giovedì 28 marzo 2013

Foresta ubriaca

Gli alberi ubriachi, alberi piegati, o foresta ubriaca, sono distese di alberi disposti secondo un allineamento ben diverso dalla normale posizione verticale.
Questo fenomeno si verifica maggiormente nelle foreste di abeti della taiga subartica settentrionale le quali poggiano su un permafrost discontinuo o su cunei di ghiaccio in fase di fusione, che provoca negli alberi un'inclinazione innaturale con angoli notevolmente diversificati.
La piegatura degli alberi può anche essere causata dal criosollevamento, e dallo sviluppo successivo di palsa, da hummock da liquefazione delle sabbie, da ghiacciai rocciosi attivi imboschiti, da frane, o terremoti.
Nelle abetaie con abeti di età uniforme che crescono nello strato attivo del permafrost successivamente a un incendio, l'inclinazione inizia quando gli alberi hanno un'età compresa tra i 50 e 100 anni, facendo ipotizzare che il sollevamento superficiale provocato dal nuovo sovralluvionamento del permafrost possa ugualmente creare foreste ubriache.

fonte:http://it.wikipedia.org/wiki/Foresta_ubriaca

Nessun commento:

Posta un commento