lunedì 11 marzo 2013

CUD 2013 Inps, nuove modalità di rilascio

 Un ringraziamento al Collega FF per la collaborazione

                                               

Con circolare n. 32 del 26 febbraio 2013 l’INPS fornisce le indicazioni per il rilascio del CUD 2013, certificazione unica dei redditi del 2012 da lavoro dipendente, pensione e assimilati ai soggetti per i quali assolve alla funzione di sostituto d’imposta.
Per far fronte alla riduzione della spesa pubblica alla telematizzazione dei rapporti tra la pubblica amministrazione ed i cittadini, a decorrere dal 2013, l’INPS comunica che rilascerà i suddetti CUD, di norma, attraverso il canale telematico. Il canale telematico sarà quindi da quest’anno il canale di trasmissione privilegiato, anche se non ancora esclusivo.
Il modello CUD, continua la circolare è disponibile entro il mese di febbraio, nella sezione Servizi al cittadino del sito istituzionale www.inps.it e potrà essere visualizzato e stampato dall’utente, previa identificazione tramite PIN.

l’Istituto ha reso nota un’altra modalità di richiesta del vecchio formato cartaceo. Infatti è evidente che molte persone, abituate a ricevere come di consueto il formato cartaceo e con poca dimestichezza con i moderni mezzi informatici avrebbero non pochi problemi, anche se ricordiamo che è comunque possibile delegare proprio CAF a richiedere il cartaceo presso gli sportelli INPS.

Per evitare quindi l’assalto al Contact Center al numero verde 803.164 o il numero per chi chiama da mobile 06.164.164 l’INPS ha deciso di implementare momentaneamente un nuovo contatto telefonico disponibile solo da rete fissa e dedicato esclusivamente a coloro che vorranno ricevere per posta il vecchio CUD cartaceo.
E’ stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164.

fonte: http://www.lavoroediritti.com

1 commento:

  1. Integrazione al post:il modello cartaceo del Cud potrà essere richiesto agli uffici postali ad un costo di 3,27 €
    http://tinyurl.com/bvyu4fb

    FF

    RispondiElimina