lunedì 6 maggio 2013

Interventi sulla Soliva-Molino-Ciottino


VALDUGGIA – «La comunicazione ufficiale è giunta dalla Regione Piemonte (Direzione Opere Pubbliche,Difesa del suolo, Economia Montana e Foreste) ed indica gli interventi che si andranno
ad effettuare, in economia, con le squadre forestali regionali nel corso di quest’anno lungo la pista
Soliva-Molino-Ciottino».
Queste le parole del sindaco di Valduggia Pier Luigi Prino in merito al tracciato stradale che porta da Soliva a Gargallo e che è stata oggetto, nei mesi scorsi, di numerose discussioni circa il mancato interessamento di enti preposti al fine di dare, alla pista stessa, quella sicurezza ed efficienza di transitabilità.
«Il nostro interessamento – ricorda Prino – non è mai venuto meno e la dimostrazione di quanto asserito si manifesta proprio nella comunicazione giuntaci dalla Regione con una lettera nella quale viene indicato, come “in riferimento alla segnalazione del vostro Comune, ecco la serie di interventi di manutenzione della pista Soliva-Molino-Ciottino inseriti nella programmazione annuale dei lavori da realizzare nel corso del 2013. I lavori verranno realizzati in Amministrazione Diretta dalla Regione Piemonte – Settore Gestione Proprietà Forestali Regionali e Vivaistiche – Ufficio Territoriale di Biella”.
Queste le parole indicate nella missiva regionale a firma del direttore dei lavori Cinzia Piccioni. Dalla Regione – ricorda ancora il sindaco di Valduggia – l’invito a noi, come Amministrazione, di segnalare alla popolazione i provvedimenti conseguenti all’esecuzione dei lavori stessi».
Ecco a tal proposito quanto il Comune di Valduggia è andato ad indicare agli interessati al transito
sulla suddetta pista o che hanno terreni confinanti con la stessa o rientranti nell’area interventi previsti.
«Con nostro avviso – evidenzia Pier Luigi Prino – abbiamo informato che il personale della Regione, nel corso dell’anno, provvederà al taglio delle piante e pulizia dei sentieri e strade comunali ad uso pubblico zona Soliva-Molino-Ciottino; aree situate all’interno del Parco naturale Monte Fenera (ora Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia).
Abbiamo anche ricordato che i lavori in questione sono indifferibili ed urgenti ai sensi di legge, stante infatti la necessità di evitare problematiche alla circolazione stradale, garantire il transito carraio e pedonale ed evitare possibili danni.

Nello stesso avviso Prino indica anche come «il legname derivante dal taglio verrà lasciato sul posto a disposizione dei proprietari degli immobili per il ritiro a propria cura e spese. Decorsi trenta giorni dal
taglio, il legname eventualmente ancora presente nei siti potrà essere ritirato gratuitamente da chiunque a propria cura e spese».

fonte: Azione (NO)

Nessun commento:

Posta un commento