domenica 14 aprile 2013

Sintesi dell'incontro del 10 Aprile 2012

La solita premessa: il fine dei post sul blog è sempre quello di avere sott'occhio in futuro gli argomenti, le parole, le prospettive messe in gioco da ogni fronte (direzione, sindacati, assessorati...) questo per sottolineare ancora una volta, che seppur può apparire sottile la differenza, questo è un "archivio"  - verba volant, scripta manent - costruito dalle segnalazioni e dalla collaborazione dei Colleghi. L'organo preposto alla comunicazione, diciamo "ufficiale" rimangono i rappresentanti sindacali che dovranno e sapranno sciogliere ogni dubbio sulle varie questioni. Passiamo allora a un elenco sintetico dei punti affrontati al tavolo del 10 Aprile scorso, in ordine sparso. Se manca qualcosa segnalate e farete cosa gradita.
  • Il contratto è stato concepito così (84 giornate + possibile proroga) per via dei fondi disponibili al momento. Diversamente si sarebbe partiti a maggio come l'anno scorso.
  • Operai a tempo indeterminato 288, operai stagionali 217, chiesto prospetto distribuzione squadre sul territorio
  •  Dichiarazione di adesione allo sciopero unitario del 18 Aprile dei lavoratori forestali
  • Assessore rassicura su disponibilità fondi per completare la stagione (la proroga) esistono i fondi stanziati dalla Regione per il settore forestale e ancora i fondi europei PSR
  • Il CIR è scaduto del 2011, per il rinnovo (a maggio) si contempla il passaggio a tempo indeterminato degli stagionali, eventuale ritocco dell'orario di lavoro
  • Il famoso introito ottenuto dall'aumento dei canoni idrici non è stato destinato al settore forestale (per cui era stato concepito) ma confluito nelle casse della Regione

3 commenti:

  1. "Il famoso introito ottenuto dall'aumento dei canoni idrici non è stato destinato al settore forestale (per cui era stato concepito) ma confluito nelle casse della Regione".
    La sopravvivenza delle squadre è quindi legata all'introduzione di un nuovo balzello pro tempore?
    Se questi sono i risultati scaturiti dalla consulenza di un collaboratore esterno (lautamente retribuito) propongo uno sciopero,all'insegna del risparmio,affinchè venga sostituito da nonna papera.

    FF

    RispondiElimina
  2. Legge finanziaria 2012 pag.7 Art.14 :
    "I proventi derivanti dall'aumento dei canoni idrici...sono destinati al finanziamento delle attività di manutenzione e salvaguardia forestali"
    QUESTO sarebbe il vero motivo di sciopero per noi,
    altro che una manifestazione generica e peraltro già organizzata dai primi di marzo...
    facile unirsi alle manifestazioni altrui, mentre ci scippano quel che abbiamo ottenuto solo l'anno prima...

    RispondiElimina
  3. Leggendo i punti discussi all'incontro si direbbe che non dovremmo preoccuparci.
    Allora perchè dovremmo scendere in piazza a manifestare giovedì?

    RispondiElimina