giovedì 9 maggio 2013

755 Un sentiero recuperato

Da qualche anno, per problemi legati alle infiltrazioni d’acqua, il sentiero che da Cellio, attraverso
Sella, Fronto e Orlonghetto, porta a Orsanvenzo, frazione di Valduggia era interrotto in più parti. L’abbandono forzato aveva portato come conseguenza l’invasione della vegetazione del fondo e  una minor fruzione di questo percorso. La collaborazione con i gruppi Regionali forestali ha dato la possibilità di riprendere questo itinerario con la ripulitura dalla vegetazione, il rifacimento ex novo della segnaletica e ora il 755, questo è il numero del sentiero, è nuovamente percorribile. Si tratta di un itinerario che unisce Cellio ad alcune sue frazioni e ad altre di Valduggia. Dà la possibilità di collegarsi con tutti i sentieri dell’alta valle della Strona di Valduggia, mentre da Cellio ci si può collegare con quelli provenienti da Borgosesia e Quarona, creando così una vasta gamma di possibilità di utilizzo, fruibile in
ogni stagione dell’anno. E’ un percorso altalenante, che dal cimitero di Cellio scende a varcare la Strona al Mulinaccio, sale il versante opposto fino a Sella, attraversa Fronto, ridiscende a Orlonghetto e dopo aver superato la Stronella, passa presso i resti del mulino e arriva a Orsanvenzo, richiedendo poco più di un’ora di cammino in entrambi i sensi.
Il gruppo dei Regionali, cui va il nostro ringraziamento per la collaborazone, ha impiegato alcuni giorni a ripulire e ripristinare in alcuni punti il passaggio, mentre i volontari della Commissione segnaletica del Cai Varallo hanno provveduto al ripristino dei cartelli e della segnaletica lungo il percorso.
fonte: Corriere Valsesiano

Nessun commento:

Posta un commento