giovedì 3 aprile 2014

Bando per la gestione di un vivaio a Piossasco (TO)

Una concessione quinquennale, eventualmente rinnovabile per altri cinque anni, per mantenere vivo il vivaio del monte San Giorgio e le tante attività che ospita. Il capitolato per la gestione è stato approvato nei giorni scorsi, e riguarda appunto l’affidamento in concessione del vivaio di regione Tiri dall’1 giugno 2014 al 31 dicembre 2019. La concessione prevede un contributo di 105mila euro per i primi tre anni, quindi 35mila euro l’anno, frutto della convenzione che il Comune ha rinnovato nelle scorse settimane con Provincia e banca Intesa Sanpaolo, che finanzia il progetto. L’obiettivo è rendere il vivaio autonomo:
i 105mila euro, insomma, servono soprattutto a incentivare l’arrivo di investitori che poi possano
procedere con le proprie gambe, in maniera economicamente autonoma, mantenendo però l’offerta
attuale ed eventualmente integrandola con nuovi progetti e attività.
Il vivaio e le aree circostanti sono infatti diventate un punto di riferimento per le attività vivaistiche, forestali, didattiche e ricreative, con laboratori per giovani e adulti alla scoperta della natura e del suo funzionamento, con passeggiate tematiche e iniziative nella natura. Sempre nella stessa zona, nell’area Pera Caval, si trova anche il parco avventura, che sarà compreso nella concessione dell’area vivaistica.
Il nuovo gestore dovrà occuparsi delle attività nelle strutture, ma anche del loro mantenimento, sia per quanto riguarda i piccoli interventi di manutenzione ordinaria, sia per la cura del verde, cui si aggiunge un punto di accoglienza per i visitatori, con attività ricettiva, e l’obbligo di organizzare attività sociali.
Possono partecipare al bando imprenditori, artigiani, società, cooperative, consorzi e raggruppamenti
temporanei, ma anche le associazioni di volontariato: «L’obiettivo della concessione è proseguire e sviluppare ulteriormente le potenzialità del vivaio, promuovendo e valorizzando la fruibilità dell’intero parco naturale provinciale del monte San Giorgio offrendo attività e servizi ai cittadini e alle scuole del territorio», spiegano dal Comune. Il bando di gara per trovare il nuovo gestore sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito
www.comune.piossasco.to.it.

fonte: luna nuova

Nessun commento:

Posta un commento