venerdì 18 aprile 2014

La I Commissione annuncia soluzioni per l'IPLA


Con il piano industriale Ipla 2.0 intendiamo coniugare ad un’esigenza indifferibile di risparmio e razionalizzazione la salvaguardia dei posti di lavoro e delle professionalità presenti, obiettivo che rappresenta in questo particolare momento storico la prima missione di un’amministrazione pubblica responsabile. L’Ipla è una realtà fondamentale per il nostro territorio e come Giunta abbiamo previsto una programmazione che delinei un futuro dell’istituto. Si è reso necessario il ricorso alla cassa integrazione in deroga, ma è in fase di ultimazione nella sua formulazione analitica il progetto di ristrutturazione aziendale e di rilancio, che dovrà anche normalizzare l’aspetto occupazionale”, lo ha annunciato l’assessore regionale Agostino Ghiglia durante la seduta della I Commissione del 28 marzo 2014.

 Il riassetto dell’organico e la tutela dell’occupazione prevederà la gestione del fondo risorse per l’uscita incentivata dei dipendenti (prepensionamenti e adesioni volontarie), il programma di ricollocazione del personale (gli operai nelle squadre forestali, i tecnici di interesse della Direzione agricoltura presso la Fondazione Creso, mobilità del personale tra le società partecipate con coinvolgimento del Comune di Torino).
È poi prevista una nuova mission che individuerà il posizionamento sul mercato con azioni di marketing e produzione di servizi per Regioni, Enti locali e soggetti privati, dando particolare risalto all’ambiente, allo sviluppo sostenibile, alla filiera bosco-legno-energie e al territorio (vivai regionali e sviluppo delle vocazion)

articolo completo: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=2057:annuncio-in-i-commissione&catid=85:marzo-2014&Itemid=714&utm_source=newsletter_92&utm_medium=email&utm_campaign=crpnews-nd12

2 commenti:

  1. Con l'uscita incentivata del personale,il ricollocamento degli operai e dei tecnici e la mobilità tra altre società,questo "2.0" indica il numero di dipendenti superstiti?

    FF

    RispondiElimina
  2. Ben vengano iniziative volte alla salvaguardia dei posti di lavoro.
    Un domani potrebbe accadere anche a noi di essere assorbiti da qualche altra realtà?

    RispondiElimina