Vogogna, Taglio delle piante e pulizia dell’alveo al ponte della Masone
Terminati i lavori per il taglio delle piante presenti nell’alveo del fiume Toce; ad essere interessata dal taglio è l’area compresa fra il ponte della Masone e lo sbarramento di Prata.
«L’intervento - spiegano dal Comune - sarà eseguito dagli operai forestali della Regione su mandato del settore opere pubbliche».
La pulitura è stata effettuata in quanto in quel tratto, come accade sotto tutti i ponti, rischia di fermarsi sotto le arcate parecchio materiale. Per questo l’intervento toccherà la sponda, gli argini e anche l’interno del fiume.
L’intervento era stato richiesto a gran voce dalle autorità locali che avevano segnalato il pericolo all’ente Regionale.
La questione della pulizia del Toce è da sempre uno dei temi caldi del territorio, tanto che il sindaco Borghi aveva ingaggiato una battaglia legale (vinta) con la Regione per la pulizia di alcuni rii che attraversano il paese.
Ora dopo tanta attesa la Regione ha deciso di intervenire anche sul Toce per effettuare una pulizia molto attesa dalla popopolazione.
Negli anni passati infatti una petizione di cittadini che richiedevano maggiore pulizia del Toce aveva raccolto oltre 500 firme. Ora i prossimi interventi di pulizia dovrebbero riguarda il rio Prata e il rio Dresio.
fonte: Ecorisveglio Ossola
Nessun commento:
Posta un commento