venerdì 4 aprile 2014

Castellamonte (TO) prevenzione alluvioni


La manutenzione dei sottoboschi e dei corsi d’acqua è fondamentale nell’opera di prevenzione delle alluvioni. La prevenzione, è indispensabile, e ne sono convinti gli amministratori comunali castellamontesi che hanno messo a punto unaserie di interventi.
Ad eseguirli sono state squadre forestali della Regione Piemonte che sono intervenute sulle
colline di Castellamonte e della Valle Sacra per ripristinare il regolare deflusso delle acque dei vari rii e torrenti. «Questi interventi, compresi quelli portati a termine lungo il torrente Malesina, a valle della discarica di Vespia – spiega l’assessore Roberta Bersano – hanno consistito nel taglio della vegetazione lungo l’alveo e sulle sponde dei corsi d’acqua in zone ritenute potenzialmente esondabili».
Nello specifico, sono stati eliminati gli alberi e gli arbusti morti, piegati ed in condizioni di scarsa stabilità. «Il materiale tagliato – aggiunge Bersano – viene poi dalle squadre forestali sramato, depezzato ed accatastato in zone di sicurezza, a disposizione dei proprietari dei terreni dov’è stato realizzato l’intervento. Per questo auspico che, in futuro, questo tipo di collaborazione si possa ripetere, considerando il fatto che il nostro territorio comunale necessiterà sempre di più un’accurata manutenzione».

fonte: la sentinella

1 commento: