venerdì 17 ottobre 2014

Dissesto idrogeologico in Piemonte

 




 VERBANIA, 14 OTT - E' stata chiusa nella notte la Statale 34 del lago Maggiore, tra Cannobio e il confine di Stato, all'altezza del bivio di S. Agata.A causa del maltempo delle ultime ore, dalla montagna sono caduti fango e alberi. Nessuno è rimasto ferito; l'arteria è stata subito liberata. Si attende l'arrivo dei tecnici di Anas per verificare che non ci siano massi pericolanti. Stamattina i lavoratori frontalieri che si recano in Svizzera hanno raggiunto il lavoro lungo la strada Centovalli o in battello.



ALESSANDRIA, 14 OTT - Non piove più in provincia di Alessandria, colpita ieri da una violenta ondata di maltempo, ma resta alta l'allerta per il rischio frane. Le idrovore sono al lavoro per liberare strade ed edifici allagati ed oggi si effettueranno i sopralluoghi necessari per la prima stima dei danni. "Abbiamo chiesto alla Regione di chiedere lo stato di calamità, sono indispensabili nuove risorse", afferma Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure. Oggi vertice in prefettura e scuole chiuse.


14 OTT - Il presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino, intervenendo, questa mattina in Consiglio Regionale, ha annunciato la decisione di chiedere al governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il Piemonte. Chiamparino ha detto che oggi pomeriggio, alle 16.00, in prefettura ad Alessandria, firmerà la richiesta al governo del riconoscimento dello stato di emergenza per la regione. Immediatamente verranno stanziati cinque milioni di euro per le situazioni più urgenti dalla Regione.

3 commenti:

  1. Colpa delle nutrie anche stavolta?

    FF




    RispondiElimina
  2. speriamo che l'agenzia consideri anche il dissesto idr. e non solo le fisse del tondorosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pover'uomo, gli fischieranno di continuo le orecchie :-)

      FF

      Elimina