sabato 22 dicembre 2012

Buon week end

Questa settimana, visitiamo virtualmente il Parco La Mandria, un saluto particolare ai Colleghi che ci lavorano e una buone feste a tutti.


martedì 18 dicembre 2012

Senza lavoro crolla tutto

La busta paga non è soo "avere".... è anche "ESSERE"



...e visto che si parla di Costituzione aggiungiamo anche l'art.36


sabato 15 dicembre 2012

Buon week end

Il video "buon week end" di questa settimana, mostra attraverso le immagini di Geo & Geo, il Parco fluviale del Po. Un saluto a tutti i Colleghi.


venerdì 14 dicembre 2012

Regione Piemonte e Parco del Marguareis



SI CONDIVIDERANNO PERSONALE, STRUTTURE E MATERIALE AL FINE DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI COMUNI DI SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
E’ stata firmata una convenzione tra la Regione Piemonte e il Parco Naturale del Marguareis con il fine di formalizzare una collaborazione sinergica volta al miglioramento dell’attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale piemontese.
Presso la sede dell’Ente Parco, a Chiusa Pesio, si sono dati appuntamento per apporre la firma sul documento l’Assessore Regionale all’agricoltura e foreste, caccia e pesca Claudio Sacchetto, il Presidente e il Direttore del Parco Marguareis, rispettivamente Armando Erbì e Patrizia Grosso e, infine, il Direttore del settore regionale oo.pp difesa del suolo, economia montana e foreste Vincenzo Coccolo.
“La firma odierna” ha commentato l’Assessore Sacchetto “prende a modello una convenzione operativa già qualche anno fa, ma nella redazione del nuovo documento si è voluta consolidare la collaborazione tra i due enti migliorandone la flessibilità e la sinergia. La volontà della Regione Piemonte è quella di proseguire un percorso avviato da tempo, in questo periodo economicamente delicato come l’attuale solo unendo le forze è possibile dar vita a progetti dai risultati tangibili. Da parte regionale, e dell’Assessorato che rappresento in particolare, vi è grande fiducia nei confronti delle attività portate avanti con passione dagli enti parco, per questo si cercherà, pur fronteggiando le difficoltà, di mantenere alta l’attenzione garantendo gli interventi dalle importanti ricadute sul territorio”.
La convenzione avrà validità per 3 anni con la possibilità di essere rinnovata una volta trascorso il triennio, ogni anno il Comitato tecnico appositamente costituito per il coordinamento degli interventi, predisporrà il programma delle attività operative da portare a compimento.
Regione e Parco condivideranno personale, esperienze (tra le altre il vivaio forestale regionale e il centro per la biodiversità vegetale del Parco), strutture, materiale con il fine di raggiungere sinergicamente gli obiettivi comuni di salvaguardia dell’ambiente e gestione costruttiva dell’ecosistema naturale. 


fonte:www.cuneocronaca.it

sabato 8 dicembre 2012

Buon week end

La gita virtuale di questo 8 dicembre la facciamo al Parco della Burcina, Biella. Buona domenica a tutti.


lunedì 3 dicembre 2012

ATTUALITA' - Comunità montane, ricevuta delegazione sindacale in Regione

Stiamo lavorando per riuscire a garantire gli stipendi del 2012 e le tredicesime del personale delle Comunità Montane. Mercoledì prossimo in Giunta l’assessore al Bilancio, in accordo con gli altri assessori competenti, porterà una delibera in cui si propone lo sblocco delle risorse destinate alle Comunità Montane, in attesa dell’approvazione dell’assestamento di bilancio". Lo hanno riferito oggi gli assessori regionali Elena Maccanti , Giovanna Quaglia eRoberto Ravello ricevendo, nella sede di piazza Castello, una delegazione di rappresentanti delle sigle sindacali. “Per i parchi- aggiungono - è già stato calendarizzato un incontro con l’assessore Casoni, per dare risposte in merito ai pagamenti, attualmente bloccati a causa dei gravi problemi di liquidità della Regione Piemonte”.
“Quello che deve essere chiaro   - precisano Quaglia e Maccanti – è che in questo modo si tamponano le situazioni di emergenza, ma il nervo resta assolutamente scoperto. Come più volte ribadito, la situazione della tesoreria regionale e dunque dei flussi di cassa è in grave sofferenza. Da mesi infatti l’ente regionale si alimenta esclusivamente con il bollo auto e attraverso una compartecipazione dell’Irap, per il resto attendiamo oltre 500 milioni di euro dalla Stato. Questa situazione sta di fatto bloccando tutti i trasferimenti di parte corrente, impedendo anche di pagare i fornitori”.
Apprezziamo i toni del confronto - prosegue Ravello - rispetto ad una tematica che ci è ben nota e che impatta fortemente sui lavoratori e sull'economia delle valli. All'incontro di oggi, che ha rappresentato un passaggio importante di un percorso iniziato oltre un anno fa, la Giunta regionale è riuscita a presentarsi con risposte concrete, senza nascondere, al contempo, i problemi che restano aperti.
“La grande preoccupazione – concludono – è sul 2013 ed è legata alla legge di stabilità che, se approvata senza modifiche sostanziali, metterà in ginocchio l’intero sistema delle autonomie locali. Anche le Regioni, come già ribadito dall’Anci, lanciano un grido d’allarme e sono determinate ad alzare la voce perché, con le misure con cui il Governo Monti intende dare copertura alla legge di stabilità, tra cui il raddoppio previsto del saldo del patto di stabilità per i Comuni, tutti gli enti locali non saranno assolutamente più in grado di reggere”.
 fonte ATnew.it

Anche la delegazione delle comunità montane è stata ricevuta....noi attendiamo l'incontro "urgente" con Cota

domenica 2 dicembre 2012

Buona domenica

Siccome ieri abbiamo citato il Parco naturale del Marguareis, questa domenica ci rilassiamo con questo bel video. Saluti a tutti

sabato 1 dicembre 2012

CHIUSA PESIO - Lavori degli operai forestali alla Roccarina


Due squadre di operai del Settore Forestazione della Regione Piemonte, coordinati dal responsabile Marco Rocca, in questi giorni stanno effettuando un importante lavoro di pulizia forestale di tutta la collina della Roccarina, posta alle spalle della sede del Parco Naturale del Marguareis a Chiusa di Pesio. 
I lavori hanno interessato in prima battuta l’area adiacente alla strapiombante parete utilizzata da numerosi appassionati dell’arrampicata sportiva, alla sommità della quale adesso sono ancora più visibili i ruderi dell’antichissima grangia certosina del Castellar, edificata dai monaci intorno al 1250 su una probabile preesistenza fortificata. 
La grangia è stata recentemente restaurata dal Parco e valorizzata  con la costruzione di una notevole piattaforma panoramica. I lavori nelle prossime settimane interesseranno anche le piccole radure adiacenti alla cava della calce nell’ottica di destinare l’area ad attività di educazione ambientale legate alla vicina aula didattica del Parco. 
In segno di riconoscenza per il prezioso lavoro e per gli interventi effettuati durante l’estate all’interno del Parco del Marguareis, il Presidente dell’Ente Armando Erbì ha consegnato agli operai ed al responsabile Marco Rocca le felpe del Parco ed una stampa di “Chiusa Antica” nella quale è riprodotto un dipinto ottocentesco dove è ben visibile la collina della Roccarina ripulita da tutta la vegetazione. Un’immagine di come si ripresenterà l’area nella prossima primavera al termine dell’articolato intervento realizzata dagli operai del Settore Forestazione della Regione.

fonte:www.cuneocronaca.it/news.asp?id=56333

giovedì 29 novembre 2012

ATTUALITA' - Dipendenti Regione Piemonte, no esuberi

(ANSA) - TORINO, 27 NOV - Protesta dei dipendenti della Regione Piemonte contro la delibera sui tagli al personale e agli stipendi.
''I risparmi non possono essere fatti sulla pelle dei lavoratori'', hanno detto i loro rappresentanti, ricevuti dal presidente dell'Assemblea, Valerio Cattaneo.
Chiesto il ritiro della delibera e l'apertura di un tavolo. L'assessore al Bilancio, Giovanna Quaglia, ha risposto che sono stati depositati emendamenti correttivi e che il confronto con i sindacati e' gia' in atto da tempo.

fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/piemonte/2012/11/27/Dipendenti-Regione-Piemonte-esuberi_7863675.html


mercoledì 28 novembre 2012

DISSESTO IDROGEOLOGICO - Allarme meteo in Piemonte: rischio di alluvioni e frane per le forti piogge

È scattata anche in Piemonte l’allarme maltempo per l’arrivo della nuova perturbazione Medusa che sta portando forti piogge e disagi per ora a a Firenze, Massa Carrara e in Liguria. La Protezione civile ha lanciato l’allerta per sette regioni : Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio e Campania. Fra toscana e Liguria sono esondati il Carrione e il Parmignola.  La circolazione dei treni, inizialmente sospesa per quasi 5 ore , è ripresa con forti rallentamenti in mattinata. La Regione Piemonte ha già aperto la sala operativa regionale della Protezione civile per monitorare gli eventi.  Nel bollettino che la Regione ha già diramato si fa notare una moderata criticità  nelle zone del Chiusella, Cervo, Sesia, Belbo, Bormida e della pianura settentrionale del Piemonte. Le precipitazioni attese fino a domani sera saranno intense e persistenti, in particolare nella fascia orientale della regione; nevicherà al di sopra dei 1300 metri. La Protezione civile è preoccupata dalle le forti piogge che potrebbero determinare una crescita dei livelli dei corsi d’acqua con possibili allagamenti e frane isolate.

fonte:http://www.quotidianopiemontese.it

sabato 24 novembre 2012

Buon Week end

Il video segnalato da un Collega e un augurio a tutti di buona sorte e buon week end... sempre uniti, adelante!

domenica 18 novembre 2012

Un po' di (triste) attualità

A Piazzapulita, edizione speciale del 16 Novembre 2012 dal titolo "Crack" han trasmesso alcune immagini sulle condizioni economiche del Piemonte.
Nell'attesa dell'incontro urgente col Presidente Cota (che vediamo nel video dal min 3,18) richiesto entro la fine di Ottobre 2012 della quale i sindacati attendono ancora oggi una risposta concreta, si vocifera di una assemblea generale a Torino, ma è ancora tutto da decidere e da definire.
Un saluto a tutti i Colleghi e buon week-end.


venerdì 16 novembre 2012

Citazione

"Ci sono lavori talmente usuranti che andare in pensione 
a 40 anni non è un privilegio, è un diritto"

Maurizio Landini, 15 Novembre 2012

venerdì 26 ottobre 2012

Buon week end

Nell'augurarci un buon fine settimana,
nell'attesa di sviluppi sul nostro futuro,
prendiamoci quattro minuti di pausa dal nostro dignitoso Lavoro,
e rilassiamoci con le belle immagini di questo video del nostro territorio.
Noi siamo parte di esso.
La nostra realtà non può e non deve esssere messa da parte...
Sempre uniti!




mercoledì 24 ottobre 2012

Seminario su produzione di energia da biomasse forestali

Regione Piemonte e IPLA spa organizzano il giorno 25 ottobre una giornata seminariale dal titolo "Strumenti per lo sviluppo della produzione di energia da biomasse forestali", presso la sede IPLA di corso Casale, 476 - Torino, durante la quale verranno illustrati primi risultati del progetto MED WOODE3

ore 10,15 : Marco Corgnati, Regione Piemonte Settore Foreste
Il progetto MED WOODE3
ore 10,30: Franco Gottero e Andrea Ebone, IPLA S.p.A – Massimo Barbonaglia,
Studio Risorsaterra
Gli strumenti sviluppati all’interno del progetto:
- database online: il confronto e la conoscenza
- IAT: uno strumento per la valutazione delle ricadute dell’istallazione di
un impianto a biomasse
- CFP: calcolo delle emissioni di CO2 delle operazioni di raccolta e
fornitura di biomassa forestale
ore 12,00: discussione e raccolta delle valutazioni dei partecipanti


Iscrizione qui 

Piano Forestale per la tutela della val Lemme


La Giunta regionale del Piemonte presieduta da Riobertto Cota su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto sono stati approvati: il Piano forestale aziendale riguardante parte del complesso delle proprietà forestali regionali della provincia di Alessandria denominate Benedicta-Monte Leco, Pian Castagna e Cerreto, poste nei territori di Bosio, Casaleggio Boiro, Lerma, Mornese, Voltaggio, Molare, Ponzone; il Piano forestale aziendale riguardante le proprietà forestali dei Comuni di Perlo, Bagnasco, Priola, Garessio, Ormea, Alto e Caprauna (Cuneo); il Piano forestale aziendale riguardante le superfici gestite dal Consorzio forestale Monte Armetta (Cuneo); il Piano forestale aziendale riguardante parte delle proprietà forestali dei Comuni di Sanfront e Gambasca (Cuneo).

4 settembre 2012
fonte: http://www.oggicronaca.it/2012/09/04/bosio-la-regione-approva-il-piano-forestale-per-la-tutela-della-val-lemme/

http://www.swas.polito.it/services/Rassegna_Stampa/dett.asp?id=4028-159623258 

martedì 16 ottobre 2012

Osservatorio: un nulla di fatto

POST IN AGGIORNAMENTO,CONDIVIDI CIO' CHE SAI VIA MAIL O TRAMITE COMMENTO

Prima di tutto un ringraziamento ai Colleghi che hanno collaborato e contribuito, e ancora contribuiscono, alla diffusione delle informazioni. Ogni cosa, piccola o grande che sia, crea la struttura dell'informazione che il blog si propone (senza nessuna presunzione) di dare.  
Il ringraziamento più grande, più che dal blog, è a nome dei Colleghi che per situazioni più diverse traggono notizie e informazioni da queste pagine. Non molliamo !

Lunedì 15, Osservatorio Regionale, presenti le parti sindacali e l'Assessore Sacchetto, che come sempre, rinnova la sua buona intenzione riguardo il proseguimento dell'attività che da anni svolgiamo nonché la situazione degli operai a tempo determinato (ricordiamo i passaggi a una forma differente di contratto, ad es. part time..) ma, come sempre, a verbale non è stato messo nulla, in pratica l'intenzione ci sarebbe, ma la firma nero su bianco, l'Assessore per ora, non l'ha messa, come in passato abbiamo già visto, non ha saputo o potuto quantificare le risorse necessarie per poter mettere a verbale quanto ha dichiarato.
Da qui la risposta della parte sindacale, che chiede a questo punto un incontro con il governatore Cota, unitamente all'Assessore Sacchetto per poter definire e chiarire le disponibilità per l'anno 2013 e capire come inquadrare gli Operai a tempo determinato poter accettare o meno qualsivoglia forma contrattuale, mentre rimane ancora da rinnovare il contratto integrativo per tutti gli Operai anche a tempo indeterminato.
Si ipotizza anche l'eventualità di un seminario o addirittura uno sciopero magari usufruendo del monte ore ancora a disposizione per le assemblee sindacali.
In definitiva, i sindacati richiedono l'incontro con il Presidente Cota entro questo mese, dopo di ché, si organizzeranno o delle assemblee/seminario o uno sciopero.  
Unica  nota un po' più positiva, il fatto che la stagione 2012 potrebbe essere prorogata di 15 giorni per consentire ai lavoratori il raggiungimento delle 164 giornate.

IL POST E' STATO FORMULATO RIASSUMENDO TUTTE LE  INFORMAZIONI RICEVUTE  DAI COLLEGHI. POPTREBBERO ESSERCI DELLE IMPRECISIONI MA IN LINEA DI MASSIMA  I CONCETTI SONO QUELLI ESPOSTI.


giovedì 11 ottobre 2012

Osservatorio Regionale

Lunedì 15 Ottobre 2012
OSSERVATORIO REGIONALE

Regione, centinaia di lavoratori in bilico

Regione, centinaia di lavoratori in bilico 
La preoccupazione dei sindacati per il futuro dei dipenednti con contratto a termine che rischiano il posto tra tagli ai costi della politica e spending review

Sono tanti, centinaia. Sono i lavoratori precari (o i collaboratori contrattualizzati) che operano a diverso titolo in Regione Piemonte e negli enti strumentali a lei collegati. E che adesso, tra tagli ai costi della politica, spending review nazionali e locali, rischiano di rimanere a casa. Disoccupati, magari dopo anni di servizio e a un'età (molti hanno più di quarant'anni) in cui trovare un'altra occupazione è difficile.

martedì 9 ottobre 2012

Prima che sia troppo tardi.....


Ci eravamo salutati nell'attesa dell'Osservatorio di metà settembre, poi il silenzio....
L'Osservatorio ovviamente non ha ancora avuto luogo, gli impegni e i problemi dei vari assessori/sindacati ecc. fan si che bisogna ancora attendere, ma dovrebbe essere questione di poco...
Poi se mai ci fosse finalmente il secondo Osservatorio chissà se qualcosa di concreto emergerà...
Nella provincia di Torino diverse squadre si stanno sedendo al tavolo beneficiando del monte ore previsto per le assemblee sindacali, e benchè non ci siano sensazionali novità si discute e ci si confronta su eventuali ipotesi contarttuali e occupazionali, specie per il personale a tempo determinato.
Denominatore comune di ogni tavolo, la forte preoccupazione per le risorse economiche, visto quanto emerso nell'ultimo Osservatorio.
Da qui adesso si dovrà pensare a cosa fare.(prima dicono tutto ok per il 2013 e ora??!!)
A breve dovremmo fare il punto della situazione, indipendentemente dai sindacati,
intendiamo dire parallelamente all'azione dei sindacati aggiungere la nostra, se e come si vedrà...
Fatto è che dobbiamo crearci un'identità, un peso sociale, per poter far sentire in maniera determinata la nostra voce, il nostro peso e principalmente l'utilità della nostra funzione.
Confidiamo nella buona volontà di tutti, nell'unione e determinazione di centinaia di  persone..
Dobbiamo organizzare il primo incontro di Operai sul modello dei tanti raduni che si tengono in Italia?
Dobbiamo trovarci un sabato o una domenica?
Un incontro inter nos, per passare un pomeriggio in armonia e rafforzare quell'essere colleghi sempre un po' troppo lontani?
Non saremo come gli alpini ma qualcosa, se vogliamo, lo saremo..!
Dobbiamo fare invece tutto on line?

Forza Colleghi, prima che sia troppo tardi...


giovedì 13 settembre 2012

Le indiscrezioni che fanno sperare

Riceviamo un'indiscrezione, che trapela da una riunione tenutasi ad inizio settimana tra esponenti dell'Amministrazione/Direzione, secondo cui per la stagione 2013 sarebbe stata individuata una soluzione per i fondi necessari (oltre ai fondi per PSR).
Sarebbe a questo punto la somma delle due "fonti" a fornire le risorse necessarie allo svolgimento della prossima stagione. Quale sia l'origine di questa seconda soluzione non ci è stato spiegato, accontentiamoci di quanto ci ha comunicato il Collega (se qualcuno ne sa di più lo sciva nei commenti)
La fonte è certamente attendibile, va detto che l'intenzione sulla reperibilità e disposizione dei fondi c'è, ma ovviamente nulla è stato ancora scritto nero su bianco.
Per cui, la notizia è da intendersi per ora solo per  "dovere di cronaca",
non scordiamoci della soluzione "canoni idrici" che sembra quasi essere andata nel dimenticatoio ma soprattutto non molliamo l'attenzione in virtù del fatto che la "sorpresa" è sempre dietro l'angolo e spesso ci coglie alle spalle...
Aspettando l'Osservatorio di metà Settembre,
un saluto a tutti e buon lavoro!

domenica 2 settembre 2012

Verbania, la Regione offre gli Operai forestali

TGR Piemonte, in onda il 1 Settembre 2012 nell'edizione delle 19,30
il servizio sul nubifragio della scorsa settimana che ha danneggiato i giardini di Villa Taranto.a Verbania.
Il Presidente Cota dichiara che la Regione offre l'intervento degli Operai forestali (nel video al minuto 1,13)

giovedì 23 agosto 2012

AAA Canoni idrici cercasi


Era primavera, la primavera del 2012, che poneva fine al freddo inverno 2011 che aveva gelato anche gli sguardi e le aspettative degli operai stagionali alla notizia che la loro carriera si sarebbe interrotta, o meglio, non sarebbe più ripresa.
Era primavera, quando davanti a Palazzo Lascaris i Colleghi più tenaci si riunivano per chiedere quel diritto che in Italia ormai sembra valere veramente poco, il LAVORO.
Fuori dal Palazzo noi, dentro loro... sempre decisi sulla linea da mantenere: fare il possibile perchè l'importanza del nostro settore non doveva essere messa da parte,  dai diversi orientamenti politici, le opinioni non erano mai state così in armonia tra loro fintanto che la soluzione al problema venne vista dal Presidente Cattaneo negli ormai famosi canoni idrici.
Ordini del giorno, discorsi, comunicati e servizi d'informazione....
E ancora cenni di soddisfazione da ambo le parti, hurrà! ce l'abbiamo fatta!
Si parte!
Sollievo venne anche da parte sindacale:
«Credo - dichiara Sergio Bonetta responsabile dei FORESTALI della Cgil - che l'utilizzo dei proventi dei canoni idrici, per finanziare la tutela del territorio, sia il miglior modo per dare stabilita' al nostro lavoro. Ora potremo guardare al futuro con maggiore ottimismo dato che non ci sara' piu' bisogno, tutti gli anni, di andare a reperire le risorse»
Poi, si sà, le stagioni passano, probabilmente i ricordi sbiadiscono... e giunge l'estate,
Osservatorio, problemi, incredulità, rabbia, delusioni ecc...
Domandina...
qualcuno dico... a qualcuno per caso è venuto in mente che l'introito generato dai canoni idrici doveva servire a garantire l'occupazione agli operai stagionali? Qualcuno l'avrà fatto presente all'Osservatorio?
Speriamo proprio di si.
Perchè quell'introito era stato generato dall'aumento di tali canoni proprio per la nostra occupazione...
se non avessimo avuto noi problemi, quell'introito probabilmente neanche sarebbe esistito.
Ed ora perchè queste due paroline (canoni-idrici) sono scomparse?
Perchè nessuno ne parla più?
Era primavera quando si combatteva per ottenere quel diritto chiamato lavoro,
ora non è che chi quella battaglia non l'ha neanche vista si spartisce il malloppo?
Un saluto a tutti, Alvi.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PS: se è il caso di stampare dei volantini informativi nell'attesa dell'Osservatorio di Settembre, i più volenterosi e preparati possono inviare via mail/commento la bozza o le idee, se può servire, il blog  ne pubblica uno o più da stampare.
Lavorando insieme, proveremo a tracciare al meglio il nostro sentiero
Ancora adelante!

sabato 11 agosto 2012

Verbale Osservatorio Regionale del 7 Agosto 2012

In data 7/8/2012 alle ore 14,30 presso la sede dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Piemonte si è riunito l'Osservatorio Regionale previsto dall'art.4 del CIR per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico forestale e idraulica agraria, convocato dal Settore Gestione Proprietà Forestali Regionali e Vivaistiche di Vercelli con il seguente ordine del giorno:

- Situazione occupazionale anno 2012
- Varie

Sono presenti:

In reappresentanza dell'amministrazione regionale:
Assessore  all'Agricoltura e Foreste dr.Claudio Sacchetto;
Direttore Opere Pubbliche, Difesa del Suolo Economia Montana e Foreste : dr. Vincenzo Coccolo;
Direttore Settore Gestione Proprietà Forestali e Vivaistiche Dr. Francesco Caruso;
Funzionaria del Settore Gestione Proprietà Forestali Regionali e Vivaistiche: Sig.ra Claudia Graglia;
In rappresentanza delle OOSS:
Segratario Regionale FLAI CGIL Sig.ra Anna Poggio e Sig. Valter Crespo
Segretario Regionale FAI CISL Sig Evaristo Ghia, Sig. Ugo  Olivero
Segretario Regionale UILA UIL Sig Giuseppe Maineri

L'Assessore comunica che tra molte difficoltà sono stati fatti i 31 passaggi a tempo indeterminato previsti dal CIR e dall'accordo del 31.12.2011.
Durante l'ultima riunione sulla spending review il commissario incaricato alla Regione ha fatto presente che col prossimo anno gli OTD non dovranno più essere assunti.
L'assessore comunica che verrà fatto di tutto per riassumere ancora nel 2013 tutti gli OTD e nell'ultima Giunta è riuscito ad evitare tagli sui capitali di bilancio interessati.
Le OOSS chiedono di rivedere le risorse del PSR.
Il Dr. Coccolo comunica che per il momento non si possono utilizzare più risorse di quelle già previste.
Per il 2014 si dovrà iscrivere una misura ad hoc, al momento non si è sicuri che il prossimo PSR parta dal 2014.
Le OOSS come già proposto nell'ultimo Osservatorio dell'11 giugno u.s. chiedono, con il rinnovo del CIR, di trasformare il contratto degli OTD con contratti anche a part-time a tempo indeterminato, per garantire la stabilizzazione di tutti gli operai.
Il Dr. Caruso comunica che è stato fatto il calcolo dei costi per eventuali passaggi a OTI di 223 OTD,
la differenza oscilla tra gli 8.514,00  del primo livello e gli 11.807,00 per il quinto livello; il costo complessivo sarebbe di 2.300.000,00 annui.prevedendo due mesi di CISOA.
Il Dr. Coccolo comunica che coi tempi attuali sarà praticamente impossibile fare un'operazione del genere.
L'Assessore chiede di fare una verifica della durata dei part time con gli stessi costi sostenuti per i contratti a tempo determinato.

Si stabilisce di comunicare i dati dei contratti part time alle OOSS entro la metà di settembre e dopo una decina di giorni convocare un'altro Osservatorio e poi un tavolo per il rinnovo del CIR.

Torino, 7.8.2012

Letto confermato e sottoscritto:
Dr Francesco Caruso
 Claudio Sacchetto
Vincenzo Coccolo
Anna Poggio
Valter Crespo
Evaristo Ghia
Ugo Olivero
Giuseppe Meineri

giovedì 9 agosto 2012

Osservatorio di Agosto

SENZA GETTARE ALLARMISMI,
MA SENZA VOLER CREARE FALSE ILLUSIONI,  
TENIAMO ALTA LA GUARDIA!

Si è tenuto l'Osservatorio, come previsto, all'inizio di Agosto (Martedì 7)
non tutti i lavoratori sono stati informati dai rispettivi rappresentanti e delegati, perciò, questo post, verrà aggiornato di volta in volta,
per coloro che vorrebbero saperne di più,
da coloro che nel mentre ne sanno/sapranno qualcosa in più,
del resto è lo scopo di questo blog.
Tenuto conto che chiedendo informazioni a qualche rappresentante sindacale, non c'è stata risposta alcuna ("non so niente", "devo sentire...") riportiamo in questo post ciò che perviene o è pertinente
Un sentito grazie a tutti i collaboratori e Colleghi uniti. 

lunedì 6 agosto 2012

COMUNICATO STAMPA FAI-FLAI-UILA del 9 LUGLIO 2012


Le foreste italiane, con le loro molteplici funzioni produttive, protettive, ambientali e
paesaggistiche, rappresentano un bene primario essenziale e irrinunciabile.

venerdì 3 agosto 2012

Ad integrazione della piattaforma CIR 2012/14


All' Osservatorio Regionale tenutosi  in data 11 Giugno 2012, le sigle sindacali hanno anticipato l'intenzione di proporre con il rinnovo del CIR,  di trasferire i contratti di tutti gli OTD a tempo indeterminato per fare in modo per il prossimo anno di non trovarsi nella stessa situazione del 2012.
(sulle basi di quanto dichiarato dal Presidente del Consiglio Regionale Valter Cattaneo, ndr)
L'Assessore ritiene che la proposta debba essere approfondita.

giovedì 2 agosto 2012

PIATTAFORMA PER RINNOVO CIR SETTORE FORESTALE 2012-2014

Ribadendo l'importanza del lavoro svolto nel settore idraulico forestale, tenuto conto della necessità, ormai evidente a tutto il Paese, della prevenzione e salvaguardia del territorio da eventi catastrofici come le recenti alluvioni verificatisi nella notra Regione e nel resto del Paese, le OOSS intendono con il rinnovo del presente contribuire al rilancio del settore che dovrebbe vedere da parte di tutti i soggetti interessati un rinnovato interesse che preveda una progettualità a lungo termine sul territorio piemontese nella programmazione degli interventi necessari.

ARTICOLI CHE RIGUARDANO LA REGIONE PIEMONTE:

Art:2
OCCUPAZIONE E GARANZIA OCCUPAZIONALE
Richiesta di mantenimento del turn-over nel triennio.
Passaggi da tempo determinato a tempo indeterminato del 20% del numero degli operai alla data attuale(272+34=306)*
nel periodo di vigenza del presente contratto.
Garanzia per gli operai a tempo determinato di n.170 giornate annue, di cui tre giornate, convertite in 24 ore di permessi retribuiti, da poter usufruire anche a un'ora per volta.
Si chiede inoltre di discutere la durata del periodo dei cantieri (inizio e termine) e la possibilità dei cantieri invernali

* dati evidentemente non aggiornati dopo la rinuncia dei 13 operai rinunciatari all'assunzione in seguito alla crisi occupazionale scorsa

Art.3
COMITATO TECNICO PARITETICO
Si richiede di calendarizzare i comitati paritetici provinciali entro febbraio di ogni anno per discutere:
l'apertura dei cantieri e il programma di lavoro e per la consegna delle graduatorie previste per i èassaggi a tempo indeterminato che devono rimanere invariate per l'anno in corso.
Per quanto riguarda i criteri della graduatoria sull'anzianità si chiede l'eliminazione dei blocchi 10-20-30 anni, con l'attribuzione dell'effettiva anzianità.

Art.5
DIRITTI SINDACALI
Si chiede l'incremento dei giorni previsti per distacchi sindacali a numero 800.
Sia per le RSU che per gli RLS:
PUNTO 4: Per la definizione di unità produttiva si fa riferimento all'allegato G del CCNL art.1

Art.6
ORARIO DI LAVORO
Esigibilità applicazione orario di lavoro previsto dal CIR in scadenza, trovando il modo di armonizzare i cantieri mobili con quelli fissi.
Si richiede la possibilità di effettuare una flessibilità oraria per gli impiegati sulla settimana.
Si richiede per gli impiegati amministrativi la possibilità del telelavoro

Art.7
FESTIVITA'
Si richiede di aggiungere alle ferie le festività di S.Giuseppe e SS. Pietro e Paolo

Art.13
CONGEDO MATRIMONIALE
Si richiede di parificare la durata del congedo matrimoniale dei lavoratori a tempo determinato a giorni 15, come per i lavoratori a tempo indeterminato.

Art.15
ISTRUTTORI FORESTALI
Si chiede di erogare l'indennità ai tempi determinati per intero

Art.16
CLASSIFICAZIONE E INQUADRAMENTO
Si richiede il passaggio degli operai dal 2° al 3° livello
Si richiede di riconoscere al vice-caposquadra almeno il 4° livello
Si chiede di riconoscere un'indennità giornaliera per chi effettua il movimento terra
Si chiede di inserire nel testo del CIR  la parte degli impiegati con l'indennità fissa annua

Art.17
PERMESSI STRAORDINARI
Si chiede di estendere i permessi retribuiti previsti in caso di decesso degli affini di primo e secondo grado.
Si chiede di estendere a 2 giorni retribuiti per la nascita del figlio o la sua adozione

Art.18
SALARIO INTEGRATIVO REGIONALE
Richiesta incremento integrativo fisso mensile.
Si richiede un incremento economico pari a Euro 100 nella vigenza contrattuale
Si chiede la revisione del capitolo scatti con l'inserimento di 1 scatto dopo 10 anni di anzianità

Art.20
MENSA
Si chiede di corrispondere l'indennità sostitutiva di mensa quando siano lavorate almeno 4 ore nella giornata

Art.21
INTEGRAZIONE MALATTIA ED INFORTUNIO
Si richiede l'integrazione al 100% degli istituti di malattia ed infortunio.

mercoledì 1 agosto 2012

Aspettando il rinnovo del CIR 2012/2014


Tra i diversi punti presi in esame dalle sigle sindacali, al fine del rinnovo del CIR, una questione che non compare "in elenco" perchè è stata sollevata solo recentemente in una assemblea sindacale riguarda l'indennità caposquadra al vice-caposquadra, nel caso in cui il caposquadra si assenti dal cantiere (vivaio) per diverse ore (magari anche più di mezza giornata).
A tutt'oggi non è prevista l'indennità al vicecapo, anche se di fatto ricopre il ruolo di caposquadra per gran parte della giornata. La questione dovrebbe essere portata in discussione, in fase di rinnovo del CIR, come anticipato dalla rappresentanza CISL in assemblea.
Ora attendiamo di scoprire se il rinnovo avverrà a breve o slitterà a Settembre.

Domani il riepilogo generale ddella piattaforma per il rinnovo CIR 2012-2014

mercoledì 25 luglio 2012

Problemi all'IPLA... e noi teniamo alta la guardia....

Riceviamo e pubblichiamo a titolo informativo:

 Sull'IPLA pesa oggi il silenzio assordante della Regione Piemonte
Oggi davanti al Consiglio Regionale del Piemonte hanno manifestato pacificamente e in silenzio i lavoratori dell'IPLA, l'Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente. Una delegazione di questi è stata poi ricevuta in audizione ed ha ribadito i motivi della preoccupazione che sta agitando gli stessi.

L'IPLA è una società pubblica controllata dalla Regione Piemonte e controllata anche dalla Regione Valle d'Aosta e dalla città di Torino. L'ente si occupa della pianificazione territoriale, della gestione della risorsa legno, della lotta alle zanzare, di studi e monitoraggi funzionali all'attivazione delle misure PSR, dello studio dei suoli agrari e forestali, della gestione dei rifiuti, della tutela ambientale, dello studio e salvaguardia della biodiversità, della fitopatologia e dell'assistenza delle aree protette regionali.

Il 2011 per l'istituto è stato l'anno peggiore da quando è stato fondato. I soci che dovrebbero garantire un numero di incarichi adeguato al funzionamento della società hanno latitato e per la prima volta l'IPLA ha chiuso con un bilancio in passivo.

I lavoratori si sono detti disponibili a collaborare con gli enti proprietari, avendo già prodotto un piano strategico di rilancio, ma il bastone tra le ruote è arrivato dalla famigerata spendig review del Governo Monti che prevede la riorganizzazione delle partecipate.

L'Assessore Ravello ha garantito che una soluzione verrà trovata e che il bilancio verrà approvato, ma nessun impegno è stato preso rispetto alla ricapitalizzazione della società.
Anzi la Regione non si è presentata all'ultima assemblea dei soci.

In questo momento, a causa della "legge Bersani" del 2006, l'IPLA può lavorare esclusivamente per i suoi azionisti pubblici, mentre le competenze e le professionalità dei suoi lavoratori potrebbero consentirle di servire anche altri enti pubblici ed istituzionali: in passato la Regione Liguria aveva mostrato interesse per l'operato dell'istituo.
Questi lavoratori hanno diritto ad avere risposte chiare ed immediate. Le loro professionalità sono un patrimonio importante della nostra Regione.

Le preoccupazioni sull'IPLA investono inoltre una serie di progetti specifici come quello sulla lotta biologica integrata alle zanzare, che iniziato nel 1995 ed uscito dalla fase sperimentale interessa oggi un'area di 120 Comuni sparsi su 7 province, con il coinvolgimento di 425 aziende risicole e ha permesso il consolidarsi di professionalità. Sono un centinaio i dipendenti che oggi, con varie modalità contrattuali non solo vivono l'incertezza dell'Istituto, ma anche la reale possibilità di prosecuzione di un progetto che nell'arco degli anni inizia a dare effetti positivi su larga scala.

Non da ultimo se la società fosse chiusa il Piemonte dovrebbe restituire i fondi europei relativi a importanti progetti comunitari. In un momento delicato come questo, riteniamo che realtà di questo genere dovrebbero invece essere valorizzate per lo sviluppo ed il rilancio del nostro territorio.

 
Questa la risposta del Consiglio Regionale:

Per l’Ipla (Istituto per le piante da legno e l'ambiente), nel futuro potrà esserci la possibilità di aumentare il proprio fatturato, lavorando anche per clienti che non siano la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Regione Valle d’Aosta, come invece avviene obbligatoriamente sinora. Così il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Valerio Cattaneo, ha risposto oggi alla delegazione delle Rsu dell’Ipla, che è stata ricevuta a Palazzo Lascaris anche dal vicepresidente Roberto Placido e dal consigliere segretario Gianfranco Novero.
All’incontro erano presenti anche esponenti dei vari gruppi politici.

Cattaneo
ha spiegato quali potranno essere le future strategie per salvare l’Istituto, riferendo quanto comunicatogli dalla Giunta regionale sul punto. “Il Consiglio, da parte sua – ha aggiunto il presidente – si farà parte attiva per queste azioni concrete, come anche la convocazione di un’assemblea dei soci per la ricapitalizzazione, che l’assessore mi dice possa farsi dopo settembre”.

I lavoratori, 52 in tutto, perlopiù laureati e tecnici specializzati in materia forestale, hanno lamentato il “silenzio da parte dei nostri proprietari, vale a dire la Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Regione Valle d’Aosta. Siamo in situazioni di difficoltà, con le commesse che vengono a mancare e non abbiamo alcuna risposta alle nostre logiche domande sul futuro. Eppure svolgiamo un ruolo fondamentale per l’ambiente e il territorio”.

Ma per aumentare il lavoro e mantenere in vita l’Istituto, potrebbe essere utile “applicare le norme sulla spending review – come ha sottolineato Cattaneo – visto che impongono alle società partecipate per oltre l’80% da enti pubblici (e l’Ipla lo è al 100%) di poter lavorare per vari committenti, pubblici o privati. Vietano invece l’esclusiva che oggi si applica per legge regionale all’Ipla. Ecco perché si dovrà cambiare rotta”.

lunedì 23 luglio 2012

Forestali Collection Summer 2012

 Ad alcuni Operai li hanno già consegnati, altri li riceveranno prossimamente, e tutti coloro che fanno uso di roncola avranno in dotazione un nuovo DPI, l'ultimo previsto da Sintesi SpA, l'Azienda preposta alla prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Trattasi di uno speciale guanto antitaglio (concepito per l'industria agroalimentare, ma adottato anche in ambienti metalmeccanici e a rischi taglio o contusione)
E prodotto da MAPA e si chiama Krotech Food 828 ed è in maglia di fibra di vetro e poliestere.
Il design non prevede cuciture ed è ambidestro, lo si indosserà sotto i normali guanti già in dotazione.
Avete capito bene... si indosseranno 2 guanti in una mano e 1 solo nell'altra, per tutelare la mano che non impugna la roncola.

Per una maggiore sicurezza ed una più lunga durata dei guanti la casa produttrice consiglia di:
• Conservare i guanti nel loro imballaggio al riparo dalla luce e dall’umidità.
• Si consiglia di fare una prova preliminare dei guanti, poichè le reali condizioni
d'uso possono differire da quelle delle prove "CE" di tipo.
• In presenza di liquidi, questo guanto puo essere usato come sotto guanto
resistente al taglio
• Lavare ed esciugare bene le mani prima di indossare i guanti.
• Istruzioni d'uso su etichetta :
lavaggio a 70°C max, non candeggiare, si possono lavare e asciugare a secco,
stiratura possibile anche se non necessaria.
• Attenzione : L'uso dei guanti o procedimenti di pulizia o lavaggio non
specificamente raccomandati possono alterare i livelli di prestazione.
• Prima di riutilizzarli, verificare che i guanti non presentino screpolature o
lacerazioni.

martedì 17 luglio 2012

Panorama e i numeri dei forestali

Nel settimanale Panorama del 18 luglio a pagina 85, a cura di Antonio Rossitto, un servizio in aria di spending review, riguardo i forestali della regione Sicilia, in particolare, l'attenzione del noto settimanale si sofferma sul paese di Godrano (PA).
Il nostro blog non si addentra nelle questioni che non riguardano il nostro impiego in Piemonte, ma vista la citazione anche della nostra regione, si riportano di seguito i dati rilevati da Panorama, a titolo di confronto, nulla di più.
 Il raffronto parte dal dato globale dei 28.542 di cui 25.833 precari che produrrebbero 693 milioni di euro di spesa di cui 180 a carico dell'Inps per le disoccupazioni.
Gli operai piemontesi, secondo Panorama, dovrebbero essere 404.. Cifra curiosa visto che a Dicembre 2011 i Colleghi erano circa 500 e solo 13 hanno abbandonato l'impiego a seguito delle ultime preoccupanti vicissitudini.


Per chi volesse approfondire, un'altro punto di vista invece è offerto dal blog http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/






sabato 14 luglio 2012

Andreotti docet



Ovviamente nessuno può insinuare niente e neanche puntare il dito su qualcuno,  ma certo è, che la trasparenza non è mai troppa...
Non pochi operai, in seguito all'aggiornamento delle nuove graduatorie da parte della commissione composta da direzione, DL e sindacati, han dimostrato titubanza e scarsa fiducia, almeno per il fatto che tale graduatoria sia stata trattata quasi alla stragua di un segreto di stato o di dati estremamente sensibili a tal punto di pretendere e mettere a verbale l'impegno di non divulgare tale graduatoria.
Se da una parte è vero che così facendo si suppone che regni una certa quiete, da un'alta angolazione qualcuno potrebbe vederci magari qualcosa che potrebbe dare adito a qualche dubbio...
Siccome poi, in passato si è già visto che qualcuno è passato da stagionale a "TI" non proprio rispettando le graduatorie, è più che comprensibile che oggi, qualche operaio possa manifestare il suo disappunto sulla scelta di non divulgare alla luce del sole la velata lista.
Ed è ovvio, per dirla alla Lubrano, che "la domanda sorge spontanea" ossia, se tutto è regolare e tutto è chiaro e in regola, perchè tenere all'oscuro di tale graduatoria gli operai (che poi sarebbero anche i diretti interesati?)
Le rappresentanze sindacali (che pare non si siano opposte oltremodo a tale restrizione) possono far leggere la posizione dei diretti interessati con una fugace occhiata alle graduatorie ma essendosi impegnati alla non divulgazione del documento non possono rilasciarne copia, col risultato che nessuno può verificare con calma eventuali imprecisioni o irregolarità.
Sfidiamo chiunque a dire su due piedi, in un giorno qualsiasi, quante giornate ha maturato dall'inizio del rapporto di lavoro (dal primo anno da stagionale ad oggi) e il livello di valutazione tenuto conto di corsi e meriti vari...
Ecco che allora, che dopo Lubrano a qualcuno potrebbe tornare in mente anche Andreotti...
"A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"
Le vedremo le graduatorie, certo, ma forse sarà troppo tardi e qualcuno potrebbe sentirsi rispondere nuovamente dal proprio DL: "vabbè...ormai è fatta"

Può essere che le graduatorie, essendo effettivamente regolari e corrette, possano essere distribuite dai DL e rassenerare ogni lavoratore, che, vista la correttezza della procedura sia motivato e invogliato a continuare serenamente la propria crescita professionale? Chissà....

lunedì 9 luglio 2012

Citazione (con lode)

Citazione con lode, dell'operato degli operai forestali, comparso su un articolo di giornale in provincia di Vercelli il 6 Luglio 2012.


domenica 8 luglio 2012

Campionato Stihl 2012




Campioni in gara sull'esempio dei boscaioli nordamericani. È quanto avverrà il prossimo 8 luglio agli Spiazzi di Gromo in Alta Val Seriana, dove è annunciata la disputa del Campionato Italiano Stihl
Timbersports.


I migliori atleti italiani si affronteranno per decretare chi sarà il campione. Ascia e motosega diranno chi tra questi ragazzi vestirà la maglia della nazionale per difendere i nostri colori ai Mondiali di Norvegia che si disputeranno dal 6 all’8 settembre a Lillehammer

Si tratta di una disciplina articolata in sei diverse prove, una sorta di esathlon dei boschi, in cui gli atleti competono a colpi di ascia, sega e motosega. Nate nel 1985 in Wisconsin queste competizioni si sono diffuse rapidamente grazie alla spettacolarità e all'entusiasmo dei concorrenti raggiungendo in breve tempo il Canada e l'Europa.

Domenica 8 luglio i migliori atleti italiani si affronteranno per decretare chi tra questi ragazzi vestirà la maglia della nazionale per difendere i nostri colori ai Mondiali di Norvegia che si disputeranno dal 6 all'8 settembre a Lillehammer, che già ospitò le Olimpiadi.

Le gare di domenica 8 luglio agli Spiazzi di Gromo (ingresso libero) prenderanno il via alle 14.30. Per l'occasione il Consorzio Forestale Alto Serio promuove, in collaborazione con le aziende e le istituzioni locali, una serie di iniziative che rievocano il lavoro e l'antica professione del boscaiolo che ha fatto la storia anche della Val Seriana.

Le sei discipline:

martedì 3 luglio 2012

Disoccupazione 2011





E allora... l'avete ricevuta la boccata d'ossigeno?
Quest'anno tutto a posto?
Speriamo che non ci siano sorprese come l'anno scorso...
Ciao a tutti e buon lavoro!

venerdì 29 giugno 2012

Trombicula autumnalis



La Trombicula autumnalis è un acaro che vive nella vegetazione, in particolare nella boscaglia ed è causa di dermatosi con lesioni simili a punture di insetto.
Si tratta di un acaro che vive in zone calde e umide (scompare d'inverno) e va a colpire soggetti a rischio quali boscaioli, contadini, potatori, cacciatori, cercatori di funghi proprio per la loro presenza in bosco.
La Trombicula autumnalis si attacca alle zone glabre della pelle e vi si nutre per dai 2 ai 10 giorni dopo di chè abbandona l'uomo e prosegue tra la vegetazione il suo ciclo di riproduzione.
Le larve si attaccano alla pelle, nei pori o nei follicoli piliferi o comunque dove la pelle è sottile e umida, non raramente anche nelle ascelle o zone inguinali,  inietta la sua saliva che genera il fastidioso prurito che si avvertirà però solo dopo qualche ora e raggiungerà il massimo dopo 2-3 giorni.
Spesso capita a chi lavora in bosco, specie in stagione autunnale di aver avvertito questo invedente prurito e non aver mai colto... il responsabile sul fatto... potrebbe proprio trattarsi del Trombicula autumnalis!


Per approfondimenti http://www.lucianoschiazza.it/documenti/Trombiculosi.html

mercoledì 27 giugno 2012

ASSUNZIONI DA AGOSTO

Come è ormai noto, la richiesta sindacale, per la stabilizzazione di 31 operai stagionali, che verrà presentata prevederà le assunzioni a partire dal 1° Agosto 2012 con graduatoria da definirsi a breve (la graduatoria attuale risale ormai al 2010 e non è più aggiornata) La graduatoria è stata finora formulata tenendo conto dei diversi fattori quali anzianità, crediti formativi, professionalità e giudizio del proprio Direttore dei Lavori, parametro, quest'ultimo per il quale verrà richiesta l'abolizione o un ridimensionamento.

Queste les tabilizzazioni  previste per provincia:

Alessandria e Asti......... 5 assunzioni  di cui 3 da contratto e 2 da turn-over
Cuneo..............................8 assunzioni   di cui 6 da contratto e 2 da turn-over
Novara e Verbania......... 4 assunzioni di cui 3 da contratto e 1 da turn-over
Torino.......................... 10 assunzioni   di cui 6 da contratto e 4 da turn-over
Vercelli e Biella............ 4 assunzioni di cui 2 da contratto e 2 da turn-over

giovedì 21 giugno 2012

RESOCONTO ASSEMBLEE SINDACALI

AGGIORNAMENTO 3:
-l'anticipazione dei giorni di malattia.
-la possibilità di usufruire del buono pasto anche in caso di permesso
- Ripristino di due festività soppresse quali S.Giuseppe (19 Marzo) e SPietro e Paolo (29 Giugno)

AGGIORNAMENTO 2:
- Richiesta di aumentare di 1 scatto d'anzianità dopo 10 anni (oltre ai 3 scatti già previsti, validità solo per operai a tempo Indeterminato)
- Passaggio per i Vice caposquadra al 4 livello

AGGIORNAMENTO 1:
-Raddoppio del periodo del congedo matrimoniale.
-Abolizione o ridimensionamento della valutazione del dl nel punteggio per la graduatoria degli otd.

il problema della proroga dei contratti e dovuta al pagamento degli stipendi, i pagamenti della regione devono essere chiusi al 10 dicembre con chiusura bilancio. Ecco perchè La regione nicchià sul fatto della proroga significa pagare in anticipo stipendi per otd senza sapere se lavoreranno effettivamente



Resoconto riunione sindacale tesserati cgil:

-Richiesta di prolungamento a dicembre del contratto per coloro che non hanno raggiunto le 156 gg entro la scadenza prevista.
-La riduzione dell'orario di lavoro è stata ventilata ma accantonata in quanto prevedibilmente inaccettata.
-Aumento contrattuale di circa 100 € lordi.
-Estensione del grado di parentela in caso di decesso di un congiunto.
-Dal primo agosto 31 otd (in tutta la regione) diverranno lavoratori a tempo indeterminato.
-Richiesta di passaggio a tempo indeterminato di TUTTI gli otd
Questo nel timore che il prossimo anno, i fondi provenienti da i canoni idrici,siano dirottati altrove come già avvenuto.
Un grazie al Collega 40 Acri e un mulo
Se qualcuno volesse aggiungere altro, trattato nella propria assemblea, lo faccia con commento o via e-mail e sarà pubblicato come aggiornamento a questo post

martedì 19 giugno 2012

Il blog dei rompiscatole


Tempo fa un Collega aveva espresso curiosità riguardo l'opinione dei lavoratori nei confronti di un sindacato autonomo, composto esclusivamente da operai forestali, magari non espertisimi in trattative ma certamente preparatissimi in materia di conoscenza del lavoro, delle problematiche e dei disagi che caratterizzano la vita lavorativa nel nostro settore.

lunedì 18 giugno 2012

Sui permessi causa lutto

Ad integrazione del post "Autocertificazioni" del 7 Giugno, il Collega Ivan ci segnala che da una passasta assemblea sindacale era emerso che i 3 giorni di permesso possono essere anche non consecutivi, e per gli stagionali il permesso è valido solo in caso di lutto mentre per i tempi indeterminati il permesso è esteso anche in caso di malattia.
Il tutto spiegato un assemblea sindacale ad Ottobre 2010

sabato 16 giugno 2012

CIR e assemblee

Dunque, ci eravamo lasciati la settimana scorsa, con tanta buona speranza per il rinnovo del CIR.
Invece, dobbiamo ancora attendere perchè non se ne è fatto nulla e il tutto è rinviato a Luglio.
In aggiunta a questa informazione, cortesemente fornita da un Collega molto informato, c'è anche il fatto che è stata chiesta una proroga di 15 giorni per poter terminare le 164 giornate della stagione 2012.
Speriamo che venga accettata questa proposta e che gli stagionali possano avere un po' di batticuore in meno quando il cielo si annuvola...
Sono previste altresì delle riunioni sindacali durante il mese di Giugno, alcune squadre richiesta l'assemblea  si sono accordate con il delegato e han concordato il giorno, in altre zone, viceversa, dapprima han stabilito o ipotizzato una data per l'assemblea, poi è saltato tutto perchè i delegati non avrebbero avuto importanti novità da comunicare, per cui assemblee rimandate sine die.
A questo punto saremo curiosi di scoprire quali argomenti si tratteranno laddove l'assemblea si terrà.
Queste informazioni sono poche ma sono le uniche che sono pervenute in questa settimana, qui sul blog.
Teniamo sempre conto che  la piattaforma (blog) è il risultato della collaborazione di tutti e se ognuno mette il suo pezzettino possiamo sapere molto senza neanche fare un passo o una telefonata.


Sempre uniti e a presto!

sabato 9 giugno 2012

Buon week-end

Cari Colleghi, la settimana lavorativa è terminata e la prossima avrà, già da lunedì, un po' di colore in più...
Aspettiamo speranzosi di conoscere come andranno le trattative in sede di rinnovo del CIR.
Con piacere leggiamo la partecipazione dei colleghi nei commenti del post "Riduzione ore di lavoro" il che rivela come l'operaio non sia solo bosco e scarponi, ma anche dialogo, partecipazione, ragionamenti e opinioni. Giuste o sbagliate che siano, come diceva Voltaire, farò di tutto perchè tu possa esprimerle.
A tal riguardo (opinioni) tratteremo ancora più avanti, in occasione della chiusura del sondaggio iniziato il mese scorso.
Un saluto, un buon week-end e un grazie a tutti i Colleghi (anche i Siciliani) che fanno visita al blog.
E ovviamente un grazie anche ai collaboratori.
Ci salutiamo con un video inviatoci da un Collega