, partenza il 7...



    Un DL

    RispondiElimina
  2. Una telefonata in mattinata per avvisarmi che venerdi firmerò il contratto.
    Ho fatto due conti,con una tirata unica saltando le "ferie", si finirebbe il 17 novembre.
    Quest'anno per fissare le dare delle riunioni sindacali ci toccherà consultare il bollettino meteo :-)
    Buon inizio colleghi.

    FF

    RispondiElimina