sabato 30 marzo 2013

Libro; Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale

DESCRIZIONE---------------------------------------------------------------------------------------------
Il volume si rivolge sia agli studenti che frequentano i corsi tenuti nelle Facoltà di Agraria (Scienze Forestali e Ambientali) e Ingegneria (Indirizzo Idraulico, Ambiente e Territorio, Difesa del suolo ecc.), sia ai professionisti e ai tecnici interessati alle problematiche della sistemazione idraulico-forestale in ambiente montano.
Il testo illustra in modo dettagliato la classificazione delle opere di sistemazione, gli elementi del moto delle correnti a superficie libera in presenza di elementi grossolani sul fondo e di vegetazione, le opere in massi (briglie, soglie e rampe), le opere in legname, i tipi di opere aperte più significativi e di uso consolidato (briglia a fessura, a pettine e a reticolo) e i criteri adottati per la riconversione, l’integrazione e la manutenzione di esistenti opere trasversali.



INDICE -------------------------------------------------------------------------------------------------
Prefazione
Gli autori
1) Introduzione e classificazione delle opere
2) Elementi di Idraulica torrentizia
3) Opere in massi
4) Opere in legname
5) Briglie aperte
6) Riconversione, integrazione e manutenzione di manufatti esistenti
Indice analitico

GLI AUTORI------------------------------------------------------------
Vito Ferro è professore ordinario di "Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali" presso l’Università di Palermo, dove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Tecnologie Agro-Forestali.
Giancarlo Dalla Fontana è professore ordinario di "Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali" presso l’Università di Padova, dove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali.
Stefano Pagliara è professore associato di "Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia" presso l’Università di Pisa, dove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile.
Salvatore Puglisi è stato professore ordinario di "Sistemazioni Idraulico-Forestali" presso l’Università di Bari dal 1975 al 2002.
Paolo Scotton è ricercatore di "Idraulica" presso l’Università di Trento, dove svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e di docente di "Protezione Idraulica del Territorio" per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

 INFORMAZIONI 

  • Titolo del Libro: Opere di sistemazione idraulico-forestale a basso impatto ambientale
  • Editore: McGraw-Hill Companies
  • Collana: Istruzione scientifica
  • Data di Pubblicazione:  2004
  • Genere: scienze della terra
  • Argomenti :  Idraulica Foreste
  • Pagine: 420
  • ISBN-10: 8838661456
  • ISBN-13: 9788838661457
  • Prezzo sulle 30 euro circa

Nessun commento:

Posta un commento