La Federazione degli Ordini dei Dottori agronomi e forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con la Regione Piemonte promuove un momento di studio e di confronto a poco più di un anno dall’entrata in vigore del Regolamento forestale 8/R , anche alla luce delle recenti modifiche e della circolare esplicativa del Corpo Forestale dello Stato.
La partecipazione al seminario è gratuita e da diritto a crediti formativi
4 giugno a Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36, 10123 Torino
PROGRAMMA
Ore 9.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 9.45 Introduzione e saluti Federazione degli Ordini
dei Dott. agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta.
Modera Franco Licini (Regione Piemonte Settore Foreste)
Relazioni:
- Le recenti modifiche al regolamento forestale introdotte con la D.P.G.R. 2/R del 21 febbraio 2013. Valerio Motta Fre’(Regione Piemonte Settore Foreste)
- Gli interventi di manutenzione idraulica artt. 37 e 37 bis. Giorgio Cacciabue (Regione Piemonte Settore Idraulica forestale)
- La circolare illustrativa del Corpo Forestale dello Stato 13//03/2013. Alessandra Stefani (Dir. Sup. del Comando Regionale Piemontese del CFS)
- esperienze e problemi interpretativi del nuovo regolamento nella progettazione dei tagli boschivi. Davide Sagnelli (libero professionista)
- le principali attività svolte dallo sportello della comunità montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone nella provincia di Torino, Davide Benedetto (libero professionista)
- applicazione del regolamento forestale del VCO: meriti e limiti applicativi. Igor Cavagliotti (libero professionista)
- presentazione di un corso pratico sulla corretta esecuzione di martellata e contrassegnazione delle piante. Pierpaolo Brenta (IPLA spa)
ore 13,30 Chiusura dei lavori
L'iscrizione è obbligatoria e può essere fatta presso: odaf.piemonte-valledaosta@con.af.it
Nessun commento:
Posta un commento