martedì 14 ottobre 2014

Riapre il Buco di Viso

Il sopralluogo al Buco di Viso e al Colle delle Traversette
con l’assessore Valmaggia e il consigliere regionale Allemano
 Il 15 ottobre verrà riaperto il traforo transfrontaliero più antico delle Alpi, quello del Buco di Viso, appena sotto il colle delle Traversette, oggetto di un intervento di recupero avviato dalla Regione in collaborazione con il Parco del Po. Valorizzare la rete escursionistica regionale, ripristinare lo storico Buco di Viso e creare un unico itinerario escursionistico che comprenda il Tour del Viso e il Tour del
Granero sono gli obiettivi del progetto oggi portati a termine.
«Il 15 ottobre sarà una data da ricordare - spiega l'assessore alla Montagna Alberto Vamaggia -. I lavori al Buco di Viso sono un esempio concreto di quanto si sta facendo per rilanciare la rete escursionistica piemontese, avendo un occhio di riguardo per il valore storico legato a questi percorsi e per il valore che assume la manutenzione degli stessi grazie al lavoro degli operai forestali della Regione e dei volontari che amano la montagna».
Da anni l'assessorato allo Sviluppo della Montagna è impegnato a normare, a regolamentare, ma soprattutto a sviluppare una tipologia di turismo che vede una domanda in forte crescita in tutta Europa; questo grazie a un impiego capillare di fondi europei attraverso il Programma di sviluppo rurale.

Nessun commento:

Posta un commento